quale scegliere?? [GTV per uso quotidiano]

le agevolazioni tolte per i furbetti hanno fatto si che ogni 75 America, GTV6, Giulietta Turbodelta, e tutte le stupende Alfa quadrifolgio che vedo ogni volta a restaurare dal mio meccanico vanno vendute in Svizzera o Germania.
 
Ma fammi capire un attimo... senza alcun risentimento... quali sarebbero i "furbetti"?
Se un'auto ha 20 anni e rientra nella categoria "rilevanza storica" con relative agevolazioni... chi fa il furbo?
Sarebbe "fare il furbo" fare un qualche imbroglio per farcela rientrare... ma qui si sta parlando di pratiche 100% legali, sensate e che in nessun modo possono essere viste come "furbate".

Ovviamente non nego che l'agevolazione nel mio caso faccia comodo... ma col discorso che fai tu CHIUNQUE abbia l'auto iscritta è un ladro o un imbroglione?
Allora tu la iscrivi ma poi continui a pagare l'assicurazione piena per principio? Scusa ma non capisco.
In teoria poi i "furbi" dovrebbero far rimanere quelle auto in Italia, appunto perché ci sono le agevolazioni. Le agevolazioni servono a quello, a far circolare auto ventennali. Se non fosse per l'ASI sai quanti mezzi d'epoca andrebbero al macero perché farli circolare costa troppo?
 
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Rileggendo mi son reso conto che sembra stia rispondendo a MarcoB156 mentre mi riferisco sempre alla risposta precedente :p
In ogni caso le "maglie" si sono strette, prima a 20anni già c'era il bollo forfettario (che ora c'è a 30)... per cui sì, come dice giustamente Marco, tolte le esenzioni tanta gente sarebbe costretta a rottamare auto ventennali. Cosa che purtroppo ho visto di persona accadere a tanti BMW qui in zona, perché il bollo era una fucilata e i costi del passaggio erano tali da non renderle appetibili nemmeno regalate :oops:
 
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Teoricamente nella prassi dell'ASI si indica che le auto storiche dovrebbero essere utilizzate come tali e non come auto per andare a lavoro o da usare tutti i giorni...dalle mie parti è molto gettonato per esempio iscrivere dei fuoristrada 30ennali che inquinano come una petroliera rovesciata e usarla come auto da città.
La mia non voleva essere una critica in particolare a voi eh ragazzi [emoji23].
Per il resto sono sempre felice se qualcuno si avvicina ad una GTV/Spider
 
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Nono, qui le assicurazioni per i veicoli storici non sono più come qualche anno fa, per "eventi sporadici" o roba simile... son pensate proprio per circolare normalmente. Ma del resto non avrebbe senso diversamente, se non in casi rari (tipo auto d'epoca che valgono un occhio). Del resto io con la mia Honda ventennale esco ginocchio a terra con la benedizione del presidente del club :D
700euro il passaggio per la GTV? Azzo. E' per questo che tanti han rottamato i Coupe Fiat qui... è una tariffa da strozzo ma mi aspettavo una roba tipo 5-600euro già da prima.
 
Furti legalizzati a parte è una macchina molto godibile...anche se puoi dimenticarti i sedili posteriori...motivo per cui ho optato direttamente per la spider. Per gli spostamenti di tutti i giorni uso una Giulietta 1.6 120cv sui puoi effettivamente far salire 5 adulti.
Inoltre il telaio e le sospensioni sono molto differenti da una vettura recente come la MiTo...nel caso della spider si ha la sensazione di essere seduti letteralmente per terra, il tutto unito ad un posteriore con sospensioni attive e uno sterzo idraulico è goduria assoluta....e ultimo ma non ultimo...il twinspark sulla GTV scarica la seconda con il tachimetro a 100km/h [emoji23][emoji23][emoji23]
 
Ahaha ma conta che anche essendo trentaseienne, sono un amante del FERRO. Nel senso, auto e moto costruiti con criteri d'altri tempi. Entrambe le mie moto sono a carburatore...

La Mito... per carità, è un'auto carina ma fosse per me girerei con una 75: trazione posteriore, carburatori, niente servosterzo.
Per me meno elettronica c'è, meglio si vive. Pure degli alzacristalli elettrici farei a meno ahahah... la Mito è ottima per il diciottenne smilzo che vuole beccare un po' di figa con una macchina che sembra sportiva, io la presi insieme ai miei per sostituire un acquisto peggiore (Ford Ka)... la trovai col pacchetto Sport (cerchi da 17", terminale sportivo, interni bicolore ecc.) ed esteticamente mi è sempre piaciuta... per cui la prendemmo. Per rifare l'errore che commettiamo da anni: prendere auto aspirate di cilindrata medio-bassa, per poi soffrire come animali (almeno io) quando si tratta di allungare il passo.
Della Mito comunque non posso assolutamente lamentarmi, ce l'ho da 5 anni e a parte il materiale di consumo non mi ha praticamente mai dato problemi. Auto onestissima e ancora avvenente, nel suo piccolo.
In tutta onestà non sono un pilota ma me la cavo a guidare e credo di aver bisogno di almeno 120-130cv per essere contento.
E per questo avevo prima pensato di modificare la Mito col turbocompressore (esistevano dei kit in commercio, poi spariti dalla circolazione), poi ho valutato di sostituirla persino con una 500 Abarth (160cv e auto piccola in teoria equivalgono a divertimento)... e poi da qualche giorno si è riaccesa la lampadina della GTV. Pensa che a 20 anni stavo per far comprare a mia madre una 3.0 turbo V6 ahhahha... che criminale. :D:D:D
 
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Ciao a tutti, ....secondo me si sta iniziando a scrivere cose inutili.
Triad,.... il gtv e' una bellissima auto, .... io ti consiglio il ts per tutti giorni,...poi tutti i discorsi su asi, riar, ...ecc ... ora non hanno senso. Pagherai il passaggio come tutti quanti, sui 700 euro per la cavalleria del ts, ....pagherai il bollo come tutti quanti, forse sull'assicurazione avrai qualche agevolazione ....poi di quanto?? 200 euro l'anno ?? ... ridicolo.
Quindi cercati un bel gtv 2.0 ts .... e goditela.,,, poi se in futuro scopri di poter avere qualche agevolazione ben venga.
Quella dell'annuncio non sembra male, ....cerchi e bracciolo vogliono tolti subito, ...una bella pulizia internamente, i sedili mi sembrano un po trascurati ....ma se vuoi puoi rifarli nuovi.
Visto il prezzo basso ..... puoi investirci sopra qualche euro e farla rinascere.
Io preferisco pagarla poco con lavori da fare a mie spese, cosi sono sicuro che i lavori saranno fatti realmente e bene, l'importante che il motore sia ok!
 
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