Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Riferimento: Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a G

veramente Vialle già commericalizza kit specifici per il multiair da 170 almeno per la mito da qlc mese....
 
Io attualmente posseggo un Diesel, ma vengo da un Frontera 2.0 a GPL, e quindi sul gas ne so qualcosa.

Per quanto riguarda la fattibilità del GPL sul Multiair io aspetterei un po' , meglio che la cavia la faccia qualcun altro.

Per la convenienza della conversione, io non vedo molto bene l'installazione di un impianto a gas au un'auto con più di 140/150 cv, secondo me non ha senso, ma non come "immagine del benzina che deve andare solo a benzina" di quella non me ne frega niente.
Il fatto è che una macchina con una simile cavalleria si tende a "stiracchiarla" parecchio ( fidatevi, allo stimolo della potenza prima o poi si cede! ), e un motore alimentato a GPL se guidato tranquillamente dura di più, ma al contrario sfruttandolo spesso si rischia di rovinarlo in fretta, sporattutto le valvole e relative sedi.

Il GPL , dal mio punto di vista, va utilizzato da chi prevede di utilizzare la macchina in modo piuttosto tranquillo.
Per chi intende sgasare e fare partenze a razzo, è meglio che si tenga la macchina a benzina; spenderete di più in carburante, ma vi garantirtete una durata del motore sicuramente superiore.

Il tutto è ovviamente una mia opinione personale, ognuno ha le sue idee.
 
io parlo per esperienza personale ho una 156 1.8 ts 144cv del 98 con gpl iniezione sequenziale ed ha 245.000km ancora và bene e non l'ho mai risparmiata anzi facendo varie volte italia polonia ho fatto anche centinaia di km alla massima velocità (dove permesso ovviamente) e tirate fino al limitatore e non mi ha mai lasciato a piedi. Ad ogni modo ho preso un altra 156 2,4 jtd 150cv e come consumi mi sembrano allineati quindi devo dire di preferire il diesel avendo coppia maggiore nessun ingombro nell'auto e con un pieno di diesel faccio 850km con piede pesantuccio il bc mi da una media di 15km\l e và anche di piu come prestazioni sia di velocità max che di accellerazione e devo fare un solo rifornimento e posso farlo quando voglio (il gas si può fare solo durante l'orario di apertura dei distributori) e non tocca mettere anche la benzina quando serve!
Ho anche una panda ultimo tipo 1.1 con impianto a gas tradizionale (no iniezione) con 180.000km passati anche lei ha fatto italia polonia alla massima velocità piu volte ed il motore non consuma ne olio ne acqua...
E da quel che so il gpl è vero che lubrifica un pò meno le valvole ma è anche vero che non lascia depositi nel sistema alimentazione del motore come la benzina e facendo una manutenzione adeguata come cambi oli e filtri anche del gas come previsto dalla casa vi farà durare l'auto!
 
gpl sulla mia giulietta MAI! altrimenti prendevo il 105 cv diesel
 
Io sono uno di quelli che se comprerà la Giulietta, la metterà a gpl, facendo circa 30000km annui.

Ho percorso più di 80000km con la 147 1.6 T.S. 120 cv ed impianto Vialle, solo adesso singhiozza un pò a bassi giri quando è a gas, (non so se sono le bobine consumate e col gpl lo sento di più che a benzina) per il resto nessun problema, e sinceramente, è tutto un altro viaggiare quando puoi usare i cavalli che hai sotto il culo sapendo che consumeresti come se avessi un diesel che fa i 20 km/l fissi.

Mettere il gpl è un compromesso, ma per me anche avere la macchina diesel lo è, così come sceglierla poco pèotente.
Dei mali, scelgo il minore, e per me è questo:)
 
io parlo per esperienza personale ho una 156 1.8 ts 144cv del 98 con gpl iniezione sequenziale ed ha 245.000km ancora và bene e non l'ho mai risparmiata anzi facendo varie volte italia polonia ho fatto anche centinaia di km alla massima velocità (dove permesso ovviamente) e tirate fino al limitatore e non mi ha mai lasciato a piedi. Ad ogni modo ho preso un altra 156 2,4 jtd 150cv e come consumi mi sembrano allineati quindi devo dire di preferire il diesel avendo coppia maggiore nessun ingombro nell'auto e con un pieno di diesel faccio 850km con piede pesantuccio il bc mi da una media di 15km\l e và anche di piu come prestazioni sia di velocità max che di accellerazione e devo fare un solo rifornimento e posso farlo quando voglio (il gas si può fare solo durante l'orario di apertura dei distributori) e non tocca mettere anche la benzina quando serve!
Ho anche una panda ultimo tipo 1.1 con impianto a gas tradizionale (no iniezione) con 180.000km passati anche lei ha fatto italia polonia alla massima velocità piu volte ed il motore non consuma ne olio ne acqua...
E da quel che so il gpl è vero che lubrifica un pò meno le valvole ma è anche vero che non lascia depositi nel sistema alimentazione del motore come la benzina e facendo una manutenzione adeguata come cambi oli e filtri anche del gas come previsto dalla casa vi farà durare l'auto!
È vero che il GPL non lascia residui in camera di combustione, ma è anche vero che, essendo gassoso e non liquido ( ma anche da liquido non è che lubrifichi, anzi, da liquido ha più o meno le caratteristiche dell'acqua ), non lubrifica la valvola di aspirazione, e scalda di più quella di scarico ( la benzina raggiunge i 900-950 °C, il GPL arriva a 1000 °C ).
Se si gasa un Twin Spark 16v o comunque un Fiat si può star tranquilli, perché è risaputo che questi motori sopportano bene il GPL - i vecchi TS 8v, i Busso e i classici bialbero Alfa poi, sembravano nati per il GPL - ma altri motori ne risentono molto di più.

Ovviamente, se l'installatore è competente sa su che motore conviene montare un impianto a GPL, e soprattutto sa che impianto montare.

gpl sulla mia giulietta MAI! altrimenti prendevo il 105 cv diesel

Ok, ma magari certe persone ( tipo me, ad esempio :D ) preferisce un Benzina ad un Diesel, ma con i prezzi attuali della benzina, e magari deve fare parecchi chilometri l'anno, ha solo l'alternativa del gas.

Io inizialmente volevo premdermi una 159 benzina e gasarla, ma un po' perché 1.8 non l'ho trovata ( è l'unica che si può gasare senza problemi ), e un po' perché non volevo passare da una Opel ad un'Alfa con motore Opel:WC:, ho optato per un Diesel.

PS : ma perché non hanno fatto una versione ad iniezione indiretta del 1750 TBi , magari con qualche cavallino in meno, tipo 150-160 ? L'avrei comprata seduta stante!: dannaz :
 
Ultima modifica:
Concordo ci vorrebbe una 1750 da 200 cv a inizezione indiretta anche perchè con meno cavalli andrebbe a sovrapporsi alla 1.4 170 oltre che il 1.8 ts già erogava 144cv a suo tempo senza turbo quindi almeno 190\200cv per un bel 1750 tb da gasare!

Ancora meglio dovrebbero fare una versione 1.4 140cv a iniezione indiretta multiair con impianto a gpl direttamente dalla casa... sai che bellezza!
 
Ancora meglio dovrebbero fare una versione 1.4 140cv a iniezione indiretta multiair con impianto a gpl direttamente dalla casa... sai che bellezza!

Se dovesse uscire una simile versione potrei convincere i miei ad abbandonare la nostra Focus, che è ormai prossima ai 240.000 km.

Comunque non credo che qualcuno gaserà il 1.4 Multiair 170 cv : se fosse gasato in partenza ancora ancora, ma dubito seriamente che chi sceglie una versione così prestante la gaserà a posteriori.
 
Effettivamente gasando il 170 si avrebbero consumi simili al 170cv jtdm e prestazioni anche inferiori sotto il profilo della coppia oltre a varie rotture di scatole di bombolone e doppia alimentazione e secondo me per questo hanno fatto solo il 120cv a gas poi 140 e 170 diesel e chi non si accontenta il 170 a benz o per chi vuole esagerare il 1750...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah vi dirò... secondo me la verità sta nel mezzo, nel senso che oltre al fatto che ognuno sceglie la motorizzazione e alimentazione che preferisce, bisogna valutare se la trasformazione del multiair a gpl/metano (metano meglio di no perchè rende meno) sia effettivamente conveniente dal punto di vista prestazionale.
Detto ciò è anche vero che gli impianti gpl ormai vengono montati su praticamente tutte le motorizzazioni a benzina compresi i turbo e visto e considerato che (parole di un meccanico ufficiale alfa) il multiair è un motore molto più semplice di un qualsiasi altro turbo, e che la vialle, almeno in olanda e belgio, sta già montando gli impianti omologati su multiair e tsi vw, molto probabilmente l'impianto oltre a consentire un notevole risparmio di denaro a quanto pare non riduce così drasticamente le prestazioni.

Io ho una polo 1.4 bifuelg a gpl, è vero, andando a gpl rende un pochino meno ma solo in accelerazione (considerate che è un aspirato da 80cv quindi...).
Personalmente quando finirà la garanzia visti i miei 25/30000 km/anno credo proprio che lo metterò su senza pensarci su più di tanto... ma sicuramente non landi che quello di serie della polo ha dato un po di problemi per quanto riguarda la compressione nel polmone che perde bar a casaccio.