Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Premesso che Tutte le Auto di Tutte le Marche si rompono comunque, l'affidabilità è solo una "favola" , il vero vantggio che hanno le auto Italiane è che è sempre possibile riparale, con le straniere non è quasi mai possibile perchè i costi di ripristino dopo 3-4 anni diventano maggiori del costo del nuovo ; A me in concessionaria BMW dicevano sempre che le loro auto (ma quasi tutte le Premium ...) sono da tenere al max per 3-4 anni , perchè poi si rompe di tutto ed è tutto molto costoso. Detto questo , chi ha intenzione di acquistare un qualsiasi modello (nuovo o usato) di qualsiasi marca , basta che che fà una ricerca sul WEB (utilizzate più spesso GOOGLE ..) e vengono fuori tutte le magagne e problemi vari con i relativi costi. Ovviamente chi acquista una Stelvio ( nuova o usata) si deve preparare a costi di manutenzione comunque elevati sempre .... non è una Punto.
Direi che è un ragionamento un po' drastico. L'affidabilità delle autovetture è troppo influenzata dall'uso e dalla manutenzione per poter dire che dopo i 4 anni si rompe di tutto. La mia Giulia ha 5 anni, 85.000 km. Dopo i problemini risolti nei primi due anni di garanzia non c'è stato il benchè minimo problema e per come la tratto io posso dire che è un'auto quasi nuova. Faccio manutenzione con scrupolo e dico io al meccanico cosa deve fare, anticipando sempre i tagliandi. Per esempio la settimana prossima faccio cambiare l'olio (il precedente cambio l'ho fatto 11.000 km fa).
Il discorso è che la manutenzione costa, quindi se si pensa di tenere l'auto 4 anni, non ha senso anticipare i tagliandi (anzi si possono anche allungare un po') o sostituire liquido freni o liquido di raffreddamento. Sarà un problema di chi compra l'usato. Chi fa come me (e qui nel forum sono parecchi), è perchè vuole tenere l'auto parecchi anni sempre in efficienza. Io tengo l'auto sempre fino alla fine della sua vita che per quanto mi riguarda è più o meno pari a 10 anni, non tanto perchè l'auto non funziona più (infatti i miei usati di 10/11 anni erano perfetti), ma perchè in quel lasso di tempo l'evoluzione tecnogica avanza e ti spinge a cambiare. Poi dopo 10 anni so che tanto qualsiasi auto non varrà praticamente più niente sul mercato dell'usato. Con Giulia, visto cosa si prospetta nel futuro, sinceramente voglio andare oltre i 10.
 
Nessuno ha detto che si rompe tutto, ma quello che si rompe è sempre costoso, su BMW non c'è quasi nulla sotto i 1000 euro e comunque la manutenzione è costosa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Nessuno ha detto che si rompe tutto, ma quello che si rompe è sempre costoso, su BMW non c'è quasi nulla sotto i 1000 euro e comunque la manutenzione è costosa.

Veramente qualcuno ha detto che si rompe di tutto:

Tuo post:

..... A me in concessionaria BMW dicevano sempre che le loro auto (ma quasi tutte le Premium ...) sono da tenere al max per 3-4 anni , perchè poi si rompe di tutto.....

Nel mio post ripetevo semplicemente quanto da te postato:

Direi che è un ragionamento un po' drastico. L'affidabilità delle autovetture è troppo influenzata dall'uso e dalla manutenzione per poter dire che dopo i 4 anni si rompe di tutto. .......

Consiglio qualche integratore, tipo....

1688651868020.png
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Si rompe di tutto... Non significa tutto..
Comunque fatevi un giro sul web e vedete cosa si rompe ...
 
Si rompe di tutto... Non significa tutto..
Comunque fatevi un giro sul web e vedete cosa si rompe ...
Detto questo ed altro su cosa si rompe o si rompera' e' bene tornare nel thread che ricordo riguarda l'auto usata ed il suo kilometraggio.

Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Detto questo ed altro su cosa si rompe o si rompera' e' bene tornare nel thread che ricordo riguarda l'auto usata ed il suo kilometraggio.

Grazie
Giusto. E per tornare in topic, la risposta che si può dare ad una domanda come quella del titolo del thread, è semplicemente che non c'è risposta, dato che non esiste un chilometraggio "ottimale" o accettabile o meno per un'auto usata, perchè le variabili sono troppe e troppo influenti sullo stato dell'autovettura. Pensare che esista un chilometraggio "limite" che discerne fra buon acquisto e cattivo acquisto, è un concetto talmente semplicistico, che non si può prendere in considerazione
 
Abbiamo probabilmente l'ultima Giulia a pistoni della storia. Teniamocela a lungo, facendo tutta la manutenzione e dandole tutte le cure necessarie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cambiare 4 gomme , dischi freno e pastiglie, ammortizzatori, ec.... su una Stelvio ( o auto di pari categoria ..) non ha gli stessi costi di cambiarli su una Punto che manco ce li ha 4 dischi , era solo per far capire che chi compra auto "premium" ( a maggior ragione se usate ) deve prepararsi a Spendere non certamente a risparmiare ... e a mio avviso non ha senso nemmeno l'acquisto del Diesel perché è evidente che vuoi risparmiare , chi se lo può permettere compra solo auto a Benzina , ( anni fà si citava il paradosso della Porsche a gas ).
 
X