Che le indicazioni del LUM indichino che non deve essere fatta l'inversione è una tua interpretazione assolutamente personale. Se fosse come dici tu nel LUM dovrebbe esserci scritto tutto quello che possono/devono fare i meccanici, anzi... meccatronici. Sará una deformazione professionale ma mi rendo conto che come avvocato vuoi girala/vederla/spiegarla come se avessi ragione tu in modo assoluto, ed i effetti lo facevo anche io quando andavo in commissione tributaria, ma sostenere che sulla base del LUM l'inversione non deve essere fatta, non ha alcuna base. Semplicemente il LUM non ne parla. E da qui non si può dedurre che sia da evitare o sconsigliata. Che si provveda alla regolazione della pressione (punto) non vuol dire niente. Non esclude che si debbano/possano fare altri interventi. Quindi secondo la tua interpretazione se dal controllo degli pneumatici l'addetto rileva un consumo anomalo del battistrada non dovrebbe provvedere a regolare (es.) la convergenza perché l'unica cosa che può fare è regolare la pressione (punto)? Oppure se trova un chiodo che lentamente fa perdere pressione non dovrebbe provvedere alla riparazione perché può solo ripristinare la pressione (punto)?
Mi dispiace ma questa tua convinzione assoluta volta a dimostrare che il LUM sia contrario all'inversione degli pneumatici, proprio non sta in piedi.
P.s. anche io non sono nessuno per intaccare le tue granitiche convinzioni, ma questo l'avevo già indicato a conclusione del mio precedente post.
Il LUM (della Tonale) indica chiaramente che l'inversione va fatta.
Punto. Stop. E questa è una indicazione chiara, precisa, incontestabile e inappellabile.
RUOTE E PNEUMATICI
INFORMAZIONI GENERALI
290) 291)
Per evitare danni agli pneumatici, seguire
le seguenti precauzioni:
evitare frenate brusche, partenze
in sgommata ed urti violenti contro
marciapiedi, buche stradali ed ostacoli
e la marcia prolungata su strade
dissestate
controllare periodicamente che
gli pneumatici non presentino tagli
sui fianchi, rigonfiamenti o irregolare
consumo del battistrada
ogni 10000/15000 chilometri
effettuare lo scambio degli pneumatici,
mantenendoli dallo stesso lato vettura
per non invertire il senso di rotazione
Ma anche per la Giulia (per chi sostiene invece che non deve essere fatta) il LUM della Giulia dice che :
CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI
PNEUMATICI
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono
soggetti a differenti carichi e
sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre
e frenate. Per questo sono soggetti a
un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire
l'nversione degli pneumatici al momento
opportuno (5000 / 10000 km). Con
inversione degli pneumatici si intende lo
spostamento delle ruote a differente
posizione sullo stesso lato della vettura
(anteriore con posteriore e viceversa).
Se poi c'è gente che vuole convincere altri del contrario, o non è capace a leggere oppure vuole davvero avere ragione a tutti i costi. Ed in ogni caso, a queste 2 ultime ipotesi, non c'è soluzione alcuna.