Qualità dinamiche

che poi per ciò che riguarda calciopoli il consiglio agli interisti è di astenersi dal commentare in quanto se a livello tecnico prescrizione può assomigliare ad assoluzione, a livello di come stanno le cose essere "prescritti" non è sicuramente indice di beata immacolata innocenza.
Colgo l'invito di William, fine OT.

tornando alle qualità dinamiche vorrei soltanto ricordare a tutti che i test generano numeri che sono oggettivi, i numeri oggettivi tuttavia descrivono oggettivamente una specifica prova o una specifica caratteristica, se prendiamo tutte le manovre dinamiche (e diverse non vengono svolte dai giornali) emerge che ogni veicolo nel proprio segmento ottiene buoni risultati ma che globalmente il progetto Giorgio riscuote il maggior consenso quando si parla di "guida coinvolgente, sincera e divertente". Ci saranno sempre persone che sostengono, in modo soggettivo, una opinione diversa.
Alla fine conviene che ognuno sia felice del proprio veicolo e conviene lasciar perdere le prove dei giornali per sfidarsi sul singolo kmh di superamento prova... Dalla prova di Giulia a quella di Tonale mancano 10gradi di temperatura asfalto, non sappiamo se il driver sia lo stesso, non sappiamo quanti tentativi siano stati fatti per ognuna ed essendo vettura stampa non sappiamo a che % di vita utile fossero le gomme di entrambi i veicoli...

Ricordo a tutti che anni fa una rivista spuntò meno di 9 secondi da 0 a 100 con una 147 1.6 120cv Twin Spark, il driver di Balocco che fece le prove per il dato dichiarato (ex pilota di rally) non riuscì a stabilire mai meno di 9,2" se non ricordo male, pur usando tutti i trucchetti del mestiere per ridurre al minimo il dato, ricordo ancora la discussione tra i vari drivers fuori dal ristorante "La Bettola" dove spesso andavano in pausa pranzo e vedevo le Alfa con i vari sensori ed acquisitori... Quindi ognuno si goda il proprio veicolo e non stiamo qua a far ridere i polli con discussioni "intra-marchio"... che poi, a proposito di far ridere i polli, che Stelvio venga fuori come Tiguan dalla prova di stabilità... se aggiungessimo due ulteriori dati questa prova sarebbe totalmente diversa:
- misura 1 -> movimenti di cassa misurati
- misura 2 -> velocità di uscita
insomma... cerchiamo di non fare usi incauti e infantili dei numeri per cortesia...

volete un numero che quantifichi Tonale meglio di Tiguan o di Stelvio o viceversa? mi spiace non c'è...l'unica è organizzare una gara di una certa durata con piloti "rotanti" e ripeterla con più condizioni, anche in quel caso avremo un risultato globale che forse sarà diverso poi per i vari sotto risultati (asciutto/pioggia/freddo/caldo) e finiremo (finirete per dirla tutta) a rodervi il fegato inutilmente..
Ma io ti do ragione in tutto e per tutto.
Dico, e sottolineo, che ogni volta qui nella sezione Tonale, ogni occasione è buona da parte di giuglisti e Stelvisti per venire a fare invasione e sparlare della Tonale stessa come se stessero su un piedestallo dorato dal quale o hanno paura di cadere quando uno dice che si diverte di più che sulla Stelvio o pensano davvero che il loro acquisto è destinato a cadere in disgrazia a causa sempre della Tonale.
Dire e sostenere più volte a noi che scriviamo certe cose perché dobbiamo sostenere il "nostro acquisto" fa davvero pensare che venga scritto perché ci si sente in difetto e si passa all'attacco....
 
Non credo tu voglia paragonare la Tonale ad una 127.
Quindi come già pensano le case, è inutile investire e produrre telai e sospensioni raffinate, l’importante è aumentare il listino ed aggiungere quei gadget e finiture che fanno “premium”, il nuovo parametro per identificare il “money for value” diventa questo…prendo atto e guardo altri listini

Assolutamente no, anche la mia era una provocazione ma rimanendo alla mia plug in (non sto parlando delle altre Tonale semplicemente perché non le ho provate), ribadisco il fatto che la tipologia di macchina è stata una scelta mia (plug in appunto) e sul mercato, ad oggi, non esiste di meglio. Quando sarò smentito su questo punto rivaluterò il mio acquisto altrimenti rimango soddisfatto del fatto che Alfa abbia ad oggi la migliore Plug in del segmento (e non solo a dirla tutta) in circolazione. Questo non significa che anch'io non mi diverta di più su un 2.0 a carburatori e riguardo ai listini, per parlare di auto "vere" presto potremo consultare solo quelli di Ruoteclassiche
 
Riprova con la URUS o con quello che ti pare.
Il concetto è mele con mele e pere con pere: non ti focalizzare sull'esempio, che può essere calzante o meno sulla base della mia limitata cultura automobilistica corrente.
Chi acquista Tonale (come il sottoscritto ad esempio) non acquista Stelvio (macchina a mio modo di vedere SUPERLATIVA, e certamente sottovalutata come mercato, ma troppo grossa per il mio utilizzo ad esempio) e sicuramente viceversa.
Chi acquista Tonale non lo fa per avere un SUV sportivo (sempre che abbia senso questa dicitura), ma un SUV comodo, esteticamente bello e con una tenuta di strada superiore ai concorrenti DIRETTI.
Così come chi acquista URUS (o Grecale, Folgore, Levante o quello che vuoi come esempio) non acquista Stelvio.
C'è sempre qualcosa di "meglio" (anche di Stelvio, di URUS e di qualsiasi altra cosa ti venga in mente) ed in più la tecnica avanza inesorabile rendendo vetusto qualsiasi mezzo (discorso a parte per i frullatori elettrici che tentano di propinarci chiamandole AUTO)
Ed a volte non è MEGLIO ma il marketing, lo "status symbol", la pubblicità eccetera fanno CREDERE che sia meglio.
Il punto è sempre : scegli quello che ti piace, che ti soddisfa e tieni il timone dritto.
Senza alcun intento polemico sia ben chiaro.
 
Il punto è sempre : scegli quello che ti piace, che ti soddisfa e tieni il timone dritto.
Senza alcun intento polemico sia ben chiaro.

Quello che ho fatto io : un acquisto di pancia, di cui assolutamente non mi pento.
Ma sarebbe ora che molte persone la finissero di arrivare a scriverne peste e corna, senza nemmeno averla a momenti mai vista dal vivo... Figuriamoci a provarla... Giudizi basati esclusivamente sul "visto e sentito dire" della stampa
 
Quello che ho fatto io : un acquisto di pancia, di cui assolutamente non mi pento.
Ma sarebbe ora che molte persone la finissero di arrivare a scriverne peste e corna, senza nemmeno averla a momenti mai vista dal vivo... Figuriamoci a provarla... Giudizi basati esclusivamente sul "visto e sentito dire" della stampa
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, bisogna comprare ciò che piace tanto poi i rilevamenti della stampa valgono quel che valgono e vanno analizzati con attenzione, che mi frega dei consumi se faccio 5000km l'anno o che mi frega della rumorosità di un veicolo se poi ci metto lo scarico? che mi frega delle prestazioni dinamiche se poi la macchina non la so neanche guidare e non esco dai confini cittadini o in inverno freddo giro con le estive e le catene a bordo...?

all'epoca in cui le supersportive 600cc si vendevano come le caramelle c'era una marea di persone che non comprava un determinato marchio perché frenava poco, era risaputo tuttavia che bastava cambiare le pastiglie con delle zcoo per avere una frenata molto migliore di tutte le competitor... non ricordo se fosse cbr o r6 ma ricordo che leggevo sul web (non ricordo se tingavert o daidegas) tante di quelle congetture e castronerie che boh... faceva molto ridere... :D
 
  • Like
Reactions: AlexB65
che poi per ciò che riguarda calciopoli il consiglio agli interisti è di astenersi dal commentare in quanto se a livello tecnico prescrizione può assomigliare ad assoluzione, a livello di come stanno le cose essere "prescritti" non è sicuramente indice di beata immacolata innocenza.
Colgo l'invito di William, fine OT.
giusto per completezza d'informazione: avrebbero benissimo potuto rinunciare alla prescrizione ma dentimarci se n'è guardato bene. del resto la relazione palazzi (ho pure qll se interessa) parla chiaro su chi commetteva illeciti all'art 6 cgs
 
Stamattina mi sono fatto una quarantina di km su tornanti in montagna... In D è veramente eccezionale...!! Nonostante le prove nei test drive, nn mi aspettavo un comportamento così divertente...è piantata a terra e tirando un po' le marce con i "palettoni" allunga molto questo 160cv... Sempre più soddisfatto!
 

Allegati

  • IMG_20230408_105056.jpg
    IMG_20230408_105056.jpg
    686.6 KB · Visualizzazioni: 94
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, bisogna comprare ciò che piace tanto poi i rilevamenti della stampa valgono quel che valgono e vanno analizzati con attenzione, che mi frega dei consumi se faccio 5000km l'anno o che mi frega della rumorosità di un veicolo se poi ci metto lo scarico? che mi frega delle prestazioni dinamiche se poi la macchina non la so neanche guidare e non esco dai confini cittadini o in inverno freddo giro con le estive e le catene a bordo...?

all'epoca in cui le supersportive 600cc si vendevano come le caramelle c'era una marea di persone che non comprava un determinato marchio perché frenava poco, era risaputo tuttavia che bastava cambiare le pastiglie con delle zcoo per avere una frenata molto migliore di tutte le competitor... non ricordo se fosse cbr o r6 ma ricordo che leggevo sul web (non ricordo se tingavert o daidegas) tante di quelle congetture e castronerie che boh... faceva molto ridere... :D
Eh sì , le Did le uso anch'io. ;)
 
  • Like
Reactions: Corrisimo e mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono solo discussioni tra appassionati, che comunque un marchio come Alfa deve considerare altrimenti spigatemi a cosa serve.
Ho già sentito due amici che vengono da Audi e prenderanno la q3 sportback, uno perché odia gli automatici e L altro perché costa meno.
E se ne fregano delle statistiche di marketing.
Solo usate.