ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,167
- 1
- 11,478
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Direi che è un ragionamento un po' drastico. L'affidabilità delle autovetture è troppo influenzata dall'uso e dalla manutenzione per poter dire che dopo i 4 anni si rompe di tutto. La mia Giulia ha 5 anni, 85.000 km. Dopo i problemini risolti nei primi due anni di garanzia non c'è stato il benchè minimo problema e per come la tratto io posso dire che è un'auto quasi nuova. Faccio manutenzione con scrupolo e dico io al meccanico cosa deve fare, anticipando sempre i tagliandi. Per esempio la settimana prossima faccio cambiare l'olio (il precedente cambio l'ho fatto 11.000 km fa).Premesso che Tutte le Auto di Tutte le Marche si rompono comunque, l'affidabilità è solo una "favola" , il vero vantggio che hanno le auto Italiane è che è sempre possibile riparale, con le straniere non è quasi mai possibile perchè i costi di ripristino dopo 3-4 anni diventano maggiori del costo del nuovo ; A me in concessionaria BMW dicevano sempre che le loro auto (ma quasi tutte le Premium ...) sono da tenere al max per 3-4 anni , perchè poi si rompe di tutto ed è tutto molto costoso. Detto questo , chi ha intenzione di acquistare un qualsiasi modello (nuovo o usato) di qualsiasi marca , basta che che fà una ricerca sul WEB (utilizzate più spesso GOOGLE ..) e vengono fuori tutte le magagne e problemi vari con i relativi costi. Ovviamente chi acquista una Stelvio ( nuova o usata) si deve preparare a costi di manutenzione comunque elevati sempre .... non è una Punto.
Il discorso è che la manutenzione costa, quindi se si pensa di tenere l'auto 4 anni, non ha senso anticipare i tagliandi (anzi si possono anche allungare un po') o sostituire liquido freni o liquido di raffreddamento. Sarà un problema di chi compra l'usato. Chi fa come me (e qui nel forum sono parecchi), è perchè vuole tenere l'auto parecchi anni sempre in efficienza. Io tengo l'auto sempre fino alla fine della sua vita che per quanto mi riguarda è più o meno pari a 10 anni, non tanto perchè l'auto non funziona più (infatti i miei usati di 10/11 anni erano perfetti), ma perchè in quel lasso di tempo l'evoluzione tecnogica avanza e ti spinge a cambiare. Poi dopo 10 anni so che tanto qualsiasi auto non varrà praticamente più niente sul mercato dell'usato. Con Giulia, visto cosa si prospetta nel futuro, sinceramente voglio andare oltre i 10.