Il Diesel è un motore nato per risparmiare ... anni fà in America ( USA ) chiamavano il rumore del Diesel "Il rumore della Miseria ..." evidentemente le "facoltà mentali limitate" appartengono a chi lo compra non per risparmiare, ma per altri motivi... tipo il "Bellissimo rumore" che fà al mattino quando lo accendi .....le bellissime vibrazioni ..... tutte le "complicazioni meccaniche e non solo .." che deve avere per non inquinare, ec.... ec... , Riguardo alla possibilità di spesa ognuno deve pensare alla propria ( se ha un minimo di cervello ...) non a quella degli altri .... La riprova che il Diesel è davvero una scelta "sportiva" la vediamo tutti i giorni : in Formula 1, ma in tutti gli sport automobilistici e non ... usano solo il motore DIESEL in particolare quelli che hanno tanti "soldi"..... poi ovviamente tutti i Camion , Trattori ec. hanno il motore Diesel ma con il basamento in alluminino ...ovviamente .... perchè dura di più ed è più adatto a correre ... (prestazioni da primato ..) . Prima di scrivere stupidaggini e offendere altri utenti , sarebbe davvero da persone intelligenti e sagge ...INFORMARSI !!!!!
se invece di scrivere belinate ti informassi sapresti che il motore diesel non è nato per risparmiare ma semplicemente per un utilizzo gravoso al fine di sopperire ai limiti di coppia dei motori a benzina.
Quindi invece che scrivere stupidate un pò di sano studio ti farebbe sicuramente bene. Se invece la tua "cultura" si basa sulle dicerie come quella americana e pretendi di insegnare agli altri direi che parti con il piede sbagliato.
L'evoluzione del diesel dal mero trasporto "pesante" all'auto nasce con l'adozione dei turbo, in quanto le precedenti auto diesel avevano sicuramente il vantaggio dei bassi consumi e della lunga durata, ma di contro prestazioni decisamente poco attraenti, mentre con il turbo la situazione cambia drasticamente, senza far venir meno le differenze sostanziali con il benzina l'avvento del turbo determina una maggiore presenza del motore diesel sulle autovetture che passa da quelle in uso a chi fa parecchi chilometri all'anno ad una platea maggiore.
Personalmente sono contrario all'utilizzo del diesel con percorrenze limitate, ma il venir meno del superbollo e la potenza maggiore a parità di cilindrata hanno determinato una maggiore presenza dei motori diesel.
Se poi vuoi fare il fenomeno citando le corse nuovamente incappi in errore, in quanto considerato che vi sono anche vetture da competizione con motore diesel il mondo delle corse si basa prevalentemente su motori a benzina in quanto è una tipologia di motore molto più leggero, che consente di ottenere modifiche di rendimento maggiori e che sopporta maggiormente un utilizzo intenso nel breve periodo.
Se poi hai problemi economici e gli stessi ti portano a pensare che chi compra diesel lo fa perchè non ha i soldi per comprare un benzina è un problema tuo.
Fortunatamente di Ferrari diesel non ne hanno mai fatte, diversamente qualcuno le avrebbe comprate anche con quella motorizzazione......