Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Olio e olio.. se sostituto regolarmente anche se metti un 15/50 su Giulia e Stelvio il motore va lo stesso non è che se si cambia olio gradazione e specifiche il motore esplode!! I motori si rompono per altri mille motivi mai per olio motore solo se olio ha moltissimi km e filtro e tappato può creare danni!!

• Like
Reactions: M@urizio
Olio e olio.. se sostituto regolarmente anche se metti un 15/50 su Giulia e Stelvio il motore va lo stesso non è che se si cambia olio gradazione e specifiche il motore esplode!! I motori si rompono per altri mille motivi mai per olio motore solo se olio ha moltissimi km e filtro e tappato può creare danni!!
Io faccio ipotesi, non son per nulla convinto di ciò che dico, ma visto che si va verso un terreno inesplorato le paure restano. Ad esempio mi vien da pensare: un olio piu denso potrebbe mettere maggiormente sotto sforzo la pompa, potrebbe creare attriti interni non previsti, l’olio potrebbe passare in passaggi stretti e angusti dove un olio liquido non ha problemi mentre uno piu denso potrebbe faticare e passare con piu difficolta (o magari non passare proprio), il filtro olio e blowby potrebbero essere dimensionati per un olio liquido e in caso contrario aumentare pericolosamente le pressioni ecc… insomma, magari sono solo menate inutili, ma io non rischierei 😉

la pompa olio e fatta per mandare in pressione olio e se troppo liquido fa addirittura fatica a mandarlo in pressione.. e accende spia.. se credete che i costruttori fanno mille modifiche per mettere olio 0/20 credeteci pure.. lo già spiegato prima perché usano sti oli..progettare e costruire un motore che ha pochissimi attrito e dura molto km costa moltissimo e nessuno vorrà pagare un auto normale 100 mila euro perché il motore fra produzione costi ecc costa praticamente 80% del auto!!

- Informazione Pubblicitaria -
e il 15w50, e il blocco in ghisa... ma non è chiaro che 217mila KM nelle mani di @CONDORALFA75 sono persin troppi? e che lui stesso non lo dice ma è quasi orgoglioso di aver sbiellato il motore della GIulia, al momento probabilmente il miglior turbodiesel di serie sul mercato? :D
:D

e il 15w50, e il blocco in ghisa... ma non è chiaro che 217mila KM nelle mani di @CONDORALFA75 sono persin troppi? e che lui stesso non lo dice ma è quasi orgoglioso di aver sbiellato il motore della GIulia, al momento probabilmente il miglior turbodiesel di serie sul mercato?
e il 15w50, e il blocco in ghisa... ma non è chiaro che 217mila KM nelle mani di @CONDORALFA75 sono persin troppi? e che lui stesso non lo dice ma è quasi orgoglioso di aver sbiellato il motore della GIulia, al momento probabilmente il miglior turbodiesel di serie sul mercato? :D
:D
Diciamo che il motore ha dimostrato di essere ottimo, ha retto bene e mi ha dato tante soddisfazioni… diciamo che è stato un periodo di collaudo e lo ha superato a pieni voti!… unica nota negativa è che adesso è lunga l’attesa, se tutto va bene sabato si riparte (logicamente con il corretto periodo di rodaggio) ma è eterno non potermi godere tutti i giorni la mia bellissima Giulia!… oltre che il miglior turbo diesel è la migliore berlina in circolazione.. un auto da corsa ad uso stradale .. come nella migliore tradizione Alfa Romeo!

Diciamo che il motore ha dimostrato di essere ottimo, ha retto bene e mi ha dato tante soddisfazioni… diciamo che è stato un periodo di collaudo e lo ha superato a pieni voti!… unica nota negativa è che adesso è lunga l’attesa, se tutto va bene sabato si riparte (logicamente con il corretto periodo di rodaggio) ma è eterno non potermi godere tutti i giorni la mia bellissima Giulia!… oltre che il miglior turbo diesel è la migliore berlina in circolazione.. un auto da corsa ad uso stradale .. come nella migliore tradizione Alfa Romeo!
Che motore di ricambio hai scelto? (Usato, rigenerato, nuovo)

Tutti i motori si possono rompere , indipendentemente dal tipo di monoblocco utilizzato, ma quello che volevo mettere in evidenza era il fatto che i motori più recenti , non sono mai progettati avendo cura dell'affidabilità e il 2200 Alfa non fà eccezione , tutto quì, ma non sono stato capito .....

No no tranquillo Billy non è che non ti capiscono è che non gli piace la musica...

• Like
Reactions: bigbilly95
X