Il motore diesel era, fino alla sua uscita definitiva dal mercato, un ottimo motore per utilizzi gravosi e per spostare masse significative vista la sua coppia disponibile già in basso, su una vettura sportiva come un'alfa romeo è sicuramente un compromesso.
Sinceramente ho scelto un diesel perchè sono costretto a macinare km e questo è l'unico razionale per non comprare l'ottimo motore 2000 benzina in versione 200cv o 250cv - quando li vendevano -. Poi la 280 e la 510 rientrano tra le vetture ludiche che tutti noi vorremmo avere in garage... ma almeno io non posso
Attualmente le caratteristiche di un motore diesel per la trazione leggera lo rendono molto delicato e costoso nella manutenzione, tanto che penso nessuno acquisti una diesel preventivando di fare meno di 25000 km anno, salvo poi rivenderle sostenendo che ha sbagliato l'acquisto ed alla fine si trova con 10000km/anno sulla vettura
Sopra i 2000kg di peso da muovere probabilmente il diesel in passato è stato una buona opzione rispetto al benzina e difficilmente sarà sostituito efficacemente da motori ibridi benzina; vedremo cosa si inventeranno per migliorare l'emissione di co2 nei trasporti pesanti fino al 2050.
Sinceramente ho scelto un diesel perchè sono costretto a macinare km e questo è l'unico razionale per non comprare l'ottimo motore 2000 benzina in versione 200cv o 250cv - quando li vendevano -. Poi la 280 e la 510 rientrano tra le vetture ludiche che tutti noi vorremmo avere in garage... ma almeno io non posso
Attualmente le caratteristiche di un motore diesel per la trazione leggera lo rendono molto delicato e costoso nella manutenzione, tanto che penso nessuno acquisti una diesel preventivando di fare meno di 25000 km anno, salvo poi rivenderle sostenendo che ha sbagliato l'acquisto ed alla fine si trova con 10000km/anno sulla vettura
Sopra i 2000kg di peso da muovere probabilmente il diesel in passato è stato una buona opzione rispetto al benzina e difficilmente sarà sostituito efficacemente da motori ibridi benzina; vedremo cosa si inventeranno per migliorare l'emissione di co2 nei trasporti pesanti fino al 2050.
Ultima modifica: