Non sono molto daccordo riguardo l'affermazione che i difetti siano modesti; i vapori d'olio a lungo andare possono creare molti problemi e la cp4 resta una pompa vulnerabile a chilometraggi in cui non dovrebbe assolutamente creare problemi. Anche la pompa olio con bypass ha creato qualche dispiacere
L'elettronica della marelli poi è letteralmente ridicola rispetto alla concorrenza tedesca.
Riguardo i casi segnalati da korm si tratta per lo più di vetture che potrebbero essere state molto sfruttate per lavoro.
Nei primi anni dalla presentazione di stelvio le flotte aziendali sono state invase da questa vettura malgrado prezzi elevati, tuttora si vedono in giro molte business e pochi modelli con allestimenti di fascia alta che meno probabilmente fanno parte di flotte. Poi le quadrifoglio verde sono poche decine, ma questo è ragionevole.
In pratica chi ha comprato per se quasi sempre ha preferito continuare a scegliere una tedesca buttando un occhio anche al valore nel tempo dell'usato.
Nel 2019 2020 molte delle auto acquistate in nlt sono rientrate sul mercato per trovare un nuovo proprietario a prezzi più accettabili per un'alfa romeo.
Poi ho notato che le autodemolizioni sembrano avere raccolto veramente troppi esemplari, in rapporto alla relativa glioventù di queste auto e molte sono finite, guarda caso, il lituania dove del ricambio usato si è fatta una grande impresa.
Osservo ancora che nella loro categoria le stelvio sono tra le poche auto che riesci a trovare in pronta consegna od a km 0. Per il momento io non ho visto una sola stelvio con i nuovi fari led, eppure vivo nella capitale.