qualità di rendimento con motore a freddo

rossleemay

Alfista principiante
6 Maggio 2009
368
21
19
34
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 105 CV
salve ragazzi.

mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza con motore a freddo e magari la differenza che avete notato nelle prestazioni con motore a caldo.

grazie anticipatamente:D
 
le prestazioni non cambiano piu di tanto; peggiorano leggermente perchè la centralina usa uma mappa non ottimale per motivi ecologici; il danni possibili aumentano a dismisura; poi con le nostre alfa che in 2 minuti sono calde conviene aspettare.
 
a freddo noti la differenza perchè a quella temperatura entrano in funzione delle strategie da parte della centralina che arrichiscono la mappa e quindi la senti più scattante ma gia raggiunti i 65 gradi tutto svanisce.....
 
salve ragazzi.

mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza con motore a freddo e magari la differenza che avete notato nelle prestazioni con motore a caldo.

grazie anticipatamente:D



Allora la differenza fra le prestazioni a freddo e a caldo è impossibile descriverle, perchè non credo che qualcuno è così pazzo da iniziare a tirare il motore a freddo e disintegrarlo in 1km....:WC:

Se parli dei primi istanti di funzionamento, è chiaro che il motore è gestito da una mappa apposita, detta di correzione, dove vengono variati gli anticipi e i tempi di iniezione ingrassando la miscela, in quanto la combustione sarebbe praticamente instabile e senza generare potenza....
 
la mia 145 fono a che non raggiungeva i 90 gradi andava di meno con acceleratore fermo arrivato in temperatura quando passava alla mappa standard si sentiva una accelerata
 
la mia 145 fono a che non raggiungeva i 90 gradi andava di meno con acceleratore fermo arrivato in temperatura quando passava alla mappa standard si sentiva una accelerata


Esatto, perchè la carburazione diventa stechiometrica e variano gli anticipi, la spinta la si sente intorno ai 70-80°C!!!:)
 
salve ragazzi.

mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza con motore a freddo e magari la differenza che avete notato nelle prestazioni con motore a caldo.

grazie anticipatamente:D
Devi dare dei parametri precisi... se per freddo intendi la temperatura di questi giorni, non c'è nessuna differenza.
Se invece per freddo ritieni i -20 °C la differenza c'è ed è dovuta principalmente alla maggiore viscosita dell'olio (motore, cambio, trasmissione, pneumatici etc.) e le insufficienti dilatazioni degli organi del motore.

Se il motore è in ordine (accensione, carburazione, etc) le prestazioni sono pressochè inalterate... :eek: ;)

PS Meglio sempre scaldarle, anche se le auto odierne sono fatte per essere "tirate" in tutte le condizioni.. chiedete a chi le usa per il pronto intervento...

:decoccio:

:decoccio:
 
chiarito questo punto mi spiegate se potete il perchè l'integrità del motore è compromessa se lo si tira a freddo?
quali danni si corre il rischio di avere?

grazie :D
 
chiarito questo punto mi spiegate se potete il perchè l'integrità del motore è compromessa se lo si tira a freddo?
quali danni si corre il rischio di avere?

grazie :D
Intanto bisogna distinguere quanto freddo se temperature polari od estive...

In linea di massima il freddo ostacola il flusso dell'olio lubrificante e potrebbe non arrivare a lubrificare tutti i punti del motore..
Comunque la causa principale dell'usura è data dal differente coefficiente di dilatazione di tutti gli organi costruiti con materiali diversi e accoppiati...

Ad esempio i pistoni in alluminio avranno una dilatazione superiore a quella dei cilindri in ghisa per cui può succedere che il pistone soggetto alla fiamma diretta si dilati prima del cilindro che è "bagnato" dal liquido di raffreddamento ancora freddo o che ha diverso coefficiente.

Queste differenze di dilatazione possono creare interferenze e a lungo andare danneggiare il motore...
Chiaramente quando viene progettato un motore si tiene conto entro certi limiti di queste variazioni...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto bisogna distinguere quanto freddo se temperature polari od estive...

In linea di massima il freddo ostacola il flusso dell'olio lubrificante e potrebbe non arrivare a lubrificare tutti i punti del motore..
Comunque la causa principale dell'usura è data dal differente coefficiente di dilatazione di tutti gli organi costruiti con materiali diversi e accoppiati...

Ad esempio i pistoni in alluminio avranno una dilatazione superiore a quella dei cilindri in ghisa per cui può succedere che il pistone soggetto alla fiamma diretta si dilati prima del cilindro che è "bagnato" dal liquido di raffreddamento ancora freddo o che ha diverso coefficiente.

Queste differenze di dilatazione possono creare interferenze e a lungo andare danneggiare il motore...
Chiaramente quando viene progettato un motore si tiene conto entro certi limiti di queste variazioni...;)

:decoccio:

:decoccio:
Quoto...
Per fretta che si ha vale la pena aspettare che l'auto sia calda durerà molto di più:)