Qualità dinamiche

Ho avuto Giulia 180 TP e Stelvio 210 Q4. Posso dire che più agile della Giulia c'è la Panda forse. E guidare Stelvio in città sembrava di essere su un'utilitaria. Poi difetti e pregi quanti ne volete, ma su questi aspetti c'è poco da dire.
Boh, io trovo che Tonale sia proprio nel segmento di Captur e qualche SEAT, non vedo questa "differenza qualitativa" in nulla ed anzi con i prezzi picchiano duro mi par di capire. Il target di mercato, nonostante tutte le belle parole di Alfa Romeo, mi pare chiaro guardando ai motori... piccoli e quasi tutti sottodimensionati secondo me.
Ripeto, a me alla guida è sembrata suv City Suv qualsiasi. Esteticamente mi da fastidio l'altezza e la distanza ruote chassis, sgraziata.
Dentro non è male.
Cerchioni da 20 con 130cv🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 
AVREBBE avuto costo sensibilmente più alto, per non parlare del fatto che Pianale Giorgio non prevede trazione anteriore
Esattamente. La Tonale deve costare meno e fare numeri di vendita adeguati a tirare su il marchio. Non è un auto da GT. È un SUV con il marchio Alfa Romeo con accorgimenti migliori del pianale più economico ed adeguato a costi inferiori.
Scusate ma sto rileggendo tutta la discussione e sono arrivato fino a qui. Ora continuo ciao
 
  • Like
Reactions: Piezio77
il problema a mio avviso è togliere dalla testa ai torinesi che se la sono fatta sotto (prima con la scomparsa di Marchionne, poi con l'arrivo dei francesi) il concetto di "less is more" perché da nessuna parte, in nessun listino, "less is more".

Citiamo competitors che sono fuori portata per AR... Audi, BMW, VW, Mercedes... io non vedo grossi "less is more" nei loro listini.
Citiamo la Apple, una delle prime 10 aziende al mondo per fatturato, sono partiti con 1 iPhone e 1 iPod e un numero limitato di Mac, ora hanno una line up spaventosa piena di prodotti di tagli diversi e di modelli anche di anni vecchi venduti ancora come nuovi, non ci vedo tanto "less is more"..

e con "less is more" mi riferisco alla castrazione pazzesca che han fatto al listino di Giulia e Stelvio e a Tonale che è stata proposta con 2 motori fotocopia (130 e 160cv) e 1 diesel e 1 mild hybrid, se vuoi una Tonale o la prendi a 130cv circa (il 160cv con la geometria variabile per me è quasi fuffa) o la prendi a 280cv... la GME in Europa non riescono a venderla e secondo me è una gran cavolata visto che un gme200 su Tonale ci sarebbe stato un sacco bene specie per fare le vetture stampa...

La cessione a Maserati e un uso ridotto della piattaforma Giorgio sono solo un modo per sprecare la enorme quantità di denaro investito su quella piattaforma, il ritorno di investimento non si vede di certo se non si spinge anche commercialmente e se anziché mandar fuori delle Tonale "high" farcite di optionals su una piattaforma economica le avessero proposte su pianale Giorgio ad un costo di poco maggiore e mandate fuori in configurazione scontata "mid-low" beh, io credo che ne avremmo viste comunque tante perché il veicolo è bello e moderno e non credo che nessuno avrebbe rinunciato a Tonale se nella versione lancio non vi fossero stati i 20 e i sedili ventilati al posto dei 19 e dei sedili normali...

Se poi i constrain tecnici sono tali che Giorgio e Tonale non vanno d'accordo, capisco anche che a compromessi si debba pur scendere... ma a giudicare dalle attuali "line up" di Giulia, Stelvio e Tonale, mi viene da pensare che Alfa Romeo sia in braghe di tela e non so voi, non mi sembra una immagine molto attraente per un'azienda che è sempre (negli ultimi 40 anni) stata in "semi-deficit" ma ha sempre avuto una immagine dignitosa... io oggi vedo un'Alfa vestita elegante con lo stesso vestito solo rivisitato (tipo Marghe Simpson che rilavora continuamente il suo tailleur di Chanel) che non si lava ne si scalda a casa perché non ha neanche i soldi per pagarsi le bollette...
altro che "less is more"

poi concludo contraddicendomi totalmente, ci sta fare Tonale su una piattaforma economica diversa da Giorgio, se si vede l'insuccesso (lo è, globalmente, non guardate solo il mercato Italiano) di Giulia e Stelvio nel mondo...
apprezzatissime, premiatissime, ma a Cassino la produzione è quasi sempre ferma o in cassa e le linee robotizzate per produrre non sono state progettate per essere quasi sempre ferme...
Quindi se io non guardo bene il problema (ovvero la carenza di una strategia commerciale) vedo proprio che AR non ha avuto successo con una pregiatissima, premiatissima piattaforma bella da guidare e quindi capisco che forse mi conviene risparmiare sul ferro per investire sulla fuffa... peccato che non ho centrato il problema, ovvero che Giulia e Stelvio non hanno avuto il giusto supporto dal punto di vista "sales" e "post sales" e come conseguenza ora ci troviamo con listini ridicoli e una Tonale che non eccelle come Giulia e Stelvio pur essendo una auto bella complessivamente e che mi auguro venderà tantissimo...

peccato solo per chi nel biscione crede e spesso lo vede maltrattato... sono Juventino ma mi sembra un po' la fine che ha fatto "il grande Toro".
Concordo, a dimenticavo sono del Toro è ho paura per il futuro di Alfa Romeo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Strano io avevo capito che su strada Tonale fosse un mix tra porsche e ferrari (poiché si tratta di suv direi macan e purosangue).
Non sei stato attento come al solito : la Tonale è molto meglio di entrambe!!!
 
  • Like
Reactions: erik74
  • Like
Reactions: RGS1000
secondo me con la Tonale, alfa potrebbe aggiustare il tiro e incominciare a pensare pure a fare un pò di utili, a mio avviso NON stanno ripetendo lo stesso errore fatto con Giulia e Stelvio, cioè il prezzo. Non si può rilanciare un marchio che per 10 anni non ha prodotto auto degne di nota, e ripartire lanciando sul mercato due auto davvero meritevoli di portare il nome Alfa Romeo, ma con un prezzo talvolta anche maggiore di chi oramai da decenni nel segmento Premium la fa da padrone, ossia Bmw Audi e Mercedes. Stelvio e Giulia per me dovevano costare a listino almeno 10 mila euro in meno, in maniera tale da incentivare l'acquirente a scommettere nuovamente su Alfa. Non puoi far pagare una Stelvio quanto una BMW x3 ,Mercedes GLC o Audi Q5, ma non perchè Stelvio abbia qualcosa in meno rispetto a loro, ma semplicemente quest'ultime sono oramai da decenni il riferimento per chi vuole un SUV di qualità e di sostanza, e ovviamente nel corso del tempo si sono conquistate la fiducia dei consumatori, fiducia che Alfa aveva perso oramai da molto tempo. Sapete quanti amici erano tentati ad acquistare una Stelvio o Giulia? ma arrivati al momento di cacciare via 50/60 mila euri per un prodotto completamente nuovo e ignoto, senza uno storico su problemi e affidabilità, hanno preferito spenderli su marchi che oramai da tempo hanno conquistato il mercato e che sono strutturati in maniera migliore, sia per centri assistenza che per officine e ricambi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
secondo me con la Tonale, alfa potrebbe aggiustare il tiro e incominciare a pensare pure a fare un pò di utili, a mio avviso NON stanno ripetendo lo stesso errore fatto con Giulia e Stelvio, cioè il prezzo. Non si può rilanciare un marchio che per 10 anni non ha prodotto auto degne di nota, e ripartire lanciando sul mercato due auto davvero meritevoli di portare il nome Alfa Romeo, ma con un prezzo talvolta anche maggiore di chi oramai da decenni nel segmento Premium la fa da padrone, ossia Bmw Audi e Mercedes. Stelvio e Giulia per me dovevano costare a listino almeno 10 mila euro in meno, in maniera tale da incentivare l'acquirente a scommettere nuovamente su Alfa. Non puoi far pagare una Stelvio quanto una BMW x3 ,Mercedes GLC o Audi Q5, ma non perchè Stelvio abbia qualcosa in meno rispetto a loro, ma semplicemente quest'ultime sono oramai da decenni il riferimento per chi vuole un SUV di qualità e di sostanza, e ovviamente nel corso del tempo si sono conquistate la fiducia dei consumatori, fiducia che Alfa aveva perso oramai da molto tempo. Sapete quanti amici erano tentati ad acquistare una Stelvio o Giulia? ma arrivati al momento di cacciare via 50/60 mila euri per un prodotto completamente nuovo e ignoto, senza uno storico su problemi e affidabilità, hanno preferito spenderli su marchi che oramai da tempo hanno conquistato il mercato e che sono strutturati in maniera migliore, sia per centri assistenza che per officine e ricambi.
Un po’ di meno ok, ma per almeno 10 mila euro in meno ti montanvano il pianale del Compass, non quello Maserati sotto mentite spoglie
 
Tonale invece ha un prezzo molto piu' abbordabile e di sicuro farà avvicinare quei clienti che sono interessati al marchio ma che sono ancora un pò scettici sulle nuove Alfa, poi è chiaro non si possono mettere a confronto le qualità dinamiche della Tonale con Stelvio e Giulia, è completamente un'altra auto, dai motori alla piattaforma alle sospensioni, insomma tutta un'altra storia, ma secondo me mantiene delle qualità dinamiche leggermente superiori rispetto alle sue dirette concorrenti come Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA, e quindi il suo lo ha già fatto. E poi le qualità dinamiche di cui parliamo le ritroviamo o in pista o quando magari ti parte l'embolo e vuoi prendere una curva a gomito a 120 km/h, li è ovvio che una Stelvio surclassa la Tonale, ma nella guida giornaliera le differenze non sono cosi ampie, e tra l'altro le rivali di Tonale non sono Stelvio e Giulia. Come per la Mercedes GLA la rivale non è GLC, o BMW X1 vs BMW X3, e cosi via, se fossero simili perchè farle pagare 10/15 mila euro in meno rispetto alle sorelle maggiori? Tonale ovviamente è un segmento piu' basso rispetto a Stelvio e Giulia, ma ciò non significa che non si una vera Alfa Romeo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un po’ di meno ok, ma per almeno 10 mila euro in meno ti montanvano il pianale del Compass, non quello Maserati sotto mentite spoglie
guarda mi ricordo quando BMW abbandonò il pianale a trazione posteriore per l'X1 e utilizzo quello anteriore del serie 2 active tourer, tutti urlarono allo scandalo, vista la tradizione posteriore di BMW, ma alla fine? la nuova BMW X1 (dal 2016 al 2021) ha fatto un boom di vendite. Quindi alla fine anche una Tonale con il pianale della compass può avere un gran successo, e per me vale lo stesso discorso per Stelvio e Giulia, magari non proprio quello della compass ma vicino. Tanto come linee non ci batte nessuno, le nostre sono le auto piu' belle esteticamente di tutto il panorama automobilistico, basta vedere i premi che conquistano. E questo assieme ad un prezzo piu' competitivo avrebbe aiutato Alfa ad incrementare le vendite di Stelvio e Giulia. cosa che invece non è accaduta come abbiamo notato tutti.
l'anno scorso sono stato in viaggio negli stati uniti, e vedevo qualche Stelvio e poche Giulia, per il resto tutte BMW o Mercedes, proprio perchè oramai da decenni loro sono il riferimento nel settore premium, chi acquista Stelvio e Giulia lo fa perchè ne capisce di auto ed è un appassionato, ma purtroppo questa categoria di clienti non fa numero, e nemmeno grandi profitti.