Quando sostituire le candele - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Sostituzione candele

trovate :D 10€ ciascuna... eh eh eh tralaltro il negoziante me le ha date tutte e 4 belle impacchettate nel cartone, io ho dato 50€ sani e mi aspettavo 10€ di resto, invece mi ha dato 40€ di resto e le 4 candele eh eh eh eh c'era confusione... e mi son fatto tutte e 4 le candele a 10€ ke botta di CULO :p gia montate e funzionano alla grande ;) ma non si chiamano NGK mi ha detto ke sono UGUALI a quelle, si chiamano Champion (o qualcosa del genere) le ho controllate io personalmente, e sono IDENTICHE SPICCICATE UGUALI, stessi numeretti, stesse scritte, UGUALI SPESSORI, davvero una fotocopia a colori sembrava delle "BOSCH super plus " che ho sostituito... provate e montate non ho voluto sforzarle inizialmente... x cui mi sono mantenuto sui 2.000 giri.. ogni tanto facevo un colpetto di accelleratore e via ma x il momento diciamo ke volevo far fare 1 specie di "rodaggio" comunque girano alla grande, ZERO vibrazioni a minimo l'auto sembra addirittura spenta credetemi :D sono enormemente soddisfatto :D consigli alfisti??? :) faccio questa specie di rodaggio???
 
Ultima modifica:
Re: Sostituzione candele

Champion è un produttore di buona fama di candele. Aspettiamo un responso sulla longevità.
 
Re: Sostituzione candele

io non avrei montato champion, ma ngk. più longeve e solitamente più prestanti.

avrei speso anche 100 euro tanto si cambiano una volta sola dopo svariate migliaia di km (a meno di situazioni economiche personali particolarmente sfavorevoli).

le alfa sono particolarmente sensibili alle candele, ad es. la gente sui twin spark monta champion/bosch/denso... ma si ritrova una macchina che va meno o meno regolare, perchè il motore è costruito su quelle candele (ngk) e basta.
 
Re: Sostituzione candele

... scusami se ti contraddico ... ma denso iridium power vanno molto meglio delle ngk ( PFR6B e BKR6EKPA ) ... durano sicuramente 30k km ma costano massimo 11 euro ciascuna ...

Il minimo è perfetto e senti l'erogazione piu' fluida senza nessun fenomeno di detonazione
 
Re: Sostituzione candele

niente da fare le candele champion non hanno superato il test... nemmeno 1 mese... nemmeno 2 settimane e gia 2 son partite.. oggi ho preso le NGK v-line mo le cambio ;)
 
Questo rompere le candele così facilmente non mi piace molto.... Fossi in te farei controllare i rapporti di compressione dei cilindri.
 
Re: Sostituzione candele

spiegati meglio... dove li faccio controllare questi rapporti? quanto costano??? comunque l'auto a minimo è perfetta, quando parto è perfetta... basta che accellero un pochetto mi va a 3 / 4 e fa accendere la spia avaria motore, poi basta ke sto fermo a un semaforo o basta ke mi mantengo sui 2.0 giri si stabilizza e torna tutto normale... ke devo fare :( dove si fa controllare la compressione nei cilindri??? è un lavoraccio o basta poco??? e sopratutto quanto costa??? sia la verifica, ke in caso la sistemazione quanto costa??
 
Re: Sostituzione candele

Ma le bobine ti funzionano bene ? ( oltre a quello che dice blade ... )
 
Re: Sostituzione candele

ecco infatti... il problema sta SOLO E SOLTANTO nel primo cilindro, io credo sia il problema della prima bobina... che ogni tanto manda corrente ed ogni tanto no... a minimo va tutto alla grande, poi se si da 1 po' di gas, cominciano i problemi SOLO E SOLTANTO nel PRIMO cilindro.. io credo sia la bobina numero 1 ora sto aspettando la diagnosi x capire cos'è ;)

pero' c'è un dubbio che mi sorge, tra qualche giorno avro' il cavetto ed il programma fiat ecuscan tutto tra le mie mani, e verifichero' io personalmente... ma tra me e me pensavo: se fosse problema della bobbina numero 1 ke non va, io credo che non dovrebbe funzionare MAI, e non saltuariamente, invece il primo cilindro funziona saltuariamente... a minimo tutto ok, poi basta ke si sale sopra i 2000 giri va a "scatti" ogni tanto a 3 ogni tanto a 4 e cosi via... io per cui penso ke se era la bobbina, in teoria nemmeno a minimo doveva funzionare no??? o mi sbaglio???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione candele

se effettivamente è solo 1 cilindro .... se la candela si rompe fisicamente probabilmente il problema è la compressione del cilindro come dice blade ... se non funziona bene e la candela l'hai cambiata probabilmente è la bobina ... probabilmente al minimo riesce a gestire la scintilla nella maniera corretta dopo no ...