Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Ma non è che un olio piu denso su un motore moderno progettato per il 0w20 potrebbe creare altri problemi? Se non lo consigliano non sarà solo per una questione di emissioni… inoltre penso bisognerebbe mettere in conto un leggero calo di prestazioni.
Non penso, però ogni scelta sarà attentamente valutata …
 
l'esperienze aiutano a comprendere, quindi oltre a tutte le accortezze che ho sempre usato aggiungo un buon olio di gradazione adeguata all'impiego...

Secondo me hai sbagliato la concentrazione del lavavetro..... 🤣

Ribadisco la mia convinzione ovvero che un olio mediocre può contribuire ad usurare le parti rotanti di un motore ma non creare rotture improvvise.
E' certamente un cedimento improvviso dovuto alla difettosita di uno spinotto o anche di una biella, non certo causato dalla qualità del lubrificante.

Considerato che sicuramente hai conoscenze e competenze motoristiche, immagino che andrai a vedere il tuo motore e ci renderai partecipi con un certo numero di immagini.... ;)
 
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Ma non è che un olio piu denso su un motore moderno progettato per il 0w20 potrebbe creare altri problemi? Se non lo consigliano non sarà solo per una questione di emissioni… inoltre penso bisognerebbe mettere in conto un leggero calo di prestazioni.
Cerchiamo di essere chiari: l'olio 0w30 sui moderni motori consente di aver un olio molto fluido anche all'accensione e nelle fasi si riscaldamento.,
Un 5w30 ha caratteristiche molto simili, ma a freddo è sicuramente più denso, siapur di meno del 10%, e non necessariamente deve essere un full synth, potrebbe essere anche solo a base sintetica e quindi costare molto meno.
Il secondo numero w30 si riferisce alla densità a temperatura d'esercizio del motore, ed a caldo un 5w30 od uno 0w30 dovrebbero avere la stessa densità (solo la densità).
Il motore di stelvio/giulia sfrutta uno scambiatore di calore olio acqua che in definitiva rende la temperatura di esercizio dell'olio molto meno dipendente dalla temperatura ambiente. Fintanto che lo scambiatore olio acqua riesce a trasferire il calore sull'impianto di raffreddamento e l'impianto di raffreddamento disperde il calore nell'ambiente, l'olio lavora ad una tranquilla temperatura costante.
Il progetto originale del motore giulia/stelvio è compatibile sia con lo 0w20, impiegato in tutti i depotenziati, che con lo 0w30, impiegato nel 210cv senza adblue del 2017 2018.
Dopo l'introduzione dell'impianto adblue anche il 210cv ha adottato lo 0w20, essenzialmente per il preciso scopo di ridurre gli attriti ed abbassare le emissioni di co2/km in omologazione. Potrebbe lavorare anche con lo 0w30 perdendo qualcosina in potenza massima ed emettendo più co2.

Un olio con una densità in regime di esercizio più alta dovrebbe avere un film lubrificante più spesso che sarebbe più adatto a più ampie tolleranze tra gli elementi in moto, ma soprattutto dovrebbe essere un film lubrificante più difficile da rompere.
Tutto questo sarebbe valido se l'industria petrolifera non fosse impegnata da anni nel produrre olii di sintesi sempre più sofisticati con pacchetti additivi sempre più complessi.
Nel 2014 quando FCA ha introdotto il primo 2.2 mjt2, con monoblocco in ghisa, usava un banale 5w30 e il motore andava benissimo pur essendo sicuramente più lento nell'arrivare in temperatura.
Alla fine lo 0w20 che trovate dentro la macchina uscendo dal concessionario costa sicuramente di più dello 0w30 perchè è un full synth con un pacchetto di additivi dalle qualità stratosferiche.
Almeno in teoria il modesto aumento del 15% della densità in regime di esercizio passando da uno 0w20 ad uno 0w30 non dovrebbe avere alcun impatto sull'esistenza di un motore moderno, forse dopo i 200000km lo 0w30 potrebbe compensare un poco l'aumento delle tolleranze fisiologico con l'aumentare dei chilometri.
Quando esce dall'officina l'olio, 0w20 o 0w30 che sia, è perfettamente in grado di fare il suo lavoro; ma dopo 10000km e soprattutto diverse allungate con il gasolio? Meglio cambiarlo spesso.
Forse una riflessione deve essere fatta sul motore diesel, che rimane tuttora un macina chilometri e non un motore da corsa, se volete correre senza preoccupazioni compratevi il benzina che, se portato al limite, resta più affidabile ed è pure più leggero.
 
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Ma non è che un olio piu denso su un motore moderno progettato per il 0w20 potrebbe creare altri problemi? Se non lo consigliano non sarà solo per una questione di emissioni… inoltre penso bisognerebbe mettere in conto un leggero calo di prestazioni.
I motori sono sempre i soliti non esistono motori progettato per lo 0/20 lo mettono e basta questi oli li hanno fatti esclusivamente per ridurre emissioni. Non hanno nessun altro motivo o costruttori lo sanno benissimo che mettere quel olio riduce abbastanza affidabilità e la possibilità di grippaggio o fondete aumenta un bel po ma e più semplice sostituire olio motore che modificare meccanica e aggiungere componenti costosi!!
 
Secondo me hai sbagliato la concentrazione del lavavetro..... 🤣

Ribadisco la mia convinzione ovvero che un olio mediocre può contribuire ad usurare le parti rotanti di un motore ma non creare rotture improvvise.
E' certamente un cedimento improvviso dovuto alla difettosita di uno spinotto o anche di una biella, non certo causato dalla qualità del lubrificante.

Considerato che sicuramente hai conoscenze e competenze motoristiche, immagino che andrai a vedere il tuo motore e ci renderai partecipi con un certo numero di immagini.... ;)
In effetti hai ragione … avevo da poco fatto il rabboccò con uno puro!!😀😀😀😀

Sono decisamente d’accordo con la tua tesi, non escludo però completamente un nesso causale dell’olio o dell’uso.
Detto ciò con le mie modeste conoscenze cercherò sicuramente di comprendere e documenterò il tutto, perché sarà sicuramente utile per tutti quelli che qui sopra ci sono per comprendere, scambiarsi opinioni e consigli, quindi per tutti coloro che sono appassionati di Alfa e di meccanica.
 
Cerchiamo di essere chiari: l'olio 0w30 sui moderni motori consente di aver un olio molto fluido anche all'accensione e nelle fasi si riscaldamento.,
Un 5w30 ha caratteristiche molto simili, ma a freddo è sicuramente più denso, siapur di meno del 10%, e non necessariamente deve essere un full synth, potrebbe essere anche solo a base sintetica e quindi costare molto meno.
Il secondo numero w30 si riferisce alla densità a temperatura d'esercizio del motore, ed a caldo un 5w30 od uno 0w30 dovrebbero avere la stessa densità (solo la densità).
Il motore di stelvio/giulia sfrutta uno scambiatore di calore olio acqua che in definitiva rende la temperatura di esercizio dell'olio molto meno dipendente dalla temperatura ambiente. Fintanto che lo scambiatore olio acqua riesce a trasferire il calore sull'impianto di raffreddamento e l'impianto di raffreddamento disperde il calore nell'ambiente, l'olio lavora ad una tranquilla temperatura costante.
Il progetto originale del motore giulia/stelvio è compatibile sia con lo 0w20, impiegato in tutti i depotenziati, che con lo 0w30, impiegato nel 210cv senza adblue del 2017 2018.
Dopo l'introduzione dell'impianto adblue anche il 210cv ha adottato lo 0w20, essenzialmente per il preciso scopo di ridurre gli attriti ed abbassare le emissioni di co2/km in omologazione. Potrebbe lavorare anche con lo 0w30 perdendo qualcosina in potenza massima ed emettendo più co2.

Un olio con una densità in regime di esercizio più alta dovrebbe avere un film lubrificante più spesso che sarebbe più adatto a più ampie tolleranze tra gli elementi in moto, ma soprattutto dovrebbe essere un film lubrificante più difficile da rompere.
Tutto questo sarebbe valido se l'industria petrolifera non fosse impegnata da anni nel produrre olii di sintesi sempre più sofisticati con pacchetti additivi sempre più complessi.
Nel 2014 quando FCA ha introdotto il primo 2.2 mjt2, con monoblocco in ghisa, usava un banale 5w30 e il motore andava benissimo pur essendo sicuramente più lento nell'arrivare in temperatura.
Alla fine lo 0w20 che trovate dentro la macchina uscendo dal concessionario costa sicuramente di più dello 0w30 perchè è un full synth con un pacchetto di additivi dalle qualità stratosferiche.
Almeno in teoria il modesto aumento del 15% della densità in regime di esercizio passando da uno 0w20 ad uno 0w30 non dovrebbe avere alcun impatto sull'esistenza di un motore moderno, forse dopo i 200000km lo 0w30 potrebbe compensare un poco l'aumento delle tolleranze fisiologico con l'aumentare dei chilometri.
Quando esce dall'officina l'olio, 0w20 o 0w30 che sia, è perfettamente in grado di fare il suo lavoro; ma dopo 10000km e soprattutto diverse allungate con il gasolio? Meglio cambiarlo spesso.
Forse una riflessione deve essere fatta sul motore diesel, che rimane tuttora un macina chilometri e non un motore da corsa, se volete correre senza preoccupazioni compratevi il benzina che, se portato al limite, resta più affidabile ed è pure più leggero.
Ti ringrazio per la spiegazione, tutto molto interessante!
Concordo in pieno con la tua ultima frase… malgrado i km che faccio mi sarei comprato volentieri il benzina, ma visto che nel fare questa meraviglia di Alfa non hanno capito che un bel cambio manuale sul benzina sarebbe stato apprezzato ho dovuto optare per il Diesel …
 
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I motori sono sempre i soliti non esistono motori progettato per lo 0/20 lo mettono e basta questi oli li hanno fatti esclusivamente per ridurre emissioni. Non hanno nessun altro motivo o costruttori lo sanno benissimo che mettere quel olio riduce abbastanza affidabilità e la possibilità di grippaggio o fondete aumenta un bel po ma e più semplice sostituire olio motore che modificare meccanica e aggiungere componenti costosi!!
Ho avuto modo di confrontarmi con un tecnico della produzione degli olii motore che mi ha spiegato come siano stati costretti ad impegnare buona parte delle loro energie per produrre olii affidabili con gradazioni 0w20 ed anche inferiori. Tale esigenza è diventata pressante nelle vetture ibride che tendono a spegnere il motore quando hanno a disposizione energia nelle batterie o durante le pause semaforo.
Ovviamente il film lubrificante di questi olii è molto più vulnerabile a causa della densità inferiore e quindi sono dovuti intervenire sul pacchetto degli additivi creandone di nuovi che in pratica compensano la riduzione di densità rendendo comunque l'olio abbastanza valido per un uso non da pista.
Gli ho posto il probelma se fosse ragionevole tornare almeno ad uno 0w30 per allungare la vita del motore e lui mi ha risposto che si tratta semplicemente della soluzione più economica possibile: uno 0w30 costa meno e raggiunge gli stessi risultati di uno 0w20 ultra sofisticato che si può arrivare a pagare anche 30 euro al kg.
Nei motori diesel comunque il problema resta la diluizione da gasolio dovuta alle postiniezionei per rigenerare il dpf che letteralmente distrugge la capacità del film lubrificante di mantenersi adeso ai metalli. Daltronde il gasolio da sempre è impegnato dai meccanici come solvente in quanto addirittura migliore della benzina per pulire elementi meccanici incrostati.
Essendo io un maniaco ho chiesto anche se gli additivi potessero essere utili, la risposta è stata che la cosa più utile è cambiare l'olio motore spesso.
Comunque mi ha fatto notare che prodotti come il ceratec di liquimoly, sintoflon e t e gli equivalenti di altri marchi potrebbero essere una buona soluzione se uno è costretto a tagliandare la vettura presso la rete ufficiale per mantenere la garanzia.
Ovviamente mi faceva osservare che nessun concessionario od autorizzato impedirà di cambiare l'olio motore precocemente ad una vettura rispetto al lum, visto che comunque il cambio olio si paga.
 
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Io mi sono trovato con un sacco di problemi, perché l'officina autorizzata , mi ha fatto pagare il cambio olio,ma sicuramente non l'ha cambiato, dopo 8000km fatti quasi tutti un autostrada, avevo 80% di degrado.Adesso vado da un meccanico di fiducia
 
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Importante e cambiarlo regolarmente e ogni anno a anche prima se si fa uso gravoso citta start stop frequenti e sbalzi termici notevoli caldi freddo ecc così bastano anche 4000/5000 km per degrada olio moltissimo.. e comunque non andare oltre o 15000 massimo massimo 20!!
 
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