Quanti di voi usa azoto nei pneumatici?

quanti di voi usa l'azoto nei pneumatici?

  • si ,uso azoto

    Voti: 5 35.7%
  • no ,uso aria

    Voti: 9 64.3%

  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
viaggio, ossia aumenteresti di qualche Bar la pressione... ;) :decoccio:
Opss volevo dire "qualche decimo" di Bar :p :decoccio:

PS i miei amici hanno tolto i tappini colorati che "indicano" il gonfiaggio ad azoto in quanto si sono stancati di essere presi in giro dal sottoscritto e da un mio amico che lo vende... :D
 
Aria normale. Per svariato motivi:
- posso controllare la pressione (e variarla) con il compressore in casa quando voglio, spendendo praticamente nulla;
- in ogni caso quando ho visto gonfiare le gomme con azoto, non ho mai visto che nel pneumatico stesso venisse praticato il "vuoto" per togliere la vecchia aria prima di gonfiare con azoto;
- non credo che girando per strada, con automobili con assetti da "compromesso", si possa realmente notare il beneficio del gonfiaggio ad azoto
 
Aria normale. Per svariato motivi:
- posso controllare la pressione (e variarla) con il compressore in casa quando voglio, spendendo praticamente nulla;
- in ogni caso quando ho visto gonfiare le gomme con azoto, non ho mai visto che nel pneumatico stesso venisse praticato il "vuoto" per togliere la vecchia aria prima di gonfiare con azoto;
- non credo che girando per strada, con automobili con assetti da "compromesso", si possa realmente notare il beneficio del gonfiaggio ad azoto
Sagge motivazioni!!!:D :) :decoccio:
 
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guardate che anche se hai l´azoto, puoi gonfiare cion aria normale, semplicemente abbasserete la percentuale di azoto, inserendo anche umiditá e ossigeno...perdendo un poco delle buone cose che fa...

Ma la storia che se hai l´azoto, devi toglierlo prima di immetterci aria normale, é una grandissima cavolata, e chi tel´ha detto dovrebbe cambiare lavoro o hobby...

Come ha detto giustamente CB625 , l´aria che respiriamo ha in media il 78% di azoto, quindi, possiamo benissimo mischiarla con azoto al 100%...

Comunque lo sbalzo di pressione in meno c´é, é una cosa fisica e chimica... Ne il sole, ne l´esercizio possono espandere l´azoto, o restringerlo, quindi la pressione sará veramente piú costante...
 
guardate che anche se hai l´azoto, puoi gonfiare cion aria normale, semplicemente abbasserete la percentuale di azoto, inserendo anche umiditá e ossigeno...perdendo un poco delle buone cose che fa...

Ma la storia che se hai l´azoto, devi toglierlo prima di immetterci aria normale, é una grandissima cavolata, e chi tel´ha detto dovrebbe cambiare lavoro o hobby...

Come ha detto giustamente CB625 , l´aria che respiriamo ha in media il 78% di azoto, quindi, possiamo benissimo mischiarla con azoto al 100%...

Comunque lo sbalzo di pressione in meno c´é, é una cosa fisica e chimica... Ne il sole, ne l´esercizio possono espandere l´azoto, o restringerlo, quindi la pressione sará veramente piú costante...

E' evidente che si può mettere aria dove c'è l'azoto, ma a che pro, scusa? Che dopo devi sgonfiare tutto e portare dal gommista a rigonfiare i pneumatici con azoto?
Il problema del gonfiaggio con azoto è proprio questo: gonfi una volta e dopo tot, se vuoi controllare o cambiare pressione devi tornare dal gommista, pena i lrendere inutile la spesa fatta in precedenza.
Ad uno come me, che piace controllare la pressione delle gomme mooolto spesso, e anche variarla, l'azoto sarebbe solamente un handicap.
Se poi parliamo di un rappresentante che usa l'auto per lavoro, che non controlla mai il gonfiaggio, ecc..., è un altra cosa... :D
 
E' evidente che si può mettere aria dove c'è l'azoto, ma a che pro, scusa? Che dopo devi sgonfiare tutto e portare dal gommista a rigonfiare i pneumatici con azoto?
Non vi è bisogno di sgonfiare la gomma per ripristinare lo stato di 100%Azoto...
I gommisti seri, e ripeto seri, dovrebbero, e ripeto dovrebbero, avere un impianto di filtraggio che consente di estrarre l'aria dal pneumatico catturando l'umidità, per poi iniettare l'Azoto rimanente... Almeno così dovrebbe essere...
 
Non vi è bisogno di sgonfiare la gomma per ripristinare lo stato di 100%Azoto...
I gommisti seri, e ripeto seri, dovrebbero, e ripeto dovrebbero, avere un impianto di filtraggio che consente di estrarre l'aria dal pneumatico catturando l'umidità, per poi iniettare l'Azoto rimanente... Almeno così dovrebbe essere...
Allora i gommisti seri non esistono.... :rolleyes: ;) :decoccio:
 
Comunque lo sbalzo di pressione in meno c´é, é una cosa fisica e chimica... Ne il sole, ne l´esercizio possono espandere l´azoto, o restringerlo, quindi la pressione sará veramente piú costante...
Hai motivazioni valide per dire che la pressione non deve variare di qualche millesimo di Bar...

PS stiamo parlando di auto stradali dove un pneumatico arriverà si e no a 70/80 °C nelle condizioni più estreme o parliamo del sesso degli angeli? :rolleyes: :eek: :decoccio:
 
Allora i gommisti seri non esistono.... :rolleyes: ;) :decoccio:
Su questo condivido, perchè il mio gommista mi ha fatto vedere il suo impianto di filtraggio composto da un filtro (grande come un filtro olio dove si dovrebbero fermare le molecole più piccole) a membrana semi-permeabile, da un filtro elicoidale (ovvero una scatola di 150X150X150) dove in teoria si fermano le molecole più grandi. Io qualche impianto di filtraggio l'ho studiato e quello che mi ha mostrato sembrava un giocattolino della lego...
 
Su questo condivido, perchè il mio gommista mi ha fatto vedere il suo impianto di filtraggio composto da un filtro (grande come un filtro olio dove si dovrebbero fermare le molecole più piccole) a membrana semi-permeabile, da un filtro elicoidale (ovvero una scatola di 150X150X150) dove in teoria si fermano le molecole più grandi. Io qualche impianto di filtraggio l'ho studiato e quello che mi ha mostrato sembrava un giocattolino della lego...
Direi che è già un buon gommista...alcuni hanno il compressore attaccato direttamente alla pistola gonfiagomme. Comunque ho letto da qualche parte che se anche un pò' d'olio del compressore o un pò di umidita entrasse nella gomma, questa durerebbe un pò meno...circa 40 (quaranta) anni!!!:smiley_001:
Stò pensando di andare a gonfiare le mie gomme in montagna dove l'aria è più frizzante, magari (di poco vero) miglioro la tenuta...:aktion086: :aktion086: :aktion086: :decoccio:
 
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