Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

per fortuna, cosi finalmente può scrivere su qualcosa di vero!
In effetti è questo è vero
1677776707410.jpeg
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
modello 180 cv manuale anno 2016... propendo più per un problema dell'olio troppo fine che di un difetto di fabbricazione.... diciamo che la mia di km ne ha, quindi se anche fosse un difetto ha retto bene!
Un primissima serie quindi gioventù può succedere
 
modello 180 cv manuale anno 2016... propendo più per un problema dell'olio troppo fine che di un difetto di fabbricazione.... diciamo che la mia di km ne ha, quindi se anche fosse un difetto ha retto bene!
Spiace davvero.
Usavi il 20W o il 30W?
Qualcuno qui sul forum ha consigliato di passare al secondo con il passare dei km.
 
dai a 217mila se gli hai dato giu senza pietà ci sta anche di sbiellare......
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Un primissima serie quindi gioventù può succedere
Non è escludibile… d’altronde quando l’ho comprata ero consapevole dei rischi, ma l’aspettavo da troppi anni..
Spiace davvero.
Usavi il 20W o il 30W?
Qualcuno qui sul forum ha consigliato di passare al secondo con il passare dei km.
Usavo il 20, ma con il nuovo motore cambio in maniera adeguata
 
Non è escludibile… d’altronde quando l’ho comprata ero consapevole dei rischi, ma l’aspettavo da troppi anni..

Usavo il 20, ma con il nuovo motore cambio in maniera adeguata
Secondo un esperto, con cui ho avuto modo di confrontarmi, tra full synth 0w20 e 0w30 c'è molto poca differenza in termini di resistenza del film lubrificante e la rottura del film è un problema che coinvolge prevalentemente i motori ad alte temperature in camera di combustione, non i diesel,
In questo senso i motori benzina più spinti traggono reale vantaggio nell'uso estremo da un olio fino al w60; i diesel dovrebbero essere molto meno sensibili.
lo 0w30 sposta un poco meglio il calore verso lo scambiatore e quindi verso il raffreddamento, ma in realtà un full synth ben additivato per metterlo in crisi devi spremere veramente tutti i cavalli disponibili per lungo tempo.
Sembrerebbe che il vero problema sia sempre la maledetta diluizione con il gasolio per i cicli di rigenerazione che altera molto le caratteristiche dell'olio sintetico e lo rende meno efficace nel mantenere il film lubrificante.
In questo senso la cosa più importante diventa scegliere un full synth di formulazione recente , ma i 0w20 sono tutti recenti, e soprattutto cambiare spesso l'olio motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo un esperto, con cui ho avuto modo di confrontarmi, tra full synth 0w20 e 0w30 c'è molto poca differenza in termini di resistenza del film lubrificante e la rottura del film è un problema che coinvolge prevalentemente i motori ad alte temperature in camera di combustione, non i diesel,
In questo senso i motori benzina più spinti traggono reale vantaggio nell'uso estremo da un olio fino al w60; i diesel dovrebbero essere molto meno sensibili.
lo 0w30 sposta un poco meglio il calore verso lo scambiatore e quindi verso il raffreddamento, ma in realtà un full synth ben additivato per metterlo in crisi devi spremere veramente tutti i cavalli disponibili per lungo tempo.
Sembrerebbe che il vero problema sia sempre la maledetta diluizione con il gasolio per i cicli di rigenerazione che altera molto le caratteristiche dell'olio sintetico e lo rende meno efficace nel mantenere il film lubrificante.
In questo senso la cosa più importante diventa scegliere un full synth di formulazione recente , ma i 0w20 sono tutti recenti, e soprattutto cambiare spesso l'olio
Un analisi molto interessante e che mi fa capire che probabilmente la rottura deriva da un mio errore con l’additivo, oltre logicamente al mio stile di guida.
Usandola prevalentemente in autostrada e sempre a regimi abbastanza elevati le rigenerazioni sono sempre state modeste, ma quando si è presentato il problema dell’intasamento dell’aspirazione l’uso dell’ additivo ha innalzato la temperatura è questo potrebbe aver inciso sul lubrificante, malgrado cambi l’olio regolarmente non escludo che in contemporanea con l’utilizzo avrei dovuto sostituire l’olio con uno di gradazione maggiore.
Ti ringrazio di questa spiegazione, è molto utile per comprendere ed evitare di commettere lo stesso errore con il nuovo motore.
 
  • Like
Reactions: Lucasss