Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

consigliato da un meccanico(per la precisione un pompista autorizato bosch)che lo usa sulla sua macchina con motore jtd(mappata al massimo)!pero visto che tu insisti(scazzamuro)mi dici in che cosa il selenia sia meglio del bardhal,nn te lo chiedo tanto per,ma per curiosità(sincera)!
 
Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Guardando le schede tecniche e quindi qualcosa di più attendibile delle voci messe in giro ritengo che il marchio Selenia non abbia niente da invidiare alla Maroil (che vende col nome Bardahl in Italia).
Poi se proprio vogliamo badare alle voci, a legger bene c'è gente che ha macinato migliaia di km senza problemi col 20k che in molti considerano inferiore al xtc quando invece dai dati non mi sembrano tanto diversi..
Quindi ribadisco che il mio pensiero è che non si può gettare fango su una marca e contemporaneamente promuoverne un'altra, senza neanche specificare il prodotto preciso a cui ci riferiamo etc etc.. si insomma come quelli che dicono che Fiat fa pessime macchine.. dimmi il modello, ragioniamo su quello che costa e cosa offre, sulla tipologia d'impiego..
 
Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Selenia è del gruppo Petronas. Tanto per informazione...
 
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Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

cmq io rimango della mia idea,almeno per quan to riguarda il confronto shell-selenia!pero scazzamuro e vero quello che dici che cmq si deve documentare il fatto con la carta alla mano,però(per fare un esempio come l'hai fatto tu)e indiscutibile notare i preggi dell'uno e dell'altro,ad esempio e vero che la fiat e stata la casa che ha inventato il jtd ecc(percio al top nella tecnologia)però e anche vero che come qualita costruttiva ed di assemblagio la vw o le audi sono nettamente migliori(e una fiat nn te la "regalano")......chiuso ot.....questo per farti capire(sempre se lo vuoi)che e vero confrontare con i dati e le carrateristiche ma alla fine l'impressione o le sensazioni su un prodotto sono da tener conto.....
 
Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Guardando le schede tecniche e quindi qualcosa di più attendibile delle voci messe in giro ritengo che il marchio Selenia non abbia niente da invidiare alla Maroil (che vende col nome Bardahl in Italia).
Poi se proprio vogliamo badare alle voci, a legger bene c'è gente che ha macinato migliaia di km senza problemi col 20k che in molti considerano inferiore al xtc quando invece dai dati non mi sembrano tanto diversi..
Quindi ribadisco che il mio pensiero è che non si può gettare fango su una marca e contemporaneamente promuoverne un'altra, senza neanche specificare il prodotto preciso a cui ci riferiamo etc etc.. si insomma come quelli che dicono che Fiat fa pessime macchine.. dimmi il modello, ragioniamo su quello che costa e cosa offre, sulla tipologia d'impiego..

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


confrontando i valori del bardahl XTC C60 10W-40 con la scheda tecnica del "collega" selenia 20k for Alfa e selenia 20 k normale classico: Selenia (Petronas)
20 k for Alfa scheda tecnica: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/...0_stec_ITA.pdf

20 k "normale": http://flcf.onion.it/commonfile/ita/...2_stec_ITA.pdf

che poi alla fine tra i due tipi di selenia 20K non cambia un emerito cazzo...quindi punti in più a favore di Bardahl sul grado di viscosità: 155 Bardahl VS 150 selenia.....nel selenia ci sono tracce di schiuma a 24°C...Bardahl NO....

Bardahl supera selenia nella viscosità a 100°C: 15,2 cSt Selenia: 14,7 cst

Bardahl supera selenia anche a 40°C: 102,9 cSt e il Selenia: ????? bohhh

Bardahl ha un punto di scorrimento ad una temperatura di gran lunga più bassa: Punto di scorrimento -36°C

selenia: <-27°C

selenia come valore T.B.N vanta solo: 7 mg KOH/g mentre bardahl ne vanta: T.B.N. 9,4 (mg KOH/g) e andatevi a leggere cosa significa avere un valore T.B.N. maggiore....

abbiamo solo il punto di infiammabilità a favore del selenia 20 k che è di 220°C....mentre bardahl ne dichiara 198°C....ma non vedo tutta questa differenza l'olio non arriverà mai oltre i 150 gradi in un motore a meno che non ce ne sia olio...

quindi Scazzamuro & Co.., dati alla mano, bardahl non ha nulla da invidiare a selenia, casomai il contrario.
 
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Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Il punto di infiammabilità al bardhal è maggiore perché ci sono più addittivi chimici e quindi infiammabili... Quindi alla fine è davvero migliore il bardhal...
Altra info... Cos'è il valore tbn?
 
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Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Il punto di infiammabilità al bardhal è maggiore perché ci sono più addittivi chimici e quindi infiammabili... Quindi alla fine è davvero migliore il bardhal...
Altra info... Cos'è il valore tbn?

Il punto di infiammabilità al bardhal è maggiore perché ci sono più addittivi chimici e quindi infiammabili... Quindi alla fine è davvero migliore il bardhal...

casomai è vero il contrario, e cioè che il punto di infiammabilità del bardahl risulta essere minore. cioè se selenia infiamma a 220°C e bardahl a 208°C, possiamo affermare che bardahl ha un punto di flash point più basso e quindi minore e non maggiore rispetto a selenia

Altra info... Cos'è il valore tbn?


TBN è uno dei parametri importanti per valutare la qualità di un lubrificante soprattutto se valutata sul lungo periodo. Ma cos’è il TBN?

Il TBN è un sistema per misurare la capacità che un lubrificante ha nel neutralizzare gli acidi che si formano durante il processo di combustione. Si tenga conto che la formazione, ad esempio, di acidi organici è anche frutto del processo di ossidazione cui il lubrificante va incontro invecchiando.
Spesso accade però di confondere questo parametro con il grado di alcalinità di un olio. Ciò è assolutamente errato perché di fatto il TBN è un parametro che ci dice quanto ancora potenzialmente vale la capacità del lubrificante di annullare gli effetti degli acidi.
Affinché l’olio possa garantire le necessarie doti di protezione delle parti su cui si trova a lavorare è imperativo che il TBN, pur diminuendo nel tempo, si conservi su valori accettabili. Il diminuire di questo parametro è dovuto spesso alla contaminazione legata ai prodotti della combustione. Evento che molto spesso è imputabile ai primi istanti di funzionamento del motore quando gli anelli di tenuta non garantiscono la tenuta in fase di combustione. Altre volte la contaminazione è dovuta ad un’usura cronica dei cilindri e dei pistoni a causa dell’elevato chilometraggio cui il motore è stato sottoposto. Un calo del 50% del valore del TBN indica che l’olio è prossimo alla fine del suo esercizio. Quando il TBN è troppo basso le conseguenze possono essere anche molto gravi visto che alcuni elementi del motore possono andare incontro a corrosione. Spesso i più toccati sotto questo aspetto sono le fasce elastiche e quindi la parte più alta del pistone. Una tipica unità di misura per il TBN è [mg KOH/g
In poche parole è ciò che rimane di buono dell’olio dopo lo stress di parecchie migliaia di Km in genere questo parametro viene fornito più spesso negli oli per motore diesel perché hanno a che fare con lo zolfo presente nel gasolio. Più è alto il valore più l’olio è longevo.

Se il valore TBN risulta molto basso, significa che l'olio è pompato di additivi che collassano presto.
 
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Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Selenia è del gruppo Petronas. Tanto per informazione...

si si certo è stato già detto comunque ben vengano queste precisazioni..

che poi alla fine tra i due tipi di selenia 20K non cambia un emerito cazzo...quindi punti in più a favore di Bardahl sul grado di viscosità: 155 Bardahl VS 150 selenia.....nel selenia ci sono tracce di schiuma a 24°C...Bardahl NO....

Bardahl supera selenia nella viscosità a 100°C: 15,2 cSt Selenia: 14,7 cst

Bardahl supera selenia anche a 40°C: 102,9 cSt e il Selenia: ????? bohhh

Bardahl ha un punto di scorrimento ad una temperatura di gran lunga più bassa: Punto di scorrimento -36°C

selenia: <-27°C

selenia come valore T.B.N vanta solo: 7 mg KOH/g mentre bardahl ne vanta: T.B.N. 9,4 (mg KOH/g) e andatevi a leggere cosa significa avere un valore T.B.N. maggiore....

abbiamo solo il punto di infiammabilità a favore del selenia 20 k che è di 220°C....mentre bardahl ne dichiara 198°C....ma non vedo tutta questa differenza l'olio non arriverà mai oltre i 150 gradi in un motore a meno che non ce ne sia olio...

quindi Scazzamuro & Co.., dati alla mano, bardahl non ha nulla da invidiare a selenia, casomai il contrario.

faccio copia/incolla anch'io ;)

Manca tutta la descrizione sul punto d'infiammabilità che farebbe capire ai lettori la sua grandissima importanza e guarda caso è proprio il punto debole del Bardahl.
Nella descrizione del TBN non è chiara una cosa molto ma molto importante. Il valore indicato nelle schede è quello di partenza, più è alto e più l'olio è additivato (pompato) spesso questo lo si fa per sopperire alle mancanze di una base di bassa qualità. Importante è vedere a fine ciclo questo valore per sapere quanto ne è rimasto perchè non vale il discorso che più ne ho all'inizio e più me ne trovo alla fine, la durata dipende dalla qualità degli additivi. Guarda caso questa cosa non viene spiegata ed è la caratteristica alla quale ti aggrappi per pubblicizzare il Bardahl.
Anche sulla schiuma hai giocato sporco.. Non è scritto che nel Bardahl non è presente eheheh semplicemente non ne riportano il dato :rolleyes:

Un motore li supera eccome i 150°! Bisogna vedere dove li misuri, una cosa è la coppa mentre un'altra è in prossimità della camera di scoppio! Attenzione c'è una grandissima differenza.. Avere un olio che fa 20/30 gradi in più è una bella sicurezza :cool:


Il punto di infiammabilità al bardhal è maggiore perché ci sono più addittivi chimici e quindi infiammabili... Quindi alla fine è davvero migliore il bardhal...
Altra info... Cos'è il valore tbn?

Questa frase ce la devi proprio spiegare.. perchè così come è formulata sembra una barzelletta..

TBN? In pratica la quantità di additivi presenti nell'olio, sopra puoi leggere come valutare questo indice.
 
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Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Manca tutta la descrizione sul punto d'infiammabilità che farebbe capire ai lettori la sua grandissima importanza e guarda caso è proprio il punto debole del Bardahl.
Nella descrizione del TBN non è chiara una cosa molto ma molto importante. Il valore indicato nelle schede è quello di partenza, più è alto e più l'olio è additivato (pompato) spesso questo lo si fa per sopperire alle mancanze di una base di bassa qualità. Importante è vedere a fine ciclo questo valore per sapere quanto ne è rimasto perchè non vale il discorso che più ne ho all'inizio e più me ne trovo alla fine, la durata dipende dalla qualità degli additivi. Guarda caso questa cosa non viene spiegata ed è la caratteristica alla quale ti aggrappi per pubblicizzare il Bardahl.
Anche sulla schiuma hai giocato sporco.. Non è scritto che nel Bardahl non è presente eheheh semplicemente non ne riportano il dato :rolleyes:

Un motore li supera eccome i 150°! Bisogna vedere dove li misuri, una cosa è la coppa mentre un'altra è in prossimità della camera di scoppio! Attenzione c'è una grandissima differenza.. Avere un olio che fa 20/30 gradi in più è una bella sicurezza :cool:


TBN? In pratica la quantità di additivi presenti nell'olio, sopra puoi leggere come valutare questo indice.

Carissimo:

Punto di infiammabilità
Il punto di infiammabilità è la temperatura minima alla quale i vapori del lubrificante mescolati con l’aria e riscaldati progressivamente in un recipiente standard di laboratorio, si infiammano all’avvicinarsi di una fiamma.
Si distinguono il punto di infiammabilità in vaso chiuso (Penskin Martens) e quello in vaso aperto (Cleveland).
Questa proprietà oltre che per definire limiti d’impiego e precauzioni nella movimentazione o nello stoccaggio è anche utile come indicazione di possibili contaminazioni da parte di carburanti (che hanno punti d’infiammabilità inferiori a quelli dei lubrificanti)
TBN è uno dei parametri importanti per valutare la qualità di un lubrificante soprattutto se valutata sul lungo periodo. Ma cos’è il TBN?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...q4G4AQ&usg=AFQjCNFzNvUQmt-gZxaVYoCslF9S5dBROA

Il TBN è un sistema per misurare la capacità che un lubrificante ha nel neutralizzare gli acidi che si formano durante il processo di combustione.



come vedi a me sembra chiaro e preciso. Vediamo un po' le tue fonti fai copia e incolla perchè qua nessuno di noi è un ingegnere petrolchimico specializzato nel ramo dei lubrificanti. quindi ti invito a trovare materiale autorevole e attendibile dove si dimostra che tutto quello da me postato sono fesserie....

L'Enciclopedia dei Lubrificanti della Treccani dice fesserie???

http://www.treccani.it/export/sites...e/enciclopedia/italiano_vol_2/751-772_ita.pdf
 
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