Quando avete cambiato i dischi freni anteriori e posteriori?

Sulla mia 156 1,9 Jtd del 2001 km 110.000 berlina non ho mai sostituito ne dischi ne pastiglie. Fatto il tagliando in alfa due settimane. Su mia richiesta il capo officina l'ha provata e ha constatato che frena ancora bene.
 
io a 130000km ho cambiato pasticche sia anteriori che posteriori e in + i dischi anteriori,quelli posteriori sono ok
 
Alfa 156 1.9 jtdm del 2005 : dopo 62000 km quelli anteriori
 
Qualcuno ha delle foto che mostrano un disco da cambiare? La stessa cosa per le pastiglie: come faccio visivamente a determinare se devo cambiarle?
 
senti lo scalino toccando il bordo del disco... quanti km ha l'auto?
 
senti lo scalino toccando il bordo del disco... quanti km ha l'auto?

Quasi 80000 km. Il vecchio proprietario ha cambiato le pastiglie anteriori una volta (mi sembra al tagliando dei 40000) e vorrei capire come accorgermi dell'effettiva usura. Aggiungo che l'auto è del 2004.
:decoccio:
 
Quasi 80000 km. Il vecchio proprietario ha cambiato le pastiglie anteriori una volta (mi sembra al tagliando dei 40000) e vorrei capire come accorgermi dell'effettiva usura. Aggiungo che l'auto è del 2004.
:decoccio:

Anche se fatti ipoteticamente tutti in città 80.000km non sono molti per cui quasi sicuramente i dischi anteriori non sono da cambiare.

Diverso il discorso per le pastiglie che, se hanno veramente 40.000km, saranno probabilmente da sostituire.

:decoccio:
 
Quasi 80000 km. Il vecchio proprietario ha cambiato le pastiglie anteriori una volta (mi sembra al tagliando dei 40000) e vorrei capire come accorgermi dell'effettiva usura. Aggiungo che l'auto è del 2004.
:decoccio:

sulla 145 le pastiglie anteriori a 35.000 e dischi pastiglie ant. + pastiglie post a 75.000

l'usura della pastiglia la vedi perchè se guandi bene vedi quanta parte d'attrito è rimasta; per il disco devi usare un calibro e verificare lo spessore
 
Quasi 80000 km. Il vecchio proprietario ha cambiato le pastiglie anteriori una volta (mi sembra al tagliando dei 40000) e vorrei capire come accorgermi dell'effettiva usura. Aggiungo che l'auto è del 2004.
:decoccio:
Visivamente te ne accorgi solo se hai dei solchi evidenti sulla superficie del disco... per accorgerti se sono consumati, basta che passi il polpastrello sul bordo del disco... se senti uno scalino vuol dire che è usurato ma non è detto che debba essere cambiato!!! diciamo che c'è una regola non scritta che dice che il disco si cambia al terzo cambio di pasticche... ecco, diciamo che le pasticche si cambiano ogni 30mila km più o meno (a seconda del tipo di guida e dal tipo di pasticca che si usa), per cui i dischi si cambiano a 90mila km diciamo... Certo che se poi: adotti pasticche e dischi più performanti, la loro sostituzione risulta essere più ravvicinata!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quasi 80000 km. Il vecchio proprietario ha cambiato le pastiglie anteriori una volta (mi sembra al tagliando dei 40000) e vorrei capire come accorgermi dell'effettiva usura. Aggiungo che l'auto è del 2004.
:decoccio:

Sul bordo del disco c'è stampato il valore minimo di spessore al di sotto del quale non bisogna scendere, misuri con un calibro apposito per dischi, perchè uno normale si appoggerebbe sul bordo esterno che solitamente non si consuma mai dandoti un valore errato, e ti regoli di conseguenza, se possono andare ancora li porti in rettifica e li fai rettificare per rendere uniformi le due facce, pasticche nuove e sei apposto.