Quando fare l'inversione degli pneumatici

posso capire un auto vecchia, ma una nuova c'e poco da equilibrare ;)
In verità c’è più esigenza di equilibrare su auto nuove rispetto alle vecchie che hanno una meccanica molto meno sensibile
 
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In verità c’è più esigenza di equilibrare su auto nuove rispetto alle vecchie che hanno una meccanica molto meno sensibile
Condivido assolutamente: oggi basta un piccolo "sfasamento" per inficiare una guida "pulita" e confortevole
In passato questo ovviamente non avveniva perchè era tutto molto più "semplice"
 
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Ma quando esci dalla rotatoria dove vai a sinistra ?
buonanotte a te... come esci a destra, entri anche curvando verso sinistra...
quindi le rotatorie fanno curvare di più mediamente verso sinistra che verso destra
In passato questo ovviamente non avveniva perchè era tutto molto più "semplice"
e i pneumatici erano molto più stretti e con spalla molto più alta
 
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come esci a destra, entri anche curvando verso sinistra...
quindi le rotatorie fanno curvare di più mediamente verso sinistra che verso destra
concordi un buon 80% di usura sinistra e un misero 20 a destra 🛞
 
Costruttori di pneumatici e costruttori di automobili consigliano l'inversione. Poi ognuno a casa sua fa come vuole, ma dare un consiglio sulla base di quello che faccio a casa mia... A meno che a casa mia non costruisco pneumatici.
Detto questo, forse bisognerebbe distinguere due cose:
- inversione degli pneumatici
- controllo convergenza ed equilibratura
Le due cose non possono non andare "a braccetto". La sola inversione degli pneumatici senza contestualmente controllare convergenza ed equilibratura è l'operazione che un gommista serio sconsiglia. Ma anch'io devo ancora incontrare chi sconsiglia l'inversione (comprensiva dei controlli) tout court.
Io l'ho sempre fatta (inversione+controllo convergenza+equilibratura), dal lontano 2007, sulla mia Panda, poi Punto e ora Giulietta, così da sfruttare la differenza minore d'usura degli pneumatici posteriori. L'usura uguale fronte/retro non mi è mai capitata: sarà colpa della mia modalità di guida? E preferisco cambiare tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente e non solo i 2 più usurati.
Ho fatto l'inversione "in casa" solo una volta, sulla panda, ma mi sono accorto subito dei problemi di vibrazione sullo sterzo: sono andato dal gommista che ha risolto il problema e da allora non ho più agito in autonomia. Ma conosco chi l'ha fatto e lo fa: ma non guida come me!
 
ma mi sono accorto subito dei problemi di vibrazione sullo sterzo: sono andato dal gommista che ha risolto il problema e da allora non ho più agito in autonomia
guarda che significava semplicemente che dietro avevi un pneumatico non ben bilanciato, solo che fin che era dietro non ti accorgevi delle vibrazioni che causava, ma come l' hai messo davanti, le vibrazioni hai iniziato a notarle
 
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Costruttori di pneumatici e costruttori di automobili consigliano l'inversione. Poi ognuno a casa sua fa come vuole, ma dare un consiglio sulla base di quello che faccio a casa mia... A meno che a casa mia non costruisco pneumatici.
Detto questo, forse bisognerebbe distinguere due cose:
- inversione degli pneumatici
- controllo convergenza ed equilibratura
Le due cose non possono non andare "a braccetto". La sola inversione degli pneumatici senza contestualmente controllare convergenza ed equilibratura è l'operazione che un gommista serio sconsiglia. Ma anch'io devo ancora incontrare chi sconsiglia l'inversione (comprensiva dei controlli) tout court.
Io l'ho sempre fatta (inversione+controllo convergenza+equilibratura), dal lontano 2007, sulla mia Panda, poi Punto e ora Giulietta, così da sfruttare la differenza minore d'usura degli pneumatici posteriori. L'usura uguale fronte/retro non mi è mai capitata: sarà colpa della mia modalità di guida? E preferisco cambiare tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente e non solo i 2 più usurati.
Ho fatto l'inversione "in casa" solo una volta, sulla panda, ma mi sono accorto subito dei problemi di vibrazione sullo sterzo: sono andato dal gommista che ha risolto il problema e da allora non ho più agito in autonomia. Ma conosco chi l'ha fatto e lo fa: ma non guida come me!
Con tutto il rispetto chi parla di non aver mai ricevuto consiglio dal suo gommista di non fare inversione è perchè riporta una sua esperienza così come giustamente tu riporti la tua: non si tratta di "a casa mia o a casa tua".
Ho auto e patente non dal 2007 ma dal 1980 e mi sono permesso (io come altri come me) solo di riportare quanto a me consigliato: infatti mai fatto inversione e mai la farò; io i pneumatici preferisco cambiarli quando necessario e, tendenzialmente, metto un treno nuovo sempre indipendentemente dall'usura differente riscontrata e visto che quelle più usurate hanno percorso mediamente tra i 35 e i 50 mila km ed è giusto cambiarle tutte assieme (ovvero anche quelle che sembrerebbero in migliori condizioni).
Poi, giustamente, ognuno può decidere di fare ciò che meglio crede
 
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Con tutto il rispetto chi parla di non aver mai ricevuto consiglio dal suo gommista di non fare inversione è perchè riporta una sua esperienza così come giustamente tu riporti la tua: non si tratta di "a casa mia o a casa tua".
Ho auto e patente non dal 2007 ma dal 1980 e mi sono permesso (io come altri come me) solo di riportare quanto a me consigliato: infatti mai fatto inversione e mai la farò; io i pneumatici preferisco cambiarli quando necessario e, tendenzialmente, metto un treno nuovo sempre indipendentemente dall'usura differente riscontrata e visto che quelle più usurate hanno percorso mediamente tra i 35 e i 50 mila km ed è giusto cambiarle tutte assieme (ovvero anche quelle che sembrerebbero in migliori condizioni).
Poi, giustamente, ognuno può decidere di fare ciò che meglio crede
se i pneumatici anteriori sono al 20% e quelli dietro al 50% in quanto mai invertiti, vuol dire cambiare anticipatamente due pneumatici nel migliore dei casi oppure viaggiare con pneumatici con differente usura nel peggiore

invertirli non serve solo a farli durare un pò di più, ma anche a viaggiare con un usura omogenea
 
@Louis 63 2007 era l'anno della mia prima auto. La patente ce l'ho dal 1994, ma prima di comprare l'auto usavo noleggi a lungo termine, e non mi occupavo della manutenzione.
Non devo convincerti, ma io, al di là della mia esperienza personale, valida come la tua, ho riportato informazioni oggettive non datemi dal gommista ma di dominio pubblico: costruttori di pneumatici e costruttori di automobili consigliano l'inversione (vedi citazioni di libretti di manutenzione sito costruttore pneumatici). Pertanto, fare diversamente rientra nella libertà del "fare a casa mia".

@Tony_x
guarda che significava semplicemente che dietro avevi un pneumatico non ben bilanciato, solo che fin che era dietro non ti accorgevi delle vibrazioni che causava, ma come l' hai messo davanti, le vibrazioni hai iniziato a notarle
ovviamente: è per questo motivo che l'inversione "fai da te" (non seguita da un controllo convergenza ed equilibratura) non è sufficiente ed è sconsigliata.
 
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ovviamente: è per questo motivo che l'inversione "fai da te" (non seguita da un controllo convergenza ed equilibratura) non è sufficiente ed è sconsigliata.
la convergenza non c' entra niente, se le ruote, generalmente le anteriori sono fuori convergenza, allora ruotando i pneumatici si rende più uniforme l' usura anomala su tutti e 4 anziché concentrarla solo su 2

e se non inverti i pneumatici, allora non te ne accorgi a priori che quelli dietro potrebbero essere non ben bilanciati

quindi non invertirli ha solo svantaggi, indipendentemente che sia fatto a casa o da un gommista bravo
 
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