Qualità dei sedili

BMW X6 90milak sedili scoloriti dopo 60mila km e 3 anni.... BMW 4 idem
Non escludo che ci sia possa essere stato un peggioramento qualitativo negli ultimi anni, e purtroppo non ho esperienza diretta a riguardo, ma ti posso assicurare che la mia 320d E90 del 2007, da sempre vissuta fuori all'aperto (estati ed inverni), sedili in pelle nera dakota, l'ho rivenduta un mese fa con 200000km e non presentava il minimo segno di usura su nessuno dei sedili, nè una grinza nè uno scolorimento seppur minimo nè un cedimento delle imbottiture. Soltanto la seduta posteriore destra, in corrispondenza dei fissaggi ISOFIX, presentava due leggerissimi segni di avvallamento lasciati dalla struttura del seggiolino auto che c'è stato montato, e mai rimosso, ormai 5 anni fa.
Secondo me la pelle, se è di qualità e sopratutto se viene trattata bene (cosa fondamentale), questi problemi non li dà...quantomeno nel tempo di vita "normale" di una macchina.

.....
Se non ho capito male esiste una variante più contenitiva e sportiva, identico colore materiali e caratteristiche, mi sbaglio?
Qualcuno ha idea di quanto potrebbero costare?

I sedili della Veloce sono più contenitivi e sportivi. Un forumista in un altro post aveva detto che aveva provato a chiedere ad Alfa per un'eventuale sostituzione e gli era stato indicato un costo di circa 8.000 euro.

• Like
Reactions: Piezio77
mi viene in mente che forse potrebbero essere intervenuti nella seconda metà del 2017 modificando l'imbottitura ed aumentandone la rigidezza per risolvere il problema dei cedimenti e delle conseguenti grinze.
Un intervento c'è stato, a marzo 2018, ma non è stato sull'imbottitura, bensì sulla fodera, con la laminazione di una "maglina Kufner" sul lato inferiore del rivestimento delle quadrotte centrali.

- Informazione Pubblicitaria -
I sedili della Veloce sono più contenitivi e sportivi. Un forumista in un altro post aveva detto che aveva provato a chiedere ad Alfa per un'eventuale sostituzione e gli era stato indicato un costo di circa 8.000 euro.
Mi sa che mi farò andar bene questi ....

Un intervento c'è stato, a marzo 2018, ma non è stato sull'imbottitura, bensì sulla fodera, con la laminazione di una "maglina Kufner" sul lato inferiore del rivestimento delle quadrotte centrali.
ok, quindi la mia (produzione LUG 2017) è identica ai primi esemplari rilasciati.
Confermo che per ora non ci sono segni sulla pelle, e spero caldamente che non ne verranno mai....

Dopo un anno e 18k Km il sedile guidatore della mia Giulia presenta una zona di usura (allego foto)
Dite che il problema rimarrà circoscritto in quella zona o si espanderà?
Qualcuno ha i miei stessi sedili da più tempo e sa dirmi come sono?

alcantara.jpeg

Ho avuto una 147 Q2 per quasi 12 anni (per chi non lo sapesse la vendevano di serie con i sedili dell'alfa GT in pelle traforata nera con cuciture rosse e stemma rosso cucito sul poggia testa, fenomenali!!!) ed erano ancora in ottima ottima forma! vedevo sedili di Mercedes Classe E e di BMW di amici e conoscenti con la pelle usurata ed i fianchetti totalmente sfondati e mi dicevo: son proprio fichi i sedili della mia 147!
Spero che i sedili della mia Giulia, che sono quelli della QV, reggano il tempo allo stesso modo ma questa prima velata abrasione mi sta facendo preoccupare.
Inutile dire che ci sto molto attento, salgo e scendo dall'auto come se fossi un colibrì ma a quanto apre durante la marcia i piccoli movimenti delle mie gambe vanno proprio a strofinare quella nervatura che si sta consumando.
Poso rimediare in qualche modo?

Dopo un anno e 18k Km il sedile guidatore della mia Giulia presenta una zona di usura (allego foto)
Dite che il problema rimarrà circoscritto in quella zona o si espanderà?
Qualcuno ha i miei stessi sedili da più tempo e sa dirmi come sono?

Visualizza allegato 198369

Ho avuto una 147 Q2 per quasi 12 anni (per chi non lo sapesse la vendevano di serie con i sedili dell'alfa GT in pelle traforata nera con cuciture rosse e stemma rosso cucito sul poggia testa, fenomenali!!!) ed erano ancora in ottima ottima forma! vedevo sedili di Mercedes Classe E e di BMW di amici e conoscenti con la pelle usurata ed i fianchetti totalmente sfondati e mi dicevo: son proprio fichi i sedili della mia 147!
Spero che i sedili della mia Giulia, che sono quelli della QV, reggano il tempo allo stesso modo ma questa prima velata abrasione mi sta facendo preoccupare.
Inutile dire che ci sto molto attento, salgo e scendo dall'auto come se fossi un colibrì ma a quanto apre durante la marcia i piccoli movimenti delle mie gambe vanno proprio a strofinare quella nervatura che si sta consumando.
Poso rimediare in qualche modo?
https://www.motorionline.com/2018/02/02/sedili-in-alcantara-pulizia-e-manutenzione/

Dalla foto quella cerchiata non è pelle la pelle e quella lucida ha i sedili con mezzo e mezzo che fanno ora che secondo me sono una cavolate o li fai in pelle o normali avendo 2 materiali diversi usura sarà diversa e pure invecchiamento.. infatti erano di serie sulla mia giulietta esclusive e li ho voluti tt in pelle... qualche piega c’è ma è normale con il tempo sedili nuovi dopo molto tempo e km sulle auto non ne ho mai visti... certo che una volta chiedendo a un tappezziere mi disse di tenere pelle idratata in modo che le pieghe non si rompano per seccatura pelle...

Dalla foto quella cerchiata non è pelle la pelle e quella lucida ha i sedili con mezzo e mezzo che fanno ora che secondo me sono una cavolate o li fai in pelle o normali avendo 2 materiali diversi usura sarà diversa e pure invecchiamento.. infatti erano di serie sulla mia giulietta esclusive e li ho voluti tt in pelle... qualche piega c’è ma è normale con il tempo sedili nuovi dopo molto tempo e km sulle auto non ne ho mai visti... certo che una volta chiedendo a un tappezziere mi disse di tenere pelle idratata in modo che le pieghe non si rompano per seccatura pelle...

La parte cerchiata è di Alcantara

• Like
Alcantara era bellissimo sulle lancia trema Delta ma si rovinava facilmente... quelli nuovi saranno sicuramente migliori...

• Like
X