Quando fare l'inversione degli pneumatici

Direi che si potrebbe concludere sostenendo che alla fine ognuno fa come gli pare.
Chi (come me) fa inversione già dagli anni 90 con la 75 e per come la trattavo (decisamente "allegro" per non dire altro) cambiavo un treno completo ogni 20mila km circa e dà retta ai costruttori di pneumatici (che non li ritengo propriamente dei cret.ini...vedi GoodYear ma per non parlare di moltissime case automobilistiche, Alfa Romeo in primis).
Chi invece, vuoi perchè si ritiene un pilota o vuoi perchè lo è davvero o vuoi perchè semplicemente ha quel credo (contrario al mio, per intenderci), che non inverte.

Oserei dire che non è possibile stabilire qual è la cosa esatta, fin tanto che rimaniamo nell'ambito di automobili stradali adoperate in modo stradale.

Con buona pace delle idee di tutti e buoni km a tutti, soprattutto a chi ha avuto una 75 😁
Perfettamente d'accordo con quello che scrivi. Penso che in merito alla scelta inversione/non inversione il "credo" personale, al di là delle motivazioni tecniche, abbia un peso preponderante. Anche io sono uno di quelli che fa l'inversione degli pneumatici, ma io "pneumaticamente" parlando sono un eretico, quindi non faccio testo.
P.S. Io (purtroppo) una 75 non l'ho mai avuta...
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Finalmente siamo giunti ad una "quadra" (tanto sapevamo benissimo che nessuno si sarebbe scostato di un millimetro).
Sta quindi al lettore valutare i nostri interventi e decidere per la scelta migliore senza dimenticare la sicurezza (che su questo argomento è certamente prioritaria anche a nocumento del portafoglio)
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa e VURT
A volte ho invertito; su Giulia praticamente non se ne presenta la necessità, in quanto l'usura sui 2 assi è abbastanza simile; credo che il top sia non invertire, potendosi permettere di sostituire 4 gomme quando le prime 2 (tipicamente le anteriori sulle TA) lo richiedono. Invertire è una scelta di economia, ripeto l'ho fatto molte volte anche io.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non di sicurezza. 👍
Mi permetto (in tutta tranquillità e con una birra davanti ad antrambi ovviamente) di dissentire.

Sicuramente per una guida da pista, non ho dubbi. Ma che GoodYear, Alfa Romeo e molti altri produttori di vetture prescrivano una cosa che vada contro la sicurezza, lo trovo quanto meno molto strano.
Come dicevo prima, ormai è evidente che onguno fa a propria sensazione/consiglio/umore/lettura/ecc ma sono convinto che, sempre rimanendo nei limiti "stradali", non si possa sostenere che l'inversione sia una manovra sugli penumatici che causa dei rischi.

Con simpatia, il mio pensiero dopo 2 milioni di km e tante inversioni 😂
 
  • Like
Reactions: mario55
potremmo metterla come segue, giusto per fare un esempio pratico: Ho una TA (mettiamo una Tonale); le gomme anteriori sono al 40% di battistrada residuo, le posteriori al 70%; in questo preciso momento non posso sostituire 4 gomme: vado avanti così o inverto?
 
  • Like
Reactions: ciomauro e gigalfa
potremmo metterla come segue, giusto per fare un esempio pratico: Ho una TA (mettiamo una Tonale); le gomme anteriori sono al 40% di battistrada residuo, le posteriori al 70%; in questo preciso momento non posso sostituire 4 gomme: vado avanti così o inverto?

Beh, io non avrei dubbi...
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
potremmo metterla come segue, giusto per fare un esempio pratico: Ho una TA (mettiamo una Tonale); le gomme anteriori sono al 40% di battistrada residuo, le posteriori al 70%; in questo preciso momento non posso sostituire 4 gomme: vado avanti così o inverto?
e qui casca l'asino... (senza offesa all'asino)

nella massima sicurezza, tirerei fino al 20% e 35% poi cambio x 4

assolutamente non farei l'inversione
 
  • Like
Reactions: VURT e Louis 63
Stavo guardando altri brand (giapponesi) e tutti nel manuale menzionano l'inversione... che si siano tutti drogati ?
Come detto io se devo cambiare le gomme preferisco cambiare l'auto... non faccio testo :p
 
  • Love
Reactions: Mgaproduction
X