Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

di un collettore di aspirazione con valvole parzializzatrici che si incollano per effetto delle polveri trasferite dalle egr (per le quali da sempre non si trovano soluzioni alternative).
Intendi le swirl? Non so se siano presenti anche sul 2.2, ma non ho mai sentito di problemi di quel tipo.
 
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Ogni motore moderno diesel si distrugge se usato male. Nn è la Stelvio. Bmw anche collettori intoppati ed anche mercedes andate nelle officine e ne vedrete molte. Audi poi le officine che hanno sempre il.pienone . Io ho spremuto Audi volvo e Mercedes da euro 5 in poi. Oggi posso dire che volvo e alfa romeo sono quelle su cui nn ho trovato alcun problema.....Audi e Mercedes consumavano olio e dovevo sempre rabboccare. Io faccio sempre lo stesso uso da ormai 15 anni dell auto . Fatti nn parole dico. Tutte autoportante a oltre 200000 km. Per ora stelviosiamo quasi a 85000 a meno nn esploda domani... non vedo comportamenti anomali che con stesso uso altre avevano. Poi ho avuto 3 1.6 td psa peugeot. Quelli pure indistruttibili ma auto di categoria diversa e più semplici.
 
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Reactions: paciocco24
Problemi si, non tali da sostituire il motore.
Faccio presente che la CP4 che citi spesso come causa principale dei problemi, viene montata anche sui motori di vecchio tipo, pompa della quale non esiste alternativa sul mercato per superare l’euro 6.
Ripeto, i problemi delle auto di Korm di motore da sostituire non possono essere ”un po’ qua ed un po’ là”, ci deve essere una causa che li accomuna e della quale i casi dei proprietari sul forum sono rarissimi.
Notato che le alto chilometraggio vengono tutte dai nlt, forse il problema risiede proprio nel fatto che se non ho comprato la macchina che guido me ne frego di additivi, riscaldamento del motore, cambio dell'olio ecc. ....."tanto non è la mia"
 
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Reactions: AsdasdGiulia
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Intendi le swirl? Non so se siano presenti anche sul 2.2, ma non ho mai sentito di problemi di quel tipo.
....ci sono ci sono. Il prossimo maggio ci sarà il secondo cambio di attuatore delle valvole parzializzatrici nel vano tentativo di eliminare i problemi di minimo irregolare.
L'unico modo per avere un minimo perfetto (come il mio) è fare regolarmente la pulizia dell'aspirazione, così le valvole si muovono liberamente.
 
Notato che le alto chilometraggio vengono tutte dai nlt, forse il problema risiede proprio nel fatto che se non ho comprato la macchina che guido me ne frego di additivi, riscaldamento del motore, cambio dell'olio ecc. ....."tanto non è la mia"
Finalmente un utente ha diradato un po’ di nebbia in proposito, la cattiva manutenzione sembra essere la prima causa per questi motori recenti più sofisticati:


....ci sono ci sono. Il prossimo maggio ci sarà il secondo cambio di attuatore delle valvole parzializzatrici nel vano tentativo di eliminare i problemi di minimo irregolare.
Come non detto. Il tuo debimetro è OK?
 
....ci sono ci sono. Il prossimo maggio ci sarà il secondo cambio di attuatore delle valvole parzializzatrici nel vano tentativo di eliminare i problemi di minimo irregolare.
L'unico modo per avere un minimo perfetto (come il mio) è fare regolarmente la pulizia dell'aspirazione, così le valvole si muovono liberamente.
Oppure usare l auto correttamente
 
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la mia cp4 funziona perfettamente, peccato che alla soglia dei 218.000 km il motore ha deciso che era stanco e quindi si è rotto.... prossima settimana motore nuovo e si riparte...
 
....ci sono ci sono. Il prossimo maggio ci sarà il secondo cambio di attuatore delle valvole parzializzatrici nel vano tentativo di eliminare i problemi di minimo irregolare.
L'unico modo per avere un minimo perfetto (come il mio) è fare regolarmente la pulizia dell'aspirazione, così le valvole si muovono liberamente.
scusami ma il minino irregolare non è dovuto al corpo farfallato? almeno questo avevo letto in giro sul forum, e i era stato confermato dal capo officina alfa, il quale mi diceva che non è possibile pulirlo. Magari stiamo dicendo la stessa cosa ma non sono esperto in materia
ah non capisco che lubrificante specifico consigli di utilizzare per la cp4
 
la mia cp4 funziona perfettamente, peccato che alla soglia dei 218.000 km il motore ha deciso che era stanco e quindi si è rotto.... prossima settimana motore nuovo e si riparte...


Stai scherzando, vero? o_O
 
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Ci sono molte complicazioni sui motori moderni che ovviamente possono dare molti problemi.. egr e acqua non vanno molto d’accordo così come mettere possibilità di avere acqua che in caso di guasto di qualche componenti va a buttare dentro acqua con le varie problematiche del caso.. c’è una cosa certa però i motori precedenti sono sicuramente progettati e costruiti molto meglio..
questa è una tua opinione, del tutto condivisibile per ciò che concerne la semplicità costruttiva dei vecchi motori. Ma dati alla mano i motori moderni non sono ne peggio costruiti e ne progettati. E sono altrettanto longevi o anche piu' rispetto ai motori di vecchia generazione, sempre dati alla mano.
Poi ovviamente hanno un livello di manutenzione maggiore rispetto ai propulsori piu' vecchi, e questo implica in se il fatto che se tale manutenzione non viene fatta correttamente si guastano piu' spesso, ma questo è colpa del proprietario che non esegue la giusta manutenzione, e non del motore "moderno".
è chiaro che una panda necessità della metà di manutenzione per fare un tot di km, rispetto a una Stelvio, ma questo non significa che il motore della panda è meglio costruito.
 
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