Quando fare l'inversione degli pneumatici

L'inversione è solo ed esclusivamente una questione economica per alleggerire meglio la pillola del costo della sostituzione.
La tenuta di strada insieme alla sicurezza è un'altra cosa.

Poi che i LUM (molto discutibili su alcuni argomenti) dicono di fare l'inversione, spiegassero a tutti perchè i costruttori consigliano di montare al posteriore pneumatici meno usurati per migliorare il controllo e la sicurezza del veicolo.

Per deformazione professionale, non mi fido senza conoscere a fondo il motivo di una scelta, la logica di pensare "la detto il gommista" o "e scritto nel Lum" non mi tange minimamente.

Apprezzo la tua sincerità. :)

Ma quindi, continuo a chiedere a coloro che come te (giustamente, per carità e senza polemiche di alcun genere e sempre con una birretta davanti) sostengono che l'inversione non va fatta : il 90% dei gommisti sono incompetenti? Ed anche la stragrande maggioranza delle case automobilistiche ? Alfa Romeo, come ho scritto prima, lo consiglia anche sulla Giulia (l'estratto del LUM è, appunto, di tale vettura). GoodYear (che lo scrive sul suo sito) è incompetente ? Eppure GoodYear stessa, essendo fabbricante, ha tutto l'interessa a vendere il più pneumatici possibile e non di sicuro di far andare al risparmio. Ed, ancora : consiglia sui suoi prodotti degli interventi che vanno contro la sicurezza stradale ?

Ora, fermo restando che è evidente che ognuno su questo tema rimane sui suoi passi (e ci mancherebbe che uno non possa scegliere), possibile che tutta questa gente/aziende sia/siano incompetenti ?

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E' il contrario, meglio avere le posteriori più nuove, indipendentemente dalla trazione.

Ad esempio Michelin come Goodyear insieme ai produttori di auto ti consigliano la sostitizione di tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente, ma ci sono momenti in cui non è possibile o pratico farlo. In tal caso la sostituzione di soli due pneumatici è consigliano metterli nella parte posteriore dell'auto. Ciò garantisce che la parte posteriore abbia più trazione della parte anteriore, il che significa che le ruote posteriori hanno meno probabilità di oscillare in largo in una situazione scivolosa.
quindi per avere le posteriori piu nuove come si fa? sposto le posteriori all'anteriore e metto le nuove dietro?
 
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Ma quindi, continuo a chiedere a coloro che come te (giustamente, per carità e senza polemiche di alcun genere e sempre con una birretta davanti) sostengono che l'inversione non va fatta : il 90% dei gommisti sono incompetenti? Ed anche la stragrande maggioranza delle case automobilistiche ? Alfa Romeo, come ho scritto prima, lo consiglia anche sulla Giulia (l'estratto del LUM è, appunto, di tale vettura). GoodYear (che lo scrive sul suo sito) è incompetente ? Eppure GoodYear stessa, essendo fabbricante, ha tutto l'interessa a vendere il più pneumatici possibile e non di sicuro di far andare al risparmio. Ed, ancora : consiglia sui suoi prodotti degli interventi che vanno contro la sicurezza stradale ?

Ora, fermo restando che è evidente che ognuno su questo tema rimane sui suoi passi (e ci mancherebbe che uno non possa scegliere), possibile che tutta questa gente/aziende sia/siano incompetenti ?

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Condivido (grazie per la birra, adesso però tocca a me offrirtela), quello che mi lascia perplesso è il paradosso delle case costruttrici, prima consigliano di effettuare l'inversione (per alcune necessaria) secondo cui aumenta la durata del pneumatico, poi si contraddicono quando consigliano in caso di sostituzione di soli 2 pneumatici (nuovi) o i meno usurati di montarli al posteriore per migliorare il controllo e la sicurezza del veicolo.

Lascia perdere i gommisti, che grazie alle inversioni hanno la possibilità di fare cassa, altrimenti come farebbero ad andare avanti solo con le bucature (ultimamente sempre più rare) e qualche cambio gomme.

In quanto alle case costruttrici c'è parecchio da discutere, il dico ma non dico non è una loro prerogativa, l'importante vendere in un modo o nell'altro.

I produttori di pneumatici hanno messo su questo balzello delle inversioni, per creare interesse e assiemi con i loro venditori (gommisti).
La verità però viene a galla quando gli stessi "sconsigliano" il montaggio di gomme usurate al posteriore.
 
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Una cosa condivido con i "non inversionisti" 😂 : le gomme più buone dietro mi pare molto evidente.
L'ho imparato ormai da tanti lustri avendo casa in montagna : guidare sulla neve aiuta molto a capire cosa e come voglia dire perdere il retrotreno sul quale non hai alcun controllo e ne perdi ancor di più perchè hai le gomme molto usurate.

Quando avevo la 75 ... 😍
 
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Già, ne so qualcosa.
 
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Il LUM (della Tonale) indica chiaramente che l'inversione va fatta.
Punto. Stop. E questa è una indicazione chiara, precisa, incontestabile e inappellabile.

RUOTE E PNEUMATICI
INFORMAZIONI GENERALI
290) 291)
Per evitare danni agli pneumatici, seguire
le seguenti precauzioni:
evitare frenate brusche, partenze
in sgommata ed urti violenti contro
marciapiedi, buche stradali ed ostacoli
e la marcia prolungata su strade
dissestate
controllare periodicamente che
gli pneumatici non presentino tagli
sui fianchi, rigonfiamenti o irregolare
consumo del battistrada
ogni 10000/15000 chilometri
effettuare lo scambio degli pneumatici,
mantenendoli dallo stesso lato vettura
per non invertire il senso di rotazione


Ma anche per la Giulia (per chi sostiene invece che non deve essere fatta) il LUM della Giulia dice che :

CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI
PNEUMATICI
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono
soggetti a differenti carichi e
sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre
e frenate. Per questo sono soggetti a
un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire
l'nversione degli pneumatici al momento
opportuno (5000 / 10000 km). Con
inversione degli pneumatici si intende lo
spostamento delle ruote a differente
posizione sullo stesso lato della vettura
(anteriore con posteriore e viceversa).



Se poi c'è gente che vuole convincere altri del contrario, o non è capace a leggere oppure vuole davvero avere ragione a tutti i costi. Ed in ogni caso, a queste 2 ultime ipotesi, non c'è soluzione alcuna.

Bravissimo!! 👏 Hai trovato il punto preciso che prevede l'inversione degli pneumatici. Questo fa crollare tutte le tesi di Luis 63, che dimostra che avevo ragione quando dicevo che il fatto che l'inversione degli pneumatici non è menzionata nella griglia degli interventi indicati ai tagliandi non significa che sia sconsigliato farla. Ed anche questo suo ulteriore post con il quale ha cercato per l'ennesima volta di darmi (darci) torto, chiudendo con un "Vabbè dai... lasciamo perdere" buttato lì con sufficienza, è totalmente fuori luogo oltre che errato nella sostanza.


Tutto quello che ho detto in questi giorni porta te a dedurre quanto stai dicendo?:oops:
Probabilmente non sono più in grado di spiegarmi 😁
Vabbè dai.....lasciamo perdere!
Adesso che ti ho fatto capire (cercando di circostanziare la mia affermazione in antitesi a quanto da te detto nel tuo messaggio 186) che nel tagliando non è prevista l'inversione.......il punto diventa un altro😄
Va bene lo stesso.
Buona giornata
 
Azz!! No! Cosa dici? :oops:
Così fai un'inversione.
😅 a fin di bene, quando le finanze erano scarse necessità virtù. Però non è proprio una inversione, in quanto al post. le mettevo nuove, ogni 20mila km
 
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Quindi non la chiamate inversione ma spostate le posteriori davanti. Avevo capito foste contrari a spostare le gomme da un asse all'altro.
😅 a fin di bene, quando le finanze erano scarse necessità virtù. Però non è proprio una inversione, in quanto al post. le mettevo nuove, ogni 20mila km
si fa un po ridere dai!! ;)
 
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