Quanti di voi usa azoto nei pneumatici?

quanti di voi usa l'azoto nei pneumatici?

  • si ,uso azoto

    Voti: 5 35.7%
  • no ,uso aria

    Voti: 9 64.3%

  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Si infatti, senza entrare nello specifico, ricordiamoci che stiamo parlando di mescole stradali... Ovviamente l'azoto PURO ha il suo vantaggio di non perdere di volume (componente unico), per cui non c'è bisogno di controllare la pressione ogni 3 giorni, ma va bene anche 2 volte al mese!!!
 
aria...col compressore a casa, controllo la pressione 1-2 volte al mese e prima di ogni viaggio un pò lungo
 
Si infatti, senza entrare nello specifico, ricordiamoci che stiamo parlando di mescole stradali... Ovviamente l'azoto PURO ha il suo vantaggio di non perdere di volume (componente unico), per cui non c'è bisogno di controllare la pressione ogni 3 giorni, ma va bene anche 2 volte al mese!!!
Non sono molto d'accordo e qui ci vorrebbe un vero esperto...
Io credo che le molecole dell'azoto e dell'aria abbiano grosso modo le stesse dimensioni e che il comportamento in rapporto alla porosità del pneumatico non cambi...oppure se con l'aria si sgonfia in un mese, con l'azoto si sgonfia in 31 gg. ma ripeto, non sono un'esperto, mi affido solo all'esperienza fatta con 2 miei amici..
In particolare ad uno gli ho fatto gonfiare le gomme di destra con aria e quelle di sinistra con azoto (tutte a 2.7 Bar). Per sicurezza (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio) gli ho sigillato le valvole...misurate dopo un mese nelle medesime condizioni, pressioni identiche!:eek: :eek: :eek:
Mi sono guadagnato una pizza...:D ;)

Adesso che le gomme si sono consumate farò una nuova prova e già mi pregusto una nuova pizza...:D :) :decoccio:
 
Ciao Alfisti , e allora questo azoto ?.Io ho cominciato ad usarlo quando avevo la buonanima 33 , per il fatto che essendo sportivamente bassa , e comunque un po' difficoltosa a manovrare nei posteggi e per l'assenza di ABS contro il servosterzo , avevo notato che gonfiando azoto ad una pressione un po' superiore , c'era un leggerissimo miglioramento .Lo uso da 5 anni e ora anche sul biscione ho sempre azoto gonfiato ad una pressione di 2.7 - 3 , ma non perchè più ne metto e più a lungo dura , semplicemente essendo un gas inerte e quindi non infiammabile , poco più leggero dell'aria , avrò piccoli vantaggi come un usura gomma più equilibrata e più duratura nel tempo , e spero che in autostrada in estate soprattutto , non mi scoppi qualche gomma visto che la sua funzione è quella di non surriscaldarla. Detta la mia , volevo aggiungere che , per l'ubicazione dove abito, l'azoto l'ho trovato al distributore agip perchè ai vari gommisti della zona , quando lo cercavo,c'era chi l'aveva finito, chi non c'e l'aveva :eek: ; nella regione di appartenenza invece, il mio gommista fortunatamente possiede direttamente la pistola con tutto l'impianto. Non è una critica però , prima di muovermi almeno in entrambi i luoghi ho la possibilità di usufruirne.:)
ps : naturalmente i tappini gli ho scelti Rossi Ciao amici dell'Alfa:decoccio:
 
, non mi scoppi qualche gomma visto che la sua funzione è quella di non surriscaldarla.

Accidenti ha anche effetti speciali...non fà scaldare le gomme, questa è nuova! :rolleyes:

nella regione di appartenenza invece, il mio gommista fortunatamente possiede direttamente la pistola con tutto l'impianto.
Tutto l'impianto, non esageriamo in fondo si tratta di una bombola con attaccata la pistola....:p :decoccio:
 
Ciao caro tranquillo niente effetti speciali :eek: , intendo dire solo che diminuisce il rischio di esplosione . Per quanto riguarda l' impianto non intendevo la bombola carrellata , bensì un impianto fisso , che quì non ho ancora riscontrato . Poi che sia semplicemente bombola e pistola, va bene , il mio tono era assolutamente pacato , non volevo fare nessuna differenza 'geografica'.Comunque non voglio risolvere il problema del surriscaldamento della gomma : non sono mica malato (strano mi è sembrato di averlo già letto!!!!!!) Spero di essere stato molto chiaro a riguardo, le informazioni le prendo dove le prendi tu e senza effetti speciali. Piuttosto dimmi la tua , visto che ne sai di più .
 
Ultima modifica:
Ciao caro tranquillo niente effetti speciali :eek: , intendo dire solo che diminuisce il rischio di esplosione . Per quanto riguarda l' impianto non intendevo la bombola carrellata , bensì un impianto fisso , che quì non ho ancora riscontrato . Poi che sia semplicemente bombola e pistola, va bene , il mio tono era assolutamente pacato , non volevo fare nessuna differenza 'geografica'.Comunque non voglio risolvere il problema del surriscaldamento della gomma : non sono mica malato (strano mi è sembrato di averlo già letto!!!!!!) Spero di essere stato molto chiaro a riguardo, le informazioni le prendo dove le prendi tu e senza effetti speciali. Piuttosto dimmi la tua , visto che ne sai di più .
Chiedo scusa ma ho quotato male, non mi riferivo a nessuna regione geografica.. :D
Non ho mai visto un impianto fisso dalle mie parti... :grinser002:
Il problema del riscaldamento del pneumatico non si risolve certo con l'azoto...:cool:
Non capisco la frase "non sono mica malato "...
La mia opinione ed esperienze è chiara e le puoi leggere nei miei precedenti interventi... :)

Comunque si è qui anche per discutere e a volte mi lascio un pò influenzare e mi infervoro...chiedo scusa a tutti...:smiley_029::smiley_029::smiley_029: :grinser026:
Anche perchè ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.... :decoccio:
 
sempre meglio l'aria che l'azoto!!!

+ economica e vantaggi non ne vedo poi molti!!!
 
Grazie per il contributo ciop :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi, io preferisco gonfiare le gomme con l'aria in quanto mi piace smanettare in box e anche perche la 75 evo, se so che non la uso per un po, le gonfio gli pneumatici di piu per diminuire l'ovalizzazione.
Considerate però che, se gonfio le gomme a 2 bar a vetture rimessata in box con temperatura non molto differente di quella esterna, e poi faccio un giro, al ritorno la temperatura è salita di 0,3 bar;quindi l'aria risente della variazione di temperatura modificando la propria dilatazione.Anche quando ci sono cambi di temperatura improvvisi, per esempio 10 gradi in una settimana, controllando la pressione si avverte anche il cambio della pressione di gonfiaggio.Il riscaldamento del pneumatico penso sia dovuto maggiormente per la deformazione durante il rotolamento:certo con poca pressione si defoema di piu e si scalda di piu.Sono tutte cose da valutare, poi ogniuno faccia come crede: se uno non vuol star tanto dietro alle gomme è meglio gonfiarle con l'azoto.Per il fai da te ci sono quelle piccole bombole di azoto per ciclisti o nei kit di riparazione con il tassello di gomma da infilare che possono andare bene