Mi stai appassionando con questo argomento e mi diventi sempre più simpatico, perché capisco che tu sia molto convinto di ciò che dici e provo usando la mia logica a sviscerare ciò che asserisci. Io credo che la bontà di metalli già citati sia solo quella della.maggior durata. Tu dici che é ben nota la maggior conducibilità di certi metalli pregiati rispetto ad altri, e come darti torto, solo che nel caso di una candela non c'entrano nulla, la buona conducibilità la si sfrutta laddove ci sono alti valori di corrente (Ampere) o dove é indispensabile gestire al meglio i valori xi corrente; nel ns. caso sono bassissime e hanno poca importanza. Mentre sono altissimi i valori di tensione, parliamo di decine di migliaia di Volts, poi il dielettrico é grossomodo costante e pertanto la bontà della scintilla è legata a questi parametri e non alla conducibilità del materiale.
Semmai possiamo valutare la variazione del dielettrico che in una standard si modifica più rapidamente per il consumo dell'elettrodo che aumenta la distanza e quindi il dielettrico. Ecco perché una standard deve essere sostituita più precocemente.
Ciao.
Proviamo a ragionare diversamente: perchè il twin Spark da 105 CV Montato sulle 147, NON ha le candele con elettrodo al Platino?? Secondo le tue "ragioni commerciali" qui non potevano fare cassa?? O forse sapevano già a priori che non avrebbero venduto così tanto??
A mio avviso il motivo tecnico è quello che ho scritto sopra; E' chiaro che una scintilla che scocca fra due elementi sarà tanto più corposa e di maggiore intensità, quanto più sono efficienti elettricamente i materiali che caratterizzano gli elettrodi; Ho sottolineato in neretto il "grossomodo costante": è proprio quello che ci frega...