re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio
Grazie per la precisione...
Ora dato tutto quello che dici il fatto che tu abbia usato un olio più fluido su di un benzina non può avere lo stesso senso se rapportato ad un diesel, che progettualmente è diverso.
Io se leggi bene affermo in diversi punti che la gradazione SAE non è l'unico fattore da considerare ed è quindi è certo che un olio sintetico è, in generale, meglio di un olio semi. Ma il nostro amico non deve utilizzare l'auto in modo anomalo, sta semplicemente per utilizzare un olio di qualità superiore in un motore con tanti km che non ha mai lavorato con lo stesso. Un 10w40 di qualità è una valida alternativa ancheperchè fa i cambi d'olio anticipati.
Un 20w60 sarebbe un eccesso per altri motivi. In condizioni di regime come ben hai detto questi 2 olii si comportano in maniera analoga mentre a freddo con tanti km e quelle temperature l'usura del motore può essere contenuta proprio da quella differenza di gradazione. Tutte le informazioni che hai condiviso con noi sono validissime ma non hanno senso se rapportate al contesto che stiamo analizzando. Alfa in heart non deve fare le gare, non deve spremere il suo motore fino al limite, non deve avere paura di perdite per attrito o per sbattimento. Io glio ho consigliato un 10 non un 15 o 20 w40, quindi non è per fare i faciloni ma semplicemente siamo persone normali che cercano soluzioni quanto più possibili vicine a quella giusta. Se capisci di motori infatti dovresti sapere che tutti i propulsori in circolazione sono un compromesso a partire proprio dalla fase di progetto. Quindi ti posso dire che è valido il 5w40 e il 10w, ripeto nella situzione specifica, può essere una valida alternativa. Poi possiamo parlare pe ore di tutte le possibili varianti ma come dicevo nel nostro caso hanno poco senso.
Enrico
La differenza di tempo non l'ho calcolata. Quel che è sicuro che questa differenza c'è.
Ma il vantaggio non sta solo qui, anzi forse è quello minore.
Quando in fase di progettazione si sceglie l'olio da impiegare per il funzionamento del motore, si eseguono i calcoli in condizione di regime, quindi temperatura inclusa. Un olio 5w/40 a 40°C ha una viscosità nell'ordine di 6 volte superiore rispetto a 100°C e per un 10w/40 la differenza è nell'ordine di 7 8 volte.
Ora si deve capire, che la lubrificazione migliore non si ha con una viscosità maggiore, altrimenti ci mettiamo il 20w/60 e siamo tutti contenti. La bontà della lubrificazione viene calcolata tenendo in conto la portanza idrodinamica, l'energia dissipata per attrito viscoso fluidodinamico, ed altri fattori.
Quindi non facciamo i faciloni su queste cose. La viscosità deve restare il più possibile nel range di progetto, mentre vanno valutati anche altri fattori riguardanti la tensione superficiale, ecc... che non hanno a che vedere con la viscosità. Tutti questi fattori sono sicuramente migliori in un buon olio sintetico (tipo il Motul 8100) che in un semisintetico.
Grazie per la precisione...
Ora dato tutto quello che dici il fatto che tu abbia usato un olio più fluido su di un benzina non può avere lo stesso senso se rapportato ad un diesel, che progettualmente è diverso.
Io se leggi bene affermo in diversi punti che la gradazione SAE non è l'unico fattore da considerare ed è quindi è certo che un olio sintetico è, in generale, meglio di un olio semi. Ma il nostro amico non deve utilizzare l'auto in modo anomalo, sta semplicemente per utilizzare un olio di qualità superiore in un motore con tanti km che non ha mai lavorato con lo stesso. Un 10w40 di qualità è una valida alternativa ancheperchè fa i cambi d'olio anticipati.
Un 20w60 sarebbe un eccesso per altri motivi. In condizioni di regime come ben hai detto questi 2 olii si comportano in maniera analoga mentre a freddo con tanti km e quelle temperature l'usura del motore può essere contenuta proprio da quella differenza di gradazione. Tutte le informazioni che hai condiviso con noi sono validissime ma non hanno senso se rapportate al contesto che stiamo analizzando. Alfa in heart non deve fare le gare, non deve spremere il suo motore fino al limite, non deve avere paura di perdite per attrito o per sbattimento. Io glio ho consigliato un 10 non un 15 o 20 w40, quindi non è per fare i faciloni ma semplicemente siamo persone normali che cercano soluzioni quanto più possibili vicine a quella giusta. Se capisci di motori infatti dovresti sapere che tutti i propulsori in circolazione sono un compromesso a partire proprio dalla fase di progetto. Quindi ti posso dire che è valido il 5w40 e il 10w, ripeto nella situzione specifica, può essere una valida alternativa. Poi possiamo parlare pe ore di tutte le possibili varianti ma come dicevo nel nostro caso hanno poco senso.
Enrico
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