Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

di evitare i privati, a meno che non siano familiari o amici stretti
I privati vanno valutati caso per caso, certi privati non sono affatto peggio di certi multimarca, in ogni caso farei comunque un tagliando completo.
Da quel poco che ho visto sul forum, hai voglia a farti rivalere sulle garanzie sull’usato, sarà solo un’impressione ma per un motivo o per l’altro molte rotture passano per semplice usura ma intanto il venditore si è fatto la sua cresta. Un usato garantito dalla casa mi darebbe invece più tranquillità, perché comunque ci metterebbe la faccia e se dicono che è tagliandata, molto probabilmente lo è davvero.
Opinione personale ovviamente, di usato ho solo acquistato dei due ruote, mai quattro
 
Poi c’è da dire un’altra cosa: io di principio non sono contro alle modifiche, anzi… ma è un dato di fatto che il 2.2 di Giulia e Stelvio è probabilmente uno dei motori piu modificati del mercato! La prassi comune è proprio aumentare la pressione rail, di sicuro col modulo, spesso anche con mappa… diciamo che con mappa si potrebbe anche evitare se non si superano di molto i 200cv, ma spesso lo fanno lo stesso in quanto è il modo piu facile e più redditizio di avere cv migliorando consumi e senza aumentare le emissioni. Che poi non vuol dire che una pressione maggiorata automaticamente uccide la cp4, ma il rischio aumenta di sicuro! E la probabilità di trovare nell’usato auto mappate “a bestia” è molto alto, ed è impossibile saperlo in anticipo 😉
Sicuramente buona parte dei motori con meno del 210cv sono acquistati con il retropensiero che se servisse si può taroccare la centralina o montare il modulo. In realtà si tratta di un'azzardo perché i modelli depotenziati non hanno il sensore di giri sulla turbina e sono depotenziati/risparmiati eliminando il doppio circuito di raffreddamento.
Comunque la pratica è talmente comune che, sui modelli my22, l'sgw è passato da modulo separato dietro il piantone dello sterzo ad elemento integrato nella centralina motore. Chiaramente i taroccatori si sono già organizzati per risolvere anche questo nuovo impedimento.
Riguardo la cp4 sulla stelvio giulia è stata montata una versione a portata maggiorata rispetto alle precedenti disastrose pompe che viaggiavano sul gruppo vw. In pratica in questo modo si spera che il carico meccanico applicato a rollino del pompante e camma dell'albero sia mediamente ridotto, ipotizzando di allungare così la vita della pompa.
In realtà il problema della pompa cp4 è legato alla particolare sensibilità ad acqua, inquinanti del gasolio e temperatura dell'accoppiamento camma rollino del pompante.
La sensibilità a tali elementi di disturbo è ovvia, trattandosi di elementi sottoposti a carichi meccanici che potremmo immaginare come il peso di un camion applicato sulla testa di un chiodo Chi possiede una vettura con la pompa cp4 deve fare molta attenzione al carburante, a non rifornire quando è in riserva piena, cambiare spesso il filtro del gasolio e possibilmente deve aggiungere un lubricity improver al carburante.
La stessa vulnerabilità della pompa alta pressione era presente già sulla cp3, che tuttavia si usurava con cedimento delle guarnizioni di tenuta e cominciava a perdere gasolio informando il conducente che presto si sarebbe arresa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuramente buona parte dei motori con meno del 210cv sono acquistati con il retropensiero che se servisse si può taroccare la centralina o montare il modulo. In realtà si tratta di un'azzardo perché i modelli depotenziati non hanno il sensore di giri sulla turbina e sono depotenziati/risparmiati eliminando il doppio circuito di raffreddamento.
Comunque la pratica è talmente comune che, sui modelli my22, l'sgw è passato da modulo separato dietro il piantone dello sterzo ad elemento integrato nella centralina motore. Chiaramente i taroccatori si sono già organizzati per risolvere anche questo nuovo impedimento.
Riguardo la cp4 sulla stelvio giulia è stata montata una versione a portata maggiorata rispetto alle precedenti disastrose pompe che viaggiavano sul gruppo vw. In pratica in questo modo si spera che il carico meccanico applicato a rollino del pompante e camma dell'albero sia mediamente ridotto, ipotizzando di allungare così la vita della pompa.
In realtà il problema della pompa cp4 è legato alla particolare sensibilità ad acqua, inquinanti del gasolio e temperatura dell'accoppiamento camma rollino del pompante.
La sensibilità a tali elementi di disturbo è ovvia, trattandosi di elementi sottoposti a carichi meccanici che potremmo immaginare come il peso di un camion applicato sulla testa di un chiodo Chi possiede una vettura con la pompa cp4 deve fare molta attenzione al carburante, a non rifornire quando è in riserva piena, cambiare spesso il filtro del gasolio e possibilmente deve aggiungere un lubricity improver al carburante.
La stessa vulnerabilità della pompa alta pressione era presente già sulla cp3, che tuttavia si usurava con cedimento delle guarnizioni di tenuta e cominciava a perdere gasolio informando il conducente che presto si sarebbe arresa.
Dipende molto dall’uso che se ne fatto, anche con modulo o mappa (che alza la pressione rail) fa distinzione chi è sempre a tavoletta e chi invece fa la “tiratina” ogni tanto 😉 …una pressione piu elevata per pochi secondi non fa nulla, se continuativa probabilmente accorcia la vita. Poi è certo che la qualità del gasolio è fondamentale, li purtroppo va a fortuna.

Per mappare non serve la porta obd e la sgw è ininfluente. Comunque nella 2022/2023 per fortuna la sgw è ancora separata e non è integrata nel body (a differenza di Tonale 😉)
 
Dipende molto dall’uso che se ne fatto, anche con modulo o mappa (che alza la pressione rail) fa distinzione chi è sempre a tavoletta e chi invece fa la “tiratina” ogni tanto 😉 …una pressione piu elevata per pochi secondi non fa nulla, se continuativa probabilmente accorcia la vita. Poi è certo che la qualità del gasolio è fondamentale, li purtroppo va a fortuna.

Per mappare non serve la porta obd e la sgw è ininfluente. Comunque nella 2022/2023 per fortuna la sgw è ancora separata e non è integrata nel body (a differenza di Tonale 😉)
Mi dai un'ottima notizia e comunque se integrano lo sgw nel body non ottengono niente visto che le linee canbus sono intercettabili ovunque in giro sulla vettura.
Effettivamente la centralina motore della giulia stelvio è relativamente vecchiotta e gli smanettoni ormai riescono ad entrare dal connettore senza dover più aprire il box della ecu come avveniva qualche anno fà.
Comunque se anche cambiassero ecu motore il problema sarebbe presto bypassato visto che a fornire informazioni a questi liberi professionisti sono i gli stessi tecnici del costruttore delle ecu.
 
Mi dai un'ottima notizia e comunque se integrano lo sgw nel body non ottengono niente visto che le linee canbus sono intercettabili ovunque in giro sulla vettura.
Effettivamente la centralina motore della giulia stelvio è relativamente vecchiotta e gli smanettoni ormai riescono ad entrare dal connettore senza dover più aprire il box della ecu come avveniva qualche anno fà.
Comunque se anche cambiassero ecu motore il problema sarebbe presto bypassato visto che a fornire informazioni a questi liberi professionisti sono i gli stessi tecnici del costruttore delle ecu.
Si ora praticamente tutte le centraline vengono fatte in bench (collegandosi direttamente senza aprirle) è solo questione di avere il protocollo giusto, che le ditte di di strumenti tuning offrono solo online a peso d’oro 😆

Per la Tonale non ne sono certo, dipende se il sgw protegge solo la obd o tutta la rete can… e comunque collegarsi alla rete can coi rubacorrente o puntali non è proprio il massimo della comodità.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho una Stelvio 2.2 209cv dicembre 2017...con 160.000 km manutenzione sempre fatta in modo preciso in concessionaria..... auto perfetta senza mai un problema.... dipende molto da come si tiene e come si usa.🔝🔝
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ero entrato in contatto con uno pseudo venditore di ald automotive ad ottimo prezzo, tutto perfetto se non fosse che il tipo sosteneva che l'auto non fosse visionabile e dovevo girargli un bonifico in 24H se volevo prenderla, ad occhio mi è sembrata una truffa. Tra l'altro il suddetto venditore mi ha letteralmente mandato affanculo quando gli ho fatto presente che avevo bisogno di più dettagli e sicurezze per girargli un bonifico da 20 e oltre k euro. Li per li ho pensato che fosse una truffa visto l'atteggiamento del tizio poco consono per una grossa società come Ald, magari a questo punto mi sbagliavo
Purtroppo i rivenditori valutano solo chilometraggio e anno d'immatricolazione in larga parte. A volte anche un'occhiata all'indicatore consumo carburante (se non resettato) indica come è stata utilizzata l'autovettura.
 
Sicuramente buona parte dei motori con meno del 210cv sono acquistati con il retropensiero che se servisse si può taroccare la centralina o montare il modulo. In realtà si tratta di un'azzardo perché i modelli depotenziati non hanno il sensore di giri sulla turbina e sono depotenziati/risparmiati eliminando il doppio circuito di raffreddamento.
Comunque la pratica è talmente comune che, sui modelli my22, l'sgw è passato da modulo separato dietro il piantone dello sterzo ad elemento integrato nella centralina motore. Chiaramente i taroccatori si sono già organizzati per risolvere anche questo nuovo impedimento.
Riguardo la cp4 sulla stelvio giulia è stata montata una versione a portata maggiorata rispetto alle precedenti disastrose pompe che viaggiavano sul gruppo vw. In pratica in questo modo si spera che il carico meccanico applicato a rollino del pompante e camma dell'albero sia mediamente ridotto, ipotizzando di allungare così la vita della pompa.
In realtà il problema della pompa cp4 è legato alla particolare sensibilità ad acqua, inquinanti del gasolio e temperatura dell'accoppiamento camma rollino del pompante.
La sensibilità a tali elementi di disturbo è ovvia, trattandosi di elementi sottoposti a carichi meccanici che potremmo immaginare come il peso di un camion applicato sulla testa di un chiodo Chi possiede una vettura con la pompa cp4 deve fare molta attenzione al carburante, a non rifornire quando è in riserva piena, cambiare spesso il filtro del gasolio e possibilmente deve aggiungere un lubricity improver al carburante.
La stessa vulnerabilità della pompa alta pressione era presente già sulla cp3, che tuttavia si usurava con cedimento delle guarnizioni di tenuta e cominciava a perdere gasolio informando il conducente che presto si sarebbe arresa.
Mi trovi perfettamente d'accordo.
Una nostra collega su una Mini ha letteralmente fatto a pezzi la pompa con iniettori annessi per l'uso di diesel non premium a partire da quando era nuova fino ad arrivare ai suoi soli 30mila km dove e' stata abbandonata dalla macchina in men che non si dica per strada...
 
  • Like
Reactions: ricc e igoroptik
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho una Stelvio 2.2 209cv dicembre 2017...con 160.000 km manutenzione sempre fatta in modo preciso in concessionaria..... auto perfetta senza mai un problema.... dipende molto da come si tiene e come si usa.🔝🔝
La manutenzione devi comunque farla secondo le tempistiche previste dal LUM in concessionaria od in officina autorizzata AR, in alternativa a tuo rischio e pericolo puoi rivolgerti ad un riparatore generico che deve riportare in fattura tutti gli interventi previsti sul LUM ed i ricambi equivalenti a gli originali che ha impegnato per eseguire il tagliando.
Ovviamente quest'ultima modalità di manutenzione è del tutto equivalente alla manutenzione in officina autorizzata; salvo contestazioni della rete di assistenza AR per giustificato motivo.
Riguardo il chilometraggio, nessuno ha mai detto che a 150000km le Stelvio perdano i bulloni per strada, nè è mai stato affermato che a 150000km deve esplodere l'impianto di iniezione od il collettore d'aspirazione.
Certo fossi in te farei controllare dal Tuo concessionario se la tua vettura monta ancora il collettore pre "aggiornamento" ed eventualmente chiederei di sostituirlo con il modello aggiornato a spese del costruttore. Così risolveresti anche il problema delle incrostazioni nel collettore di aspirazione.
......comunque sono sicuro che hai un'immagine del Tuo Santo Protettore attaccata allo specchietto e che questo ti ha evitato problemi meccanici. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
X