Qualità dinamiche

Concordo con i discorsi di aerodinamica. La F1 insegna. Non conosco nessuna legge fisia in materia, ma è assolutamente evidente che se non c'è carico areodinamico, posso dare tutta la velocità che voglio alla vettura che sono fottuto e non la controllo più.
Suppongo anche (ma questa è proprio solo pura supposizione vista la mia ignoranza in materia) che se dò retta al peso per aumentare la velocità senza badare all'aerodinamica, ottengo una vettura che diventa sempre più pericolosa per ennemila motivi che possono venire spontanei da pensare.
esatto, il bello dei veicoli a 4 ruote è che tutto è una coperta corta...
interasse corto ->
pro: veicolo rapido e scattante a cambiare direzione
contro: difficoltà di controllo in caso di sovrasterzo

Interasse lungo ->
pro: veicolo molto stabile in caso di sovrasterzo
contro: veicolo lento nel cambio di direzione
Mi ricorda quando in caserma (ho fatto artiglieria ed ero conduttore) facevamo le guide tattiche con l'ACM (Iveco ACM 80/90 - Wikipedia) e inevitabilmente in mezzo al pantano questo partiva dietro (trazione posteriore), era di una facilità disarmante guidarlo di controsterzo in mezzo al fango... :D

altro esempio:
rapporti corti ->
pro: veicolo rapido a prendere giri e accelerare
contro: elevato regime di rotazione vs velocità

rapporti lunghi ->
pro: miglior utilizzo del regime di rotazione quando si cerca la vmax
contro: veicolo lento a prendere giri e accelerare
e qui mi ricordo le ore di discussioni sul rapporto giusto col kart a presa diretta, se metto la 10/88 esco bene dai tornanti ma arrivo corto al curvone, se metto la 10/86 esco meno reattivo dai tornanti ma arrivo di slancio al curvone

tornando a noi, per capire cosa è giusto fare basta guardare le F1, la lotta all'alleggerimento totale fa capire chiaramente che il veicolo di base deve essere il più leggero possibile ma l'estremo uso dell'aerodinamica fa anche capire che quando serve il peso deve essere ben distribuito per essere usato...
un veicolo sempre leggero sarà velocissimo sui dritti per via dell'accelerazione e del ridotto peso (ecco perché a Monza si gira abbastanza scarichi) ma inguidabile sul veloce (ecco invece perché in Spagna si carica molto), un veicolo sempre pesante è poco performante sia sui dritti (per via di ridotta accelerazione) sia in curva.

:D

Io lavoro per Stellantis, e giro negli stabilimenti italiani e stranieri, parlo per cognizione di causa ed avendo partecipato in prima persona al progetto "Giorgio" so' quanto e' stato fatto prima su Giulia e poi su Stelvio dagli ingegneri di FCA.
Quindi anche la mia Stelvio me la tengo stretta.

Modena, Torino o Balocco? :D
vediamo se ti inquadro da lontano :D
 
Comunque la piattaforma Giorgio è mi pare presentissima in Stellantis nei segmenti ad essa adeguati, compresa evoluzione ibrida e poi elettrica già impostata con Grecale.
Sbaglio?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
altro esempio:
rapporti corti ->
pro: veicolo rapido a prendere giri e accelerare
contro: elevato regime di rotazione vs velocità

rapporti lunghi ->
pro: miglior utilizzo del regime di rotazione quando si cerca la vmax
contro: veicolo lento a prendere giri e accelerare
e qui mi ricordo le ore di discussioni sul rapporto giusto col kart a presa diretta, se metto la 10/88 esco bene dai tornanti ma arrivo corto al curvone, se metto la 10/86 esco meno reattivo dai tornanti ma arrivo di slancio al curvone
ehm questo forse era un problema una volta, oggi con 8-9-10 marce il problema non esiste più
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque la piattaforma Giorgio è mi pare presentissima in Stellantis nei segmenti ad essa adeguati, compresa evoluzione ibrida e poi elettrica già impostata con Grecale.
Sbaglio?
Esclusivamente per Maserati, per Alfa Giulia e Stelvio niente elettrificazione
 
Sì lo so, ma chi te lo dice che non la useranno? La piattaforma G è viva e vegeta nel gruppo Stellantis, rinominata e aggiornata alla elettrificazione ma sempre quella è.
 
Sì lo so, ma chi te lo dice che non la useranno? La piattaforma G è viva e vegeta nel gruppo Stellantis, rinominata e aggiornata alla elettrificazione ma sempre quella è.
No muore con Maserati Folgore, sarà aggiornata profondamente con nome STLA Large come già anticipato da Imparato
 
- Informazione Pubblicitaria -
ehm questo forse era un problema una volta, oggi con 8-9-10 marce il problema non esiste più
Ahahaha si senza dubbio, ma è bello vedere come si implementano le soluzioni ai problemi creandone altri, sto giocando eh, ma mi spiego
Kart 100 ica -> no frizione no cambio
Pro: Pesa pochissimo, non ha assorbimenti parassiti perché l'albero motore è sul pignone
Contro: bisogna adottare un certo stile di guida privilegiando la percorrenza per tenere alti i giri
Kart 125 KZ -> frizione e cambio
Pro: brucia una porsche da 0 a 100 e permette molti più errori nella guida grazie all'adozione del cambio
Contro: manutenzione cambio e frizione oltre che aumento di peso e di leve a disposizione del pilota per gestirle

indubbiamente col 125kz si tolgono diversi secondi ma col 100 si percorre più velocemente la stessa curva (escludendo il discorso della traiettoria) perché si gode di un peso complessivo inferiore a parità di setup (ipotetico); il 125kz costa di più, il 125kz ha più parti che potrebbero rompersi..

Basta la smetto :D
 
No muore con Maserati Folgore, sarà aggiornata profondamente con nome STLA Large come già anticipato da Imparato

Ma quando mai, aggiornamento vuol dire aggiornamento, è l'evoluzione della piattaforma alle nuove condizioni della legislazione e del mercato. A meno che non pensaste che rimanesse quella del 2015 eternamente, ma allora beh siamo su un discorso di psicologia automotive del fan AR :)
 
Ma quando mai, aggiornamento vuol dire aggiornamento, è l'evoluzione della piattaforma alle nuove condizioni della legislazione e del mercato. A meno che non pensaste che rimanesse quella del 2015 eternamente, ma allora beh siamo su un discorso di psicologia automotive del fan AR :)
Da quello che leggo è molto più di un aggiornamento, una vera e propria rivisitazione con "manovalanza" Stellantis
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ah che venga aggiornata "fuori da Modena" è altamente probabile purtroppo...
 
  • Like
Reactions: William79
X