Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Perchè a freddo il 5w/40 fluisce meglio del 10w/40.
Va subito in circolo e inoltre lubrifica meglio.

A caldo invece dovrebbero comportarsi ugualmente, ma dato che i 5w/40 sono sintetici avranno sempre un vantaggio notevole.

Si certo ma noi stavamo parlando di un motore con tanti chilometri per il qual caso un olio leggermente meno fluido a freddo aiuta più della rapidità con cui l'olio entra in circolo. Forse non avevi letto prima.
Ciao E.
 
Ultima modifica:
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Si certo ma noi stavamo parlando di un motore con tanti chilometri per il qual caso un olio leggermente meno fluido a freddo aiuta più della rapidità con cui l'olio entra in circolo. Forse non avevi letto prima.
Ciao E.

No, avevo letto bene.
Sulla mia Lancia K a benzina ho iniziato ad usare il 5w/40 a 160.000km ed ora sono a 215.000 e il consumo è pari a zero, e da quando uso il 5w/40 il motore è molto più fluido e silenzioso, e l'olio si mantiene perfetto fino al tagliando mentre il semisintetico si degrada.
 
Ultima modifica:
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

No, avevo letto bene.
Sulla mia Lancia K a benzina ho iniziato ad usare il 5w/40 a 160.000km ed ora sono a 215.000 e il consumo è pari a zero, e da quando uso il 5w/40 il motore è molto più fluido e silenzioso, e l'olio si mantiene perfetto fino al tagliando mentre il semisintetico si degrada.

Ok ho capito quello che dici però non ho capito la tua esperessione: eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh.
Stai dicemdo per caso che ho sbagliato?
Fammi capire
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ok ho capito quello che dici però non ho capito la tua esperessione: eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh.
Stai dicemdo per caso che ho sbagliato?
Fammi capire

Messaggio n. 193 te l'avevo già scritto:

Perchè a freddo il 5w/40 fluisce meglio del 10w/40.
Va subito in circolo e inoltre lubrifica meglio.

A caldo invece dovrebbero comportarsi ugualmente, ma dato che i 5w/40 sono sintetici avranno sempre un vantaggio notevole.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

allora mi sa che continuerò con il 5w/40
 
allora mi sa che continuerò con il 5w/40

Caro Alfa in heart
prima di decidere vedi cosa ti dice la Bardahl in proposito.
Poi considera se vuoi quello che ti viene detto su questo forum.
Il consiglio che ti avevo dato resta valido in primis perchè parliamo di motori diesel e non a benzina e poi perchè 127000 km cominciano ad essere una cifra importante e considerato che in Puglia, come in Campania, ci sono temperature miti un po' tutto l'anno un olio leggermente meno fluido a freddo aiuta. Considera anche che i passaggi olio dei nostri jtd non sono tanto piccoli e quindi il tempo che un 10w40 impiega ad entrare in circolo non sono tanto diversi da quelli del 5w40. Poi per la questione del semisintetico che si degrada tu problemi non ne hai perchè fai il cambio ogni 15000. Come vedi prima di parlare ho considerato tutta la tua situazione.
Resto a tua disposizione anche solo per 2 chiacchiere.
Enrico

Messaggio n. 193 te l'avevo già scritto:

Per curiosità mi dai la differenza di velocità tra un 5w40 ed un 10w40 ad entrare in circolo?
Penso che tu sappia che la gradazione SAE non è la sola importante rispetto alle altre specifiche Api ed Acea no? Vanno considerati diversi fattori. Con temperature più alte un olio 10w40 resta comunque molto fluido a freddo tanto da non pregiudicare la lubrificazione del motore in partenza. Un motore con tanti km, di contro, per una questione di usura e decompressione và aiutato con un velo protettivo più spesso. Inoltre va considerato il come un motore ha lavorato negli anni.
La tua esperienza può essere valida ma non per forza l'unica.
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

ragazzi ho appena scritto a Bardahl chiedendo quale è il migliore olio per il mio motore scrivendo quanti chilometri ho e tutto il resto.. ovviamente vi faccio sapere appena rispondono.. grazie ad Alfix che mi ha postato il link dove scrivere e ad Enrico per la partecipazione..;);):)
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Per curiosità mi dai la differenza di velocità tra un 5w40 ed un 10w40 ad entrare in circolo?
Penso che tu sappia che la gradazione SAE non è la sola importante rispetto alle altre specifiche Api ed Acea no? Vanno considerati diversi fattori. Con temperature più alte un olio 10w40 resta comunque molto fluido a freddo tanto da non pregiudicare la lubrificazione del motore in partenza. Un motore con tanti km, di contro, per una questione di usura e decompressione và aiutato con un velo protettivo più spesso. Inoltre va considerato il come un motore ha lavorato negli anni.
La tua esperienza può essere valida ma non per forza l'unica.
Ciao

La differenza di tempo non l'ho calcolata. Quel che è sicuro che questa differenza c'è.
Ma il vantaggio non sta solo qui, anzi forse è quello minore.

Quando in fase di progettazione si sceglie l'olio da impiegare per il funzionamento del motore, si eseguono i calcoli in condizione di regime, quindi temperatura inclusa. Un olio 5w/40 a 40°C ha una viscosità nell'ordine di 6 volte superiore rispetto a 100°C e per un 10w/40 la differenza è nell'ordine di 7 8 volte.
Ora si deve capire, che la lubrificazione migliore non si ha con una viscosità maggiore, altrimenti ci mettiamo il 20w/60 e siamo tutti contenti. La bontà della lubrificazione viene calcolata tenendo in conto la portanza idrodinamica, l'energia dissipata per attrito viscoso fluidodinamico, ed altri fattori.

Quindi non facciamo i faciloni su queste cose. La viscosità deve restare il più possibile nel range di progetto, mentre vanno valutati anche altri fattori riguardanti la tensione superficiale, ecc... che non hanno a che vedere con la viscosità. Tutti questi fattori sono sicuramente migliori in un buon olio sintetico (tipo il Motul 8100) che in un semisintetico.
 
X