Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Diciamo che sulla centralina ho chi possa mettere mani...vorrei prima vedere a livello meccanico csa fare senza spendere follie

Lavori in corso: obiettivo 230 cv frenati al banco almeno... :D
Pistoni, bielle, testata, valvole, volano, aspirazione, scarico completo, cammes, iniezione...
Non è facile.
La mia rullata al banco e con 120.000 km all'attivo risultava avere "appena" 160 cv, quindi la differenza - anche se non riusciamo ad arrivare a 260 cv (la potenza che dovrebbe avere la 3.0 per mettere per davvero tutti in riga) - dovrebbe sentirsi rispetto a come era prima!

- Informazione Pubblicitaria -
cavolo la mia ne ha 137 mila di km e non so quanti cavalli possa avere...

Lavori in corso: obiettivo 230 cv frenati al banco almeno... :D
Pistoni, bielle, testata, valvole, volano, aspirazione, scarico completo, cammes, iniezione...
Non è facile.
La mia rullata al banco e con 120.000 km all'attivo risultava avere "appena" 160 cv, quindi la differenza - anche se non riusciamo ad arrivare a 260 cv (la potenza che dovrebbe avere la 3.0 per mettere per davvero tutti in riga) - dovrebbe sentirsi rispetto a come era prima!

Della serie che hai ripreso in discussione tuuuutto il motore, per aumentare di Cv provabilmente devi lavorare con l'albero di scarico e un incrocio di 30°, ma temo che devi lavorare con dei variatori, perchè se tieni presente sotto per evitare ritorni, paghi sopra.

Mi è venuta un'idea, senza variatori avendo un buon incrocio, si applica una farfalla all'uscita dei collettori da frenare quel tanto da lavare il PMS, senza far fuori uscire troppa miscela e con magari un attuatore tende ad aprire mentre sale, questo perchè se ci guardate i scappamenti piccoli privilegiano i bassi, quelli grandi gli alti per questo motivo.
Una farfalla negli scarichi la applicano anche nei camion per altri motivi, deve essere in ghisa.

Ultima modifica:
Anche sulle moto da CROSS si usa un tale stratagemma...

Essatto !!
infatti come nel PMS con le valvole semi-aperte (incrocio valvole) anche nei 2 tempi quando c'è lo scambio dei fluidi, è importante ottimizzare l'entrata da una parte e uscita dall'altra, perchè altrimenti se abbiamo scarichi piccoli, rimane ottimizzato nei bassi, ma tappato negli alti, con scarichi grandi è libero sopra, ma è lento a arrivarci perchè una parte di benzina/aria, importante per la potenza, se ne va per i scarichi dato dalla grandezza del diametro.
Una farfalla negli scarichi che non se ne vedono nei mezzi stradali normali, ma riesce a coprire tutta la curva di coppia garantendo che la miscela rimanga in camera, garantire il lavaggio nella camera di scoppio (corsa pistone e quel spazio libero, chiamato rapporto di compressione) e vuoi mettere il raffredamento che crea questo gioco?
:):)

Mmmm... secondo il mio meccanico per avere una macchina fluida e che vada forte anche in situazioni di normale utlizzo (che è poi l'uso che dovrò fare io della mia 3.0 , sia pure con qualche bella soddisfazione quando serve :D), bisognerà regolare la fasatura in maniera tale che i cavalli, a fine preparazione, non siano tanti in assoluto (teoricamente con i materiali che stiamo utilizzando anche 100/litro!) ma si sentano TUTTI.
Che senso ha avere 260 cv e poi magari farsele suonare in una breve accelerazione cittadina da una berlinetta sportiva d'oggi qualsiasi, magari turbodiesel?
Alla fine per andare come dico io, la potenza specifica del nostro Busso finirà per non vantare dati assoluti sensazionali, ma molta sostenza... in definitiva andremmo a stare sui 70-75 cv/l... e così sui 210-225 totali.

Quindi diffidare, ragazzi miei... sempre diffidare delle super-potenze dichiarate da certi preparatori!

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma ti devo fare ragionare su una cosa e me l'hanno detto piloti di moto a livello nazionale.
Un motore per rispondere bene ai vari regimi deve avere un fasamento valvole adeguato, perchè in fondo il segreto degli aspirati sta proprio nello scambio dei fluidi, poi la corsa del pistone che più si accorcia e più si alza il regime limite combustione oltre al fuori giri (per le valvole), infatti il richiamo desmodronico e idraulico insegna.
Ma per avere potenza devi avere un rapporto di compressione buono da garantire un efficace PME, ma da non avere anche le preaccensioni, ed è quì che nascono i Cv insieme ail regime di lavoro, se segiu questo ragionamento trovi soluzioni, chiaro che le elaborazioni, più sono pesanti e più diventa dispendioso.
Comunque anche 230 Cv non fanno mica schifo, sai..................... e poi una cosa entrambi abbiamo lo stesso pistone alla stessa corsa solo che io ho 4 cilindri tu ne hai 6, quindi la carattertstica del pistone porta il resto, in una moto sono alla metà di corsa dalla larghezza del pistone, ho reso l'idea?
:)

Rapporto di compressione e valvole certo... tutte voci su cui stiamo lavorando.
Come compressione dovremo attestarci sui 10,6/10,7, le valvole stelo più fino e fungo più grosso, alzata cammes mi pare di ricordare 12,5, regolatore pressione benzina fino a 3,2 ecc.
Eppure sarà difficile arrivare a 230 cv.
Non è un caso del resto che la 3.0 di rrv8 - che era dell'Alfa Corse - abbia "appena" (si fa per dire...) 214 cv... non credo che all'Alfa Corse o a Balduzzi gli dobbiamo insegnare qualcosa: segno che più di quello, se si vuole mantenere la vettura "stradale", non si può andare.
Diverso sarebbe il discorso se uno utilizzasse la 75 in pista, una 3.0 preparata "corsa" 300 cavalli li raggiungerebbe tranquillamente.
La famosa 75 3.0 America di Maurizio Iacoangeli
( vd i due suoi video per capire quello di cui stiamo parlando...
YouTube - Maurizio Iacoangeli Popoli 1990 e
YouTube - Rieti-Terminillo 1990 Alberghi )
aveva 305 cv, ma la potevi utilizzare solo per correre!

X