esatto, il bello dei veicoli a 4 ruote è che tutto è una coperta corta...Concordo con i discorsi di aerodinamica. La F1 insegna. Non conosco nessuna legge fisia in materia, ma è assolutamente evidente che se non c'è carico areodinamico, posso dare tutta la velocità che voglio alla vettura che sono fottuto e non la controllo più.
Suppongo anche (ma questa è proprio solo pura supposizione vista la mia ignoranza in materia) che se dò retta al peso per aumentare la velocità senza badare all'aerodinamica, ottengo una vettura che diventa sempre più pericolosa per ennemila motivi che possono venire spontanei da pensare.
interasse corto ->
pro: veicolo rapido e scattante a cambiare direzione
contro: difficoltà di controllo in caso di sovrasterzo
Interasse lungo ->
pro: veicolo molto stabile in caso di sovrasterzo
contro: veicolo lento nel cambio di direzione
Mi ricorda quando in caserma (ho fatto artiglieria ed ero conduttore) facevamo le guide tattiche con l'ACM (Iveco ACM 80/90 - Wikipedia) e inevitabilmente in mezzo al pantano questo partiva dietro (trazione posteriore), era di una facilità disarmante guidarlo di controsterzo in mezzo al fango...
altro esempio:
rapporti corti ->
pro: veicolo rapido a prendere giri e accelerare
contro: elevato regime di rotazione vs velocità
rapporti lunghi ->
pro: miglior utilizzo del regime di rotazione quando si cerca la vmax
contro: veicolo lento a prendere giri e accelerare
e qui mi ricordo le ore di discussioni sul rapporto giusto col kart a presa diretta, se metto la 10/88 esco bene dai tornanti ma arrivo corto al curvone, se metto la 10/86 esco meno reattivo dai tornanti ma arrivo di slancio al curvone
tornando a noi, per capire cosa è giusto fare basta guardare le F1, la lotta all'alleggerimento totale fa capire chiaramente che il veicolo di base deve essere il più leggero possibile ma l'estremo uso dell'aerodinamica fa anche capire che quando serve il peso deve essere ben distribuito per essere usato...
un veicolo sempre leggero sarà velocissimo sui dritti per via dell'accelerazione e del ridotto peso (ecco perché a Monza si gira abbastanza scarichi) ma inguidabile sul veloce (ecco invece perché in Spagna si carica molto), un veicolo sempre pesante è poco performante sia sui dritti (per via di ridotta accelerazione) sia in curva.
Io lavoro per Stellantis, e giro negli stabilimenti italiani e stranieri, parlo per cognizione di causa ed avendo partecipato in prima persona al progetto "Giorgio" so' quanto e' stato fatto prima su Giulia e poi su Stelvio dagli ingegneri di FCA.
Quindi anche la mia Stelvio me la tengo stretta.
Modena, Torino o Balocco?
vediamo se ti inquadro da lontano