io parlo per esperienza personale ho una 156 1.8 ts 144cv del 98 con gpl iniezione sequenziale ed ha 245.000km ancora và bene e non l'ho mai risparmiata anzi facendo varie volte italia polonia ho fatto anche centinaia di km alla massima velocità (dove permesso ovviamente) e tirate fino al limitatore e non mi ha mai lasciato a piedi. Ad ogni modo ho preso un altra 156 2,4 jtd 150cv e come consumi mi sembrano allineati quindi devo dire di preferire il diesel avendo coppia maggiore nessun ingombro nell'auto e con un pieno di diesel faccio 850km con piede pesantuccio il bc mi da una media di 15km\l e và anche di piu come prestazioni sia di velocità max che di accellerazione e devo fare un solo rifornimento e posso farlo quando voglio (il gas si può fare solo durante l'orario di apertura dei distributori) e non tocca mettere anche la benzina quando serve!
Ho anche una panda ultimo tipo 1.1 con impianto a gas tradizionale (no iniezione) con 180.000km passati anche lei ha fatto italia polonia alla massima velocità piu volte ed il motore non consuma ne olio ne acqua...
E da quel che so il gpl è vero che lubrifica un pò meno le valvole ma è anche vero che non lascia depositi nel sistema alimentazione del motore come la benzina e facendo una manutenzione adeguata come cambi oli e filtri anche del gas come previsto dalla casa vi farà durare l'auto!
È vero che il GPL non lascia residui in camera di combustione, ma è anche vero che, essendo gassoso e non liquido ( ma anche da liquido non è che lubrifichi, anzi, da liquido ha più o meno le caratteristiche dell'acqua ), non lubrifica la valvola di aspirazione, e scalda di più quella di scarico ( la benzina raggiunge i 900-950 °C, il GPL arriva a 1000 °C ).
Se si gasa un Twin Spark 16v o comunque un Fiat si può star tranquilli, perché è risaputo che questi motori sopportano bene il GPL - i vecchi TS 8v, i Busso e i classici bialbero Alfa poi, sembravano nati per il GPL - ma altri motori ne risentono molto di più.
Ovviamente, se l'installatore è competente sa su che motore conviene montare un impianto a GPL, e soprattutto sa che impianto montare.
gpl sulla mia giulietta MAI! altrimenti prendevo il 105 cv diesel
Ok, ma magari certe persone ( tipo me, ad esempio
) preferisce un Benzina ad un Diesel, ma con i prezzi attuali della benzina, e magari deve fare parecchi chilometri l'anno, ha solo l'alternativa del gas.
Io inizialmente volevo premdermi una 159 benzina e gasarla, ma un po' perché 1.8 non l'ho trovata ( è l'unica che si può gasare senza problemi ), e un po' perché non volevo passare da una Opel ad un'Alfa con motore Opel:WC:, ho optato per un Diesel.
PS : ma perché non hanno fatto una versione ad iniezione indiretta del 1750 TBi , magari con qualche cavallino in meno, tipo 150-160 ? L'avrei comprata seduta stante!: dannaz :