Qualità dinamiche

secondo me con la Tonale, alfa potrebbe aggiustare il tiro e incominciare a pensare pure a fare un pò di utili, a mio avviso NON stanno ripetendo lo stesso errore fatto con Giulia e Stelvio, cioè il prezzo. Non si può rilanciare un marchio che per 10 anni non ha prodotto auto degne di nota, e ripartire lanciando sul mercato due auto davvero meritevoli di portare il nome Alfa Romeo, ma con un prezzo talvolta anche maggiore di chi oramai da decenni nel segmento Premium la fa da padrone, ossia Bmw Audi e Mercedes. Stelvio e Giulia per me dovevano costare a listino almeno 10 mila euro in meno, in maniera tale da incentivare l'acquirente a scommettere nuovamente su Alfa. Non puoi far pagare una Stelvio quanto una BMW x3 ,Mercedes GLC o Audi Q5, ma non perchè Stelvio abbia qualcosa in meno rispetto a loro, ma semplicemente quest'ultime sono oramai da decenni il riferimento per chi vuole un SUV di qualità e di sostanza, e ovviamente nel corso del tempo si sono conquistate la fiducia dei consumatori, fiducia che Alfa aveva perso oramai da molto tempo. Sapete quanti amici erano tentati ad acquistare una Stelvio o Giulia? ma arrivati al momento di cacciare via 50/60 mila euri per un prodotto completamente nuovo e ignoto, senza uno storico su problemi e affidabilità, hanno preferito spenderli su marchi che oramai da tempo hanno conquistato il mercato e che sono strutturati in maniera migliore, sia per centri assistenza che per officine e ricambi.
Guarda però che Stelvio almeno in Italia è il suv più venduto nella sua categoria. In Europa, poi è un'altra storia, ma iniziamo dall'Italia e poi ci allarghiamo.
 
Ultima modifica:
Guarda però che Stelvio almeno in Italia è il suv più venduto nella sua categoria. In Europa, poi è un'altra storia, ma iniziamo dall'Italia e poi ci allarghiamo.
Si ma oramai il mercato italiano non basta e di certo non serve a una casa automobilistica per fare profitti, e quindi investire in nuovi modelli nuove tecnologie e ampliamento della gamma offerta… le immatricolazioni di audì e bmw fanno paura, e di certo non perché vendano di più in Germania… con la globalizzazione in atto oramai da decenni non ha più senso guardare i report o classifiche nazionali, perché possono essere al primo posto e poi dichiarare fallimento.. i competitor oramai immatricolano di più in altri continenti che in Europa, e questo gli permette di sfornare sempre nuovi modelli e mantenere su una rete di assistenza e supporto adeguata
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Si ma oramai il mercato italiano non basta e di certo non serve a una casa automobilistica per fare profitti, e quindi investire in nuovi modelli nuove tecnologie e ampliamento della gamma offerta… le immatricolazioni di audì e bmw fanno paura, e di certo non perché vendano di più in Germania… con la globalizzazione in atto oramai da decenni non ha più senso guardare i report o classifiche nazionali, perché possono essere al primo posto e poi dichiarare fallimento.. i competitor oramai immatricolano di più in altri continenti che in Europa, e questo gli permette di sfornare sempre nuovi modelli e mantenere su una rete di assistenza e supporto adeguata
Il problema di Alfa Romeo, in parte lo dicevi anche tu, è la limitatezza della gamma. Perchè per anni ha avuto solo mito e giulietta (che cmq vendevano decentemente) poi solo Stelvio e Giulia (con Stelvio che complessivamente ha venduto discretamente) ed adesso Tonale. Ma con gamme così ristrette non potrai mai fare grande numeri. Se anche per fare un esempio Stelvio avesse venduto in Europa quanto x3 (32.000 per X3, Stelvio 16.000, cmq non male) non sarebbe cambiato molto. Devi avere 4-5 modelli che vendono e, quindi, devi coprire il segmento b, c, d ed e con anche qualche auto più da copertina (come i coupè o i duetto di una volta) che anche se vendono poc servono come immagine.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
la gente si butterà a capofitto sulle Tonale, vedrete! ci sono migliaia e migliaia di malati alfisti che per 10 anni, non potendo permettersi i costi di stelvio e giulia, non vedevano l'ora che nascesse un suv minore con prezzi accessibili! sin ora alfa era per gente quali avvocati, imprenditori, dirigenti etc!! ora pure un impiegato può provare a sognare con il Tonale!! questo è il mio umile pensiero
 
  • Like
Reactions: paciocco24
...... e se un domani Alfa tornerà a produrre Giulietta, un b-suv etc, vedrete ci saranno vendite record! la qualità costruttiva di Alfa, oggi, non è più quella di una volta! ed io ho tenuto 156, 159 e giulietta
 
Guarda però che Stelvio almeno in Italia è il suv più venduto nella sua categoria. In Europa, poi è un'altra storia, ma iniziamo dall'Italia e poi ci allarghiamo.

Leggendo l'articolo, però, non pare propriamente come tu la scrivi :

1681823685620.png


Bisognerebbe andare su unrae e farsi 2 calcoli tra stelvio e le sue dirette concorrenti.
Le varie stampe, più o meno specializzate, sappiamo tutti che a volte sugli articoli scrivono un pò....
 
Unrae riporta questi dati :

1681824255960.png


1681824343562.png


Sicuramente nell'ultimo anno ha fatto un bel passo in avanti piazzandosi davanti a tutte le crucche :

1681824414344.png
 
l'anno scorso sono stato in viaggio negli stati uniti, e vedevo qualche Stelvio e poche Giulia, per il resto tutte BMW o Mercedes, proprio perchè oramai da decenni loro sono il riferimento nel settore premium, chi acquista Stelvio e Giulia lo fa perchè ne capisce di auto ed è un appassionato, ma purtroppo questa categoria di clienti non fa numero, e nemmeno grandi profitti.
prima di Giulia e Stelvio, escludendo la parentesi 4c li Alfa Romeo letteralmente non esisteva dagli inizi anni 90

e poi li gli stupidi stereotipi sulle auto italiane sono ancora peggio che in Europa dove perlomeno vendono un po'e un numero discreto di persone ne ha possedute e può smentire le dicerie, mentre da quelle parti quasi nessuno ne ha mai avuta una e quindi si va avanti di luoghi comuni di 40 anni fa
Leggendo l'articolo, però, non pare propriamente come tu la scrivi :

Visualizza allegato 249768

Bisognerebbe andare su unrae e farsi 2 calcoli tra stelvio e le sue dirette concorrenti.
Le varie stampe, più o meno specializzate, sappiamo tutti che a volte sugli articoli scrivono un pò....
c'è scritto la più venduta online mica la più venduta in assoluto infatti...
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Qualsiasi alfa romeo ha assetto molto ricercato e studiato al meglio possibile con quello che hanno.. giulietta ha uno schema posteriore abbastanza sosfisticato per rendere auto molto maneggevole e stabile.. ovviamente telaio e sospensioni di Giulia e Stelvio sono molto più sofisticato e migliori come fanno appoggiare la gomma a terra di tonale ma comunque hanno fatto un lavoro ottimo per lkk ok schema e i materiali che avevano ( parlare di sportivo sui suv e tt da ridere con baricentro altissimo e peso enorme di sportivo non c’è nulla )
Esattamente come la penso io. Su base Giorgio diventa più facile gestire la dinamica di guida, ma l'ingombro è comunque maggiore anche se alla fine pesa meno visto la mancanza del gruppo elettrico.
Su Tonale un pianale meno performante ed hanno dovuto intervenire più pesantemente per cercare di avere un comportamento dinamico più vicino possibile ad un cliente Alfa Romeo.
Tutto qui. Le auto vanno confrontate tra stesso segmento e dotazione. Una è un segmento D l'altro C, una Suv trazione posteriore o 4 l'altra anteriore o 4 una Ibrida o plugin l'altra no. Inutile arrabbiarsi, perché se a qualcuno di troppo scappa l'aggettivo esagerato lo si lascia perdere. Sono comunque 2 Auto Italiane del nostro marchio preferito.
Ciao
 
  • Like
Reactions: paciocco24
prima di Giulia e Stelvio, escludendo la parentesi 4c li Alfa Romeo letteralmente non esisteva dagli inizi anni 90

e poi li gli stupidi stereotipi sulle auto italiane sono ancora peggio che in Europa dove perlomeno vendono un po'e un numero discreto di persone ne ha possedute e può smentire le dicerie, mentre da quelle parti quasi nessuno ne ha mai avuta una e quindi si va avanti di luoghi comuni di 40 anni fa

c'è scritto la più venduta online mica la più venduta in assoluto infatti...

Leggi bene, è scritto bello grosso in rosso : usate on line.
Vogliamo mica confrontare il mercato dell'usato con quello del nuovo ...

E' quello che volevo dire, poi il canale di vendita (per me) conta poco. Io sono di quelli che hanno comprato on line ma nuovo e non usato...
Una macchina nuova immatricolata fa sempre +1 che sia venduta on line o tramite conce
 
X