Quando fare l'inversione degli pneumatici

La logica di credere di avere le posteriori (con + battistrada) siano in buono stato non è corretto, i km percorsi sono gli stessi per tutti è 4 le gomme. Le anteriori sono sollecitate meno delle posteriori, in quanto sterzano seguendo la traiettoria, le posteriori vengono sollecitate enormemente nelle curve mettendo sotto pressione la carcassa. L'usura strutturale della gomma avviene comunque. Non metterei ma nell'anteriore una gomma che ha subito sollecitazioni alla carcassa solo perché abbia più battistrada.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
se i pneumatici anteriori sono al 20% e quelli dietro al 50% in quanto mai invertiti, vuol dire cambiare anticipatamente due pneumatici nel migliore dei casi oppure viaggiare con pneumatici con differente usura nel peggiore

invertirli non serve solo a farli durare un pò di più, ma anche a viaggiare con un usura omogenea
Allora mi spiego meglio perchè, evidentemente, non sono stato abbastanza chiaro.
I miei pneumatici su auto nuova (quelli che dovrei cambiare prima tanto per intenderci) durano mediamente 35/50 mila km e, secondo le mie percorrenze, tra i 3 e i 4 anni.
Ora sul presupposto che dopo 3 o 4 anni e 35/50 mila km dovrei cambiare, ad esempio le anteriori, ritengo che dopo un lasso di tempo così lungo ed in ragione del fatto che la gomma perde le sue proprietà in un lasso temporale così ampio, decido di cambiarle tutte e quattro malgrado quelle sull'altro assale potrebbero andare avanti ancora 15/20 mila km.
 
La logica di credere di avere le posteriori (con + battistrada) siano in buono stato non è corretto, i km percorsi sono gli stessi per tutti è 4 le gomme. Le anteriori sono sollecitate meno delle posteriori, in quanto sterzano seguendo la traiettoria, le posteriori vengono sollecitate enormemente nelle curve mettendo sotto pressione la carcassa. L'usura strutturale della gomma avviene comunque. Non metterei ma nell'anteriore una gomma che ha subito sollecitazioni alla carcassa solo perché abbia più battistrada.
Sono felice che tu la pensi come me: le persone ragionano sempre pensando al consumo dimenticando che un pneumatico subisce anche una usura strutturale dovuta a innumerevoli altri fattori
 
- Informazione Pubblicitaria -
Appu
Sono felice che tu la pensi come me: le persone ragionano sempre pensando al consumo dimenticando che un pneumatico subisce anche una usura strutturale dovuta a innumerevoli altri fattori
Appunto.
Uno dei motivi principali per il quale non inverto, è la riduzione della tenuta di strada in curva, drastica soprattutto su bagnato.
Infatti l'aumento del grip anteriore inficia il posteriore, cambiando la ripartizione di aderenza, in considerazione della naturale correzione che ognuno di noi effettua durante le traiettorie, ciò non avviene al posteriore, che essendo di solo rotolamento, nel caso perdesse aderenza si avrà una "sbandata" poco correggibile.

Facciamo un esempio:
Pneumatici nuovi con percorrenza di 40mila km = Aderenza 100% x 4
dopo i primi 10mila km -> avrò una usura (battistrada e non solo) all'anteriore del 25%, dovuto ad un carico maggiore di trazione, pesi e frenata, mentre al posteriore avrò il 10% di usura "di solo battistrada visibile" senza considerare altro
effettuo l'inversione, la ripartizione dell'aderenza cambia, al posteriore avrò pneumatici più usurati di quelli anteriori, ne consegue un drastico cambio di assetto e tenuta, in quanto diminuisce l'aderenza al posteriore, aumentando in anteriore.

Per quanto mi riguarda 30k e sostituisco il treno completo. La mia sicurezza vale più di poche centinaia di euro.
 
Per quanto mi riguarda 30k e sostituisco il treno completo. La mia sicurezza vale più di poche centinaia di euro.
Al netto di tutto quanto hai detto sopra che condivido "alla virgola", leggendo quanto quotato mi rasserena non poco: la tua priorità è la sicurezza (come poi dovrebbe essere quando si parla di pneumatici). E' come se avessi l'impressione che molti abbiano principalmente a cuore il portafoglio.
Ma, come detto, ognuno ha le proprie priorità. Buon inizio di settimana
 
Appu

Appunto.
Uno dei motivi principali per il quale non inverto, è la riduzione della tenuta di strada in curva, drastica soprattutto su bagnato.
Infatti l'aumento del grip anteriore inficia il posteriore, cambiando la ripartizione di aderenza, in considerazione della naturale correzione che ognuno di noi effettua durante le traiettorie, ciò non avviene al posteriore, che essendo di solo rotolamento, nel caso perdesse aderenza si avrà una "sbandata" poco correggibile.

Facciamo un esempio:
Pneumatici nuovi con percorrenza di 40mila km = Aderenza 100% x 4
dopo i primi 10mila km -> avrò una usura (battistrada e non solo) all'anteriore del 25%, dovuto ad un carico maggiore di trazione, pesi e frenata, mentre al posteriore avrò il 10% di usura "di solo battistrada visibile" senza considerare altro
effettuo l'inversione, la ripartizione dell'aderenza cambia, al posteriore avrò pneumatici più usurati di quelli anteriori, ne consegue un drastico cambio di assetto e tenuta, in quanto diminuisce l'aderenza al posteriore, aumentando in anteriore.

Per quanto mi riguarda 30k e sostituisco il treno completo. La mia sicurezza vale più di poche centinaia di euro.
E aggiungo che NON per ultimo incide lo stile di guida !
Nel mio caso che uso l'auto maggiormente in autostrada e dove e quando posso mi piace correre... I pneumatici in OTTIME condizioni sono TUTTO !
Nel mio caso la scelta e la sostituzione è anche una passione ! Come per altri i vari gadget elettronici, estetica - detailing, mappature etc.
Ma come abbiamo, avete molti di voi sottolineato più volte.... è una questione di sicurezza !! Ma a quanto pare a molti non interessa...
 
  • Like
  • Love
Reactions: gigalfa e Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
La sicurezza e avere gomme in buono stato e non troppo vecchie dopo 4/5 anni andrebbero sostituite in qualunque caso.. a
Che se usate pochissimo.. quanti ne ho sentiti tanto ho le termiche e magari le termiche che montano hanno 6-10 anni!! Praticamente inutili già dopo 3/4 calano notevolmente le prestazioni più del 50%!!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Chi ha una Giulia e vuole ottenere il massimo, PRIMA cosa NON invertite i pneumatici ! Da appassionato anche di pneumatici che poi tengo a precisare che la scelta di un marchio rispetto a un altro è una scelta soggettiva ! L'importante è montare gomme a marchio, NON sbagli mai ! E visto che le Giulia hanno ottime prestazioni non vedo perchè lesinare sulla scelta dei pneumatici...
Non so come siano su Giulia perchè purtroppo, non ho mai guidato... Ma chi ha una Gulia e gli piace almeno ogni tanto correre un pò... una volta dovrebbe provare dei pneumatici sportivi UUHP, avessi la Giulia proverei i Continental SportContact 7 ottimo compromesso tra prestazioni e comfort ! Per Poi per me il Top sono i Brdigestone potenza sport per me i migliori, ottimi, provati su varie auto.... l'auto è sui binari e nelle curve una lama ! Ma si consumano velocemente, hanno già di loro meno battistrada... Ma come tenuta stabilità, su bagnato sono il massimo, TOP ! E sterzo ancora più diretto !
Provare per credere !
Altra gomma per me molto valida , Good Year F1, ma non ho ancoraavuto il piacere di provarla, anche lei se "pesti" si consuma velocemente, a detta di chi le ha provate su varie auto sportive... Ma provare personalmente su auto sportive station, motricità/trazione del retrotreno a dir poco eccellente !
Novità nei test di Auto Bild le Vredestein Ultrac Pro, dicono sia meglio delle bridgestone sport e goodyearf1... Mah... Per Esperienza, battere le bridgestone potenza sport per me sarà dura ! Almeno questo, per mia esperienza su bmw...
Ragazzi avere comodità, bassa rumorosità, guidabilità, precisione, tenuta su asciutto/bagnato è probabilmente impossibile. Bisogna fare una scelta anche tra i pneumatici sportivi...
Concludo che nonostante siano pneumatici sportivi, che a seconda dello stile di guida durano da 10 a 20 mila km... Io MAI invertiti !
Ovvio, per non perdere le loro ottime prestazioni ! E poi ragazzi volete rovinare l'equilibrio perfetto della Giulia invertendo le gomme... Per me è NO !
Come credo abbiano già detto più volte altri esperti e appassionati.... Controllate spesso la pressione e vedrete che i pneumatici vi durano anche di più!
Buona serata ! E NON correte con gomme vecchie e/o troppo usurate... ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63
Chi ha una Giulia e vuole ottenere il massimo, PRIMA cosa NON invertite i pneumatici ! Da appassionato anche di pneumatici che poi tengo a precisare che la scelta di un marchio rispetto a un altro è una scelta soggettiva ! L'importante è montare gomme a marchio, NON sbagli mai ! E visto che le Giulia hanno ottime prestazioni non vedo perchè lesinare sulla scelta dei pneumatici...
Non so come siano su Giulia perchè purtroppo, non ho mai guidato... Ma chi ha una Gulia e gli piace almeno ogni tanto correre un pò... una volta dovrebbe provare dei pneumatici sportivi UUHP, avessi la Giulia proverei i Continental SportContact 7 ottimo compromesso tra prestazioni e comfort ! Per Poi per me il Top sono i Brdigestone potenza sport per me i migliori, ottimi, provati su varie auto.... l'auto è sui binari e nelle curve una lama ! Ma si consumano velocemente, hanno già di loro meno battistrada... Ma come tenuta stabilità, su bagnato sono il massimo, TOP ! E sterzo ancora più diretto !
Provare per credere !
Altra gomma per me molto valida , Good Year F1, ma non ho ancoraavuto il piacere di provarla, anche lei se "pesti" si consuma velocemente, a detta di chi le ha provate su varie auto sportive... Ma provare personalmente su auto sportive station, motricità/trazione del retrotreno a dir poco eccellente !
Novità nei test di Auto Bild le Vredestein Ultrac Pro, dicono sia meglio delle bridgestone sport e goodyearf1... Mah... Per Esperienza, battere le bridgestone potenza sport per me sarà dura ! Almeno questo, per mia esperienza su bmw...
Ragazzi avere comodità, bassa rumorosità, guidabilità, precisione, tenuta su asciutto/bagnato è probabilmente impossibile. Bisogna fare una scelta anche tra i pneumatici sportivi...
Concludo che nonostante siano pneumatici sportivi, che a seconda dello stile di guida durano da 10 a 20 mila km... Io MAI invertiti !
Ovvio, per non perdere le loro ottime prestazioni ! E poi ragazzi volete rovinare l'equilibrio perfetto della Giulia invertendo le gomme... Per me è NO !
Come credo abbiano già detto più volte altri esperti e appassionati.... Controllate spesso la pressione e vedrete che i pneumatici vi durano anche di più!
Buona serata ! E NON correte con gomme vecchie e/o troppo usurate... ;)

Direi che si potrebbe concludere sostenendo che alla fine ognuno fa come gli pare.
Chi (come me) fa inversione già dagli anni 90 con la 75 e per come la trattavo (decisamente "allegro" per non dire altro) cambiavo un treno completo ogni 20mila km circa e dà retta ai costruttori di pneumatici (che non li ritengo propriamente dei cret.ini...vedi GoodYear ma per non parlare di moltissime case automobilistiche, Alfa Romeo in primis).
Chi invece, vuoi perchè si ritiene un pilota o vuoi perchè lo è davvero o vuoi perchè semplicemente ha quel credo (contrario al mio, per intenderci), che non inverte.

Oserei dire che non è possibile stabilire qual è la cosa esatta, fin tanto che rimaniamo nell'ambito di automobili stradali adoperate in modo stradale.

Con buona pace delle idee di tutti e buoni km a tutti, soprattutto a chi ha avuto una 75 😁
 
- Informazione Pubblicitaria -
Direi che si potrebbe concludere sostenendo che alla fine ognuno fa come gli pare.
Chi (come me) fa inversione già dagli anni 90 con la 75 e per come la trattavo (decisamente "allegro" per non dire altro) cambiavo un treno completo ogni 20mila km circa e dà retta ai costruttori di pneumatici (che non li ritengo propriamente dei cret.ini...vedi GoodYear ma per non parlare di moltissime case automobilistiche, Alfa Romeo in primis).
Chi invece, vuoi perchè si ritiene un pilota o vuoi perchè lo è davvero o vuoi perchè semplicemente ha quel credo (contrario al mio, per intenderci), che non inverte.

Oserei dire che non è possibile stabilire qual è la cosa esatta, fin tanto che rimaniamo nell'ambito di automobili stradali adoperate in modo stradale.

Con buona pace delle idee di tutti e buoni km a tutti, soprattutto a chi ha avuto una 75 😁
Concordo....
E aggiungo che ho ancora una 75... Oggi ! Perchè di doman non v'è certezza ! ;)
 
X