Q2 e assetto elettronico

Costano un botto!
Se non ricordo male stiamo intorno a 500€ l'uno per l'anteriore e oltre 600 per un posteriore. Purtroppo non sono eterni ma confido in una durata abbastanza lunga.
 
  • Like
Reactions: gesir
Ne vale la pena???
io sono più interessato al differenziale autobloccante e non alle sospensioni regolabili, ma non si possono dividere.

Terrò la Giulia 10 anni o 300 kkm: quante volte le dovro cambiare??
 
Ne vale la pena???
io sono più interessato al differenziale autobloccante e non alle sospensioni regolabili, ma non si possono dividere.

Terrò la Giulia 10 anni o 300 kkm: quante volte le dovro cambiare??
Dipende che strade fai abitualmente....Se fai tanta autostrada anche una sola volta, altrimenti due
 
  • Like
Reactions: gesir e spastru
Ieri finalmente mi hanno consegnato la mia Giulia 2000 benzina e visto che ha le sospensioni attive dò anch'io il mio contributo Anche perché mi pare che alcune risposte in questo thread non siano propriamente corrette.
Ho percorso circa 200 km con la Giulia compresa autostrada della cisa. Questo è quello che ho rilevato. Le sospensioni sono sicuramente sempre attive in tutte e tre le modalità di guida . La differenza a mio giudizio è sicuramente percepibile in tutte e tre le modalità. In all weather le sospensioni sono decisamente morbide, Troppo per i miei gusti. In Normal si irrigidiscono un po' e possono andare bene per una guida tranquilla . In Dynamic diventano sicuramente più rigide e per quello che è il mio gusto di guida rappresentano la taratura migliore che sinceramente avrei avuto piacere avere in tutte e tre le modalità di guida. In Dynamic e solo in questa modalità c'è la possibilità di impostarle in un modo più soft, regolazione a mio giudizio totalmente inutile. Sarebbe invece stato molto più utile poter impostare la taratura rigida anche nelle altre modalità di guida . Sinceramente al momento questa gestione della taratura delle sospensioni solo automatica e poco gestibile dall'utente è l'unico difetto che ho trovato nella Giulia . Visto che alla fine è solo una questione di software, spero che con un futuro aggiornamento sia possibile intervenire manualmente sulla regolazione delle sospensioni attive in tutte le modalità di guida.( anche se sinceramente non ci credo molto)
 
In A (Advanced Efficiency non All Weather ;)) e N lo smorzamento delle sospensioni regolato dal sistema CDCM è lo stesso, solo in D, ed in R sulla Q, la risposta delle sospensioni è più rigida. Questo è quanto dichiarato da AR nella descrizione tecnica e posso confermarlo anche dalle mie sensazioni.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e deltaevo
Eppure in autostrada avrei giurato che in A l'auto fosse più morbida e un po' più ondulante ma potrebbe anche essere che l'abbia messa in A proprio quando passavo su una strada meno liscia . Comunque per ora ho fatto pochi chilometri vedremo in seguito.
È un vero peccato che non si possa regolare manualmente sempre sulla posizione più rigida. Non mi rendo conto della logica di tale scelta visto che basterebbe veramente un niente per permettere la regolazione in tutte le diverse modalità del DNA
p.s. Advanced efficiency, giusto. Ero ancora rimasto alla vecchia dicitura
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
In A (Advanced Efficiency non All Weather ;)) e N lo smorzamento delle sospensioni regolato dal sistema CDCM è lo stesso, solo in D, ed in R sulla Q, la risposta delle sospensioni è più rigida. Questo è quanto dichiarato da AR nella descrizione tecnica e posso confermarlo anche dalle mie sensazioni.

Mi puoi spiegare cosa è il sistema CDCM e dove si trova la descrizione tecnica di cui parli?
Grazie
 
Premetto che l'ho scaricato da qui, ma si intende questo
ariazione%20strategie%20centraline%20in%20base%20alla%20posizione%20assunta%20dal%20selettore.jpg
 
E se si volesse abbassare l'auto con delle molle dedicate le sospensioni elettroniche come reagirebbero?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri finalmente mi hanno consegnato la mia Giulia 2000 benzina e visto che ha le sospensioni attive dò anch'io il mio contributo Anche perché mi pare che alcune risposte in questo thread non siano propriamente corrette.
Ho percorso circa 200 km con la Giulia compresa autostrada della cisa. Questo è quello che ho rilevato. Le sospensioni sono sicuramente sempre attive in tutte e tre le modalità di guida . La differenza a mio giudizio è sicuramente percepibile in tutte e tre le modalità. In all weather le sospensioni sono decisamente morbide, Troppo per i miei gusti. In Normal si irrigidiscono un po' e possono andare bene per una guida tranquilla . In Dynamic diventano sicuramente più rigide e per quello che è il mio gusto di guida rappresentano la taratura migliore che sinceramente avrei avuto piacere avere in tutte e tre le modalità di guida. In Dynamic e solo in questa modalità c'è la possibilità di impostarle in un modo più soft, regolazione a mio giudizio totalmente inutile. Sarebbe invece stato molto più utile poter impostare la taratura rigida anche nelle altre modalità di guida . Sinceramente al momento questa gestione della taratura delle sospensioni solo automatica e poco gestibile dall'utente è l'unico difetto che ho trovato nella Giulia . Visto che alla fine è solo una questione di software, spero che con un futuro aggiornamento sia possibile intervenire manualmente sulla regolazione delle sospensioni attive in tutte le modalità di guida.( anche se sinceramente non ci credo molto)
Sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto, anch'io ho la Q2, anche se non ho percepito la differenza di taratura tra A ed N. Io aggiungo che, secondo me, e per le mie aspettative, la taratura più sportiva è eccessivamente morbida e con troppo riguardo per il confort. Credo sia troppo il rollio e anche l'ammortizzamento delle imperfezioni stradali. Per le Giulia standard (non Q2) questo comportamento mi starebbe bene. Ma per chi sceglie le sospensioni elettroniche credo che una rigidità molto superiore in D rispetto alla Giulia standard era da offrire all'utente.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e rickrd