Beh, io ho preso il 140cv, ma ancora non ho votato: sto aspettando prima che mi arrivi!!!
Sul successo dei diesel c'è un pò di disinformazione generale.. C'è gente che acquista auto diesel anche per fare pochi Km in città, solo perchè diesel = risparmio assicurato sui consumi, tralasciando i costi di gestione e di spesa iniziale..
Su al volante di questo mese c'è un "Guida all'acquisto" per i modelli di auto più vendute, che indirizza sulla scelta del tipo di motorizzazione più adatto a seconda della cilindrata, consumi, costi di gestione..
In particolare c'è il confronto tra il 1.4 benza da 120cv e il 2.0 diesel da 140.
Secondo l'articolo, il 1.4 conviene se ogni anno fai fino a 58.687 Km.. Sopra questo è consigliabile avere il diesel.
Guarda io ti posso dire una cosa: confrontare il 140cv diesel con il 120cv benzina mi sembra una cavolata. Poi quel chilometraggio è a dir poco assurdo. Come dice bene Vinjo andrebbero confrontate la 140cv diesel con la 170cv benzina oppure, dico io, la 120cv benzina con la 105cv diesel.
Nel primo caso, senza tenere conto della promozione, ci sono 2.000 euro di differenza.
Ma facendo due calcoli (un po' semplici certo, ma rendono l'idea) viene fuori che:
KM/anno = 15.000
170cv benzina - consumo circa 11 km/l (lo so dipende anche dal tragitto) - costo benzina (ipotesi) 1,50 €/l - litri benzina = 1364 - Soldi spesi = 2.045
140cv diesel - consumo circa 15 km/l (e qui secondo me si può arrivare a 16) - costo diesel (-0,12 cent rispetto al benzina) = 1,38 €/l - litri diesel = 1.000 - Soldi spesi = 1.380
Differenza = 2.045 - 1.380 = 665 €/anno.
Se aumentano i km, aumenta il divario (con 20.000 km/anno si arriva a circa 950 €/anno).
Considerando che di bollo il diesel risparmia circa 100 euro rispetto al benzina (170cv contro 140cv), ma ci rimette come assicurazione (1.4 contro 2.0)
Diciamo che in 4 anni, max 5 la differenza iniziale è stata colmata. (ovviamente promozione a parte)
Se non si fa SOLO urbano e si riesce quindi a pulire il dpf, secondo me spese extra particolari non ce ne sono.