Costruttori di pneumatici e costruttori di automobili consigliano l'inversione. Poi ognuno a casa sua fa come vuole, ma dare un consiglio sulla base di quello che faccio a casa mia... A meno che a casa mia non costruisco pneumatici.
Detto questo, forse bisognerebbe distinguere due cose:
- inversione degli pneumatici
- controllo convergenza ed equilibratura
Le due cose non possono non andare "a braccetto". La sola inversione degli pneumatici senza contestualmente controllare convergenza ed equilibratura è l'operazione che un gommista serio sconsiglia. Ma anch'io devo ancora incontrare chi sconsiglia l'inversione (comprensiva dei controlli) tout court.
Io l'ho sempre fatta (inversione+controllo convergenza+equilibratura), dal lontano 2007, sulla mia Panda, poi Punto e ora Giulietta, così da sfruttare la differenza minore d'usura degli pneumatici posteriori. L'usura uguale fronte/retro non mi è mai capitata: sarà colpa della mia modalità di guida? E preferisco cambiare tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente e non solo i 2 più usurati.
Ho fatto l'inversione "in casa" solo una volta, sulla panda, ma mi sono accorto subito dei problemi di vibrazione sullo sterzo: sono andato dal gommista che ha risolto il problema e da allora non ho più agito in autonomia. Ma conosco chi l'ha fatto e lo fa: ma non guida come me!