No: è quanto scritto in italiano "senza se e senza ma" ed è un dato d fatto oggettivo visto che mi è stato confermato da loro stessi; non a caso tutti voi avete parlato di gommisti (i vostri) e nessuno ha fatto riferimento a tale operazione in corso di tagliando ed incluso come costo allo stesso (anche se non escludo che adesso verrà sicuramente fuori
)
Per puntualizzare: il LUM ne parla; è lo "schema di lavorazione" durante i tagliando (che è l'unico dato ufficiale) che non ne fa menzione
Non ho scritto da nessuna parte che le lavorazioni di cui parli non possono essere effettuate: dico solo che non rientrano in quelle "a tagliando". Se nell'itinere di tali incombenti le officine dovessero riscontrare lavori "extra", come è normale che sia, avvertono il cliente il quale è il solo che decide il da farsi. Ma ci mancherebbe altro che non fosse così: vuoi dirmi che se il tagliando di manutenzione costa "X", dovessero loro trovare da togliere un chiodo o fare l'inversione, lo stesso tagliando continuerebbe a costare "X"? Dai suvvia cerchiamo di essere seri e non attribuire a me la voglia di arrampicarmi sugli specchi Inn ragione della mia professione quando voi siete i primi a non ammettere che state difendendo l'indifendibile (in simpatia, ovviamente, visto che ti considero una persona squisita).
Una cosa sono i lavori di default fatti a tagliando (e in questi lavori non è prevista l'inversione), altra cosa sono le "varie ed eventuali" scoperte in fase di tagliando. Vuoi dirmi che nel caso dovessero trovare una cinghia dei servizi usurata, devono fare finta di nulla perchè non prevista in fase di tagliando? Ovvio che no: avvertono il cliente il quale, previo pagamento extra, decide di far fare questa ulteriore lavorazione.