Q2 e assetto elettronico

Ma secondo voi, la presenza del Pack Performance potrebbe aiutare a tenere un po' più alto il valore della Giulia nel tempo o è ininfluente? alla fine di Q2 ce ne saranno 1 ogni n, probabilmente...
Alla fine sarà come sempre, se rivenderai l'auto ad un concessionario non conterà niente ma quando qualcuno la vorrà comprare allora riprenderà un po' di valore... :D
 
Per quanto concerne le Giulia con assetto elettronico, riassumendo, possiamo dire che in modalità Normal la macchina è più morbida di una Giulia con sospensioni standard ed in modalità Dynamic è più rigida di una con sospensioni standard? ... (Ovviamente in modalità Dynamic senza aver premuto il tasto che le rende comunque soft).

Mi sembra che non sia emerso in modo chiaro questo confronto rispetto alle sospensioni di tipo standard.

Non ci sono "dati ufficiali", ma dovrebbe essere proprio così. Assetto "di base" leggermente più morbido, non so se solo "di idraulica" o anche "di molle", che in D diventa più controllato.

Questo oltre all'aspetto che tale tipo di sospensioni hanno in qualsiasi modalità comunque degli adeguamenti in funzione dello stile di guida e delle condizioni della strada. Anche in questo caso non mi è chiarissimo tecnicamente cosa accade per ottenere tale risultato.

L'adeguamento dell'idraulica può avvenire in due modi: o con un sistema elettro/meccanico che varia la sezione dei passaggi per l'olio nell'ammoritzzatore o con l'utilizzo come olio negli ammortizzatori di fluidi elettroreologici o magnetoreologici, ovvero fluidi che possono variare la propria viscosità in base alla corrente che li attraversa o ad un campo magnetico applicato. Non so quale soluzione venga adottata sulle Giulia Q2, ma credo sia più probabile la seconda.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sospensioni elettromagnetiche Bose - MeccanicaWeb.it



Sospensioni-MagneRide-638x450.jpg
amm_digitale1.jpg
2_photobucket.com-5752_18060670758_low_res.jpg
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Io ho la Q2 ma non ho notato una differenza sensibile di ammortizzazione tra sospensioni normali o "morbide" quando passo sui dossi...forse ci vuole un pilota più esperto per notare la differenza non saprei...
 
Io ho la Q2 ma non ho notato una differenza sensibile di ammortizzazione tra sospensioni normali o "morbide" quando passo sui dossi...forse ci vuole un pilota più esperto per notare la differenza non saprei...

Beh, la differenza non è abissale ma si sente che l'auto è più "ferma" di idraulica sulle sospensioni.
 
  • Like
Reactions: Dr4go
Tra l'altro che siano morbide o meno queste sospensioni sono solo da elogiare...si viaggia in crociera mare piatto sempre e comunque! I dossi se li mangia :D
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e rickrd
Mi sono letto tutta la discussione per cercare di capire se le sensazioni che sto avendo io alla guida adesso sono solo appunto sensazioni oppure se funziona veramente così:
ricapitolando, se non è presente l'optional delle AAS, la taratura delle sospensioni rimane sempre la stessa qualsiasi sia la modalità del manettino selezionata D-N-A; se è presente l'optional delle AAS, in N-A si ha una taratura di partenza leggermente più morbida che con le sospensioni normali mentre in D si ha un irrigidimento maggiore che con le normali, che premendo il famoso pulsantino luminoso nel manettino invece si riporta un assetto più morbido anche in D?!?!

Ve lo chiedo per cercare di capire, perchè vi spiego, nella mia Veloce ho le sospensioni normali, ma in base alla posizione del manettino, principalmente quando lo metto in D, sembra veramente che l'auto cambi, che oltre ad essere più pronta, cambio più veloce, abbia anche uno sterzo più diretto e che le sospensioni si irrigidiscano e rendano la guida ancora più tagliente...ma magari è solo ancora un effetto placebo per la goduria e dipendenza di guida che crea...
 
Mi sono letto tutta la discussione per cercare di capire se le sensazioni che sto avendo io alla guida adesso sono solo appunto sensazioni oppure se funziona veramente così:
ricapitolando, se non è presente l'optional delle AAS, la taratura delle sospensioni rimane sempre la stessa qualsiasi sia la modalità del manettino selezionata D-N-A; se è presente l'optional delle AAS, in N-A si ha una taratura di partenza leggermente più morbida che con le sospensioni normali mentre in D si ha un irrigidimento maggiore che con le normali, che premendo il famoso pulsantino luminoso nel manettino invece si riporta un assetto più morbido anche in D?!?!

Ve lo chiedo per cercare di capire, perchè vi spiego, nella mia Veloce ho le sospensioni normali, ma in base alla posizione del manettino, principalmente quando lo metto in D, sembra veramente che l'auto cambi, che oltre ad essere più pronta, cambio più veloce, abbia anche uno sterzo più diretto e che le sospensioni si irrigidiscano e rendano la guida ancora più tagliente...ma magari è solo ancora un effetto placebo per la goduria e dipendenza di guida che crea...
Se hai le sospensioni "normali" qualunque sia la posizione del DNA non cambiano taratura...lo sterzo più duro può dare la sensazione che dici di sentire
 
nella mia Veloce ho le sospensioni normali, ma in base alla posizione del manettino, principalmente quando lo metto in D, sembra veramente che l'auto cambi, che oltre ad essere più pronta, cambio più veloce, abbia anche uno sterzo più diretto e che le sospensioni si irrigidiscano e rendano la guida ancora più tagliente...ma magari è solo ancora un effetto placebo per la goduria e dipendenza di guida che crea...

L'effetto sullo sterzo è normale, così come lo è nella risposta del cambio aut. Sulle sospensioni "normali" però non c'è nessun effetto, anche perchè non sarebbe possibile.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
ma gli ammortizzatori del pack performance vanno sostituiti dopo x chilometri come qulli normali, o sono eterni perchè a controllo elettronico?? Se vanno sostituiti anche dopo parecchi km, il fatto che sono a controllo elettrinico mi terrorizza un po sul costo della sostituzione.
Avete info in merito?

Grazie