Quanto olio?

Giulia a bz non ha l'astina ma comunque ho constatato di persona che scaricano per caduta. Così come posso dire che l'olio era in quelle condizioni dopo i primi 8/9000 km dell'auto (nuova)...
Confermo che è stata messa sul ponte e è stato tolto dal tappo anche se la mia 2.2 ha l’asticina
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Si, quello è l’olio tolto e poi di quello stesso sono stati riversati 3,6 lt.
Anche a me è sembrato stupido fare una cosa del genere. Ma il meccanico ha ascoltato il ragazzo del servizio clienti che poi per scusarsi mi ha offerto il servizio dei 100.000 km anche se ne ho 64k. Cosa consiste quello dei 100k.
In ogni caso ho contattato direttamente Alfa e aspetto una risposta. Secondo me dovrebbero controllare tutto il motore dalla A alla Z
Arrivati a questo punto io concluderei che quella è un'officina da evitare come la peste. Non esiste che tolgano un olio di 18.000 km e lo rimettano dentro al motore.
 
Confermo che è stata messa sul ponte e è stato tolto dal tappo anche se la mia 2.2 ha l’asticina
Naturalmente non volevo dichiarare che nel vostro caso hanno estratto l'olio dall'astina, lo detto per il semplice fatto che tante concessionarie utilizzano questo sistema per risparmiare tempo, e quindi e facile che rimanga olio in coppa che si miscelerà co quello nuovo e di conseguenza quando si estrae l'olio e più nero del solito, e in questi casi è facile fare l'errore olio in eccesso, sul LUM dichiara 3,4 e loro quello mettono senza calcolare quello che rimane in coppa.

Certo che basterebbe controllare l'astina nei casi dove è presente, e dove non è presente prestare maggiore attenzione..

Io posso capire l'amico che ti fa il tagliando e magari non presta attenzione, ma in un'officina autorizzata con tanto di corsi e balle varie e a prezzi da orefice gradirei molta più attenzione.

se si fa cosi per un semplice tagliando non oso immaginare per problemi seri..
 
Naturalmente non volevo dichiarare che nel vostro caso hanno estratto l'olio dall'astina, lo detto per il semplice fatto che tante concessionarie utilizzano questo sistema per risparmiare tempo, e quindi e facile che rimanga olio in coppa che si miscelerà co quello nuovo e di conseguenza quando si estrae l'olio e più nero del solito, e in questi casi è facile fare l'errore olio in eccesso, sul LUM dichiara 3,4 e loro quello mettono senza calcolare quello che rimane in coppa.

Certo che basterebbe controllare l'astina nei casi dove è presente, e dove non è presente prestare maggiore attenzione..

Io posso capire l'amico che ti fa il tagliando e magari non presta attenzione, ma in un'officina autorizzata con tanto di corsi e balle varie e a prezzi da orefice gradirei molta più attenzione.

se si fa cosi per un semplice tagliando non oso immaginare per problemi seri..
Infatti sono rimasto anch’io quando l’ho visto e gliel’ho chiesto
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Nella coppa olio viene calcolato lo spazio necessario che serve a non creare contro pressione quando i pistoni scendono, se lo spazio e limitato l'olio si emulsiona creando pressione, e l'olio emulsionato arriva nelle sedi delle valvole e nel albero a camme creando aria miscelata all'olio e non lubrifica a dovere.
Perdona ma sempre per precisione, quando 2 pistoni scendono, altri 2 salgono (4 cilindri in linea), pertanto non creano pressioni anomale.
La pressione nel carter (o coppa) eventualmente è determinata dai gas che trafilano dalle fasce elastiche.

L'emulsione dell'olio viene provocato eventualmente dallo sbattimento dell'albero motore contro il maggior livello di olio in coppa.
Se misuri lo spazio tra una manovella al PMI ti accorgerai che ce ne vuole di olio per arrivare a interferire con le manovelle.

L'olio emulsionato purtroppo ha il potere di bloccare l'aspirazione della pompa e con questo la regolare lubrificazione delle bronzine... le punterie arrivano ben dopo.

Nel post precedente ho citato i Diesel perche questi sono ancor più sensibili all'eccesso di olio, infatti se l'olio è proprio tanto viene aspirato e bruciato in camera di scoppia impedendo di spegnere il motore e mandandolo in fuorigiri distruttivo.


La lubrificazione forzata avviene tramite la pompa dell'olio che aspira dalla coppa e attraverso dei condotti porta l'olio all'albero a camme, tra le bronzine, le punterie e sotto i pistoni ecc. creando il galleggiamento tra le parti d'attrito.
Spesso leggo qui sul forum di persone (non mi pare il tuo caso) che credono che il maggior livello in coppa possa portare a sovrapressioni nel circuito di lubrificazione, nulla di più sbagliato, la pressione del circuito è calmierata dalla valvola regolatrice di pressione che eventualmente scarica in coppa la pressione anomala.
 
quindi ,se sulla giulia vengono messi 1l o addirittura 1,5l cosa succede? Si sporca il filtro olio sicuramente, ed altri problemi?
Tipo avere l'intercooler che si riempie di olio?
E capitato a molti qui nel forum (io ne avevo 1 litro in più ,nessuna spia lo ha segnalato ed ho fatto 12000km prima che si sporcasse il debimetro).
Meccanicamente quella quantità di olio non dovrei aver fatto danni...almeno spero
 
quindi ,se sulla giulia vengono messi 1l o addirittura 1,5l cosa succede? Si sporca il filtro olio sicuramente, ed altri problemi?
Tipo avere l'intercooler che si riempie di olio?
E capitato a molti qui nel forum (io ne avevo 1 litro in più ,nessuna spia lo ha segnalato ed ho fatto 12000km prima che si sporcasse il debimetro).
Meccanicamente quella quantità di olio non dovrei aver fatto danni...almeno spero

Se non sei qui a lamentarti evidentemente ti è andata bene.... ;)

Non possiedo Giulia pertanto non posso fare considerazioni mirate, non posso escludere che possano capitare gli inconvenienti che hai citato.

Nelle auto più recenti dotate di sistemi antinquinamento "evoluti" è difficile spaccare il motore per l'olio emulsionato, sicuramente prima si accende la spia livello eccessivo.
Questo può essere un problema ben più grave in quanto in determinate condizioni di guida l'olio può "sballottare" fino ad essere risucchiato all'aspirazione e impossibilità di fermare il motore (se Diesel).

Non conoscendo di che motore stiamo parlando allego un'immagine generica da dove si può vedere a che distanza gira l'albero motore rispetto al massimo livello in coppa. Magari qualcuno che l'ha smontato sa quantificare meglio lo spazio albero-max livello.
Considerato che la sezione della coppa si allarga verso l'alto, direi che un litro in più non crea grossi problemi.

Con questo non stò sostenendo che è meglio abbondare con l'olio anzi il contrario, bisogna attenersi scrupolosamente a quanto indicato dal costruttore... meglio se leggermente inferiore al massimo.
 

Allegati

  • Alfa Romeo Giulia 3.jpg
    Alfa Romeo Giulia 3.jpg
    40.3 KB · Visualizzazioni: 73
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Perdona ma sempre per precisione, quando 2 pistoni scendono, altri 2 salgono (4 cilindri in linea), pertanto non creano pressioni anomale.
La pressione nel carter (o coppa) eventualmente è determinata dai gas che trafilano dalle fasce elastiche.

L'emulsione dell'olio viene provocato eventualmente dallo sbattimento dell'albero motore contro il maggior livello di olio in coppa.
Se misuri lo spazio tra una manovella al PMI ti accorgerai che ce ne vuole di olio per arrivare a interferire con le manovelle.

L'olio emulsionato purtroppo ha il potere di bloccare l'aspirazione della pompa e con questo la regolare lubrificazione delle bronzine... le punterie arrivano ben dopo.

Nel post precedente ho citato i Diesel perche questi sono ancor più sensibili all'eccesso di olio, infatti se l'olio è proprio tanto viene aspirato e bruciato in camera di scoppia impedendo di spegnere il motore e mandandolo in fuorigiri distruttivo.



Spesso leggo qui sul forum di persone (non mi pare il tuo caso) che credono che il maggior livello in coppa possa portare a sovrapressioni nel circuito di lubrificazione, nulla di più sbagliato, la pressione del circuito è calmierata dalla valvola regolatrice di pressione che eventualmente scarica in coppa la pressione anomala.
E tutto esatto, però il problema è che l'olio che arriva alle punterie per come arriva deve scendere, mi spiego meglio L'olio parte dalla coppa tramite il pescante dal pescante passa dal filtro e il suo radiatore di raffreddamento tramite la pompa che lo aspira per poi inviarlo hai vari organi, nel momento in cui aspira l'olio nella coppa si crea un vuoto nello spazio utile (aria tra olio e albero motore ) agevolando il ritorno in coppa dell'olio, se in coppa lo spazio utile si riduce per l'eccessivo olio a sua volta si riduce anche la discesa dell'olio in coppa in quanto incontra come ostacolo l'olio in eccesso, di conseguenza si verifica un'eccessiva mandata di olio nelle punterie la pompa sforza incontrando l'ostacolo e l'olio si emulsiona, l'olio emulsionato arriva alle punterie e non gli permette il loro regolare scorrimento sforzando la sede delle valvole.

Cosi mi spiego il perito che hai tempi gesti la pratica, e visto che effettivamente e successo sinceramente come dargli torto,
del resto non avrebbero risarcito il danno.
Certo che sono casi limite, e dovrebbe accendersi la spia che indica pressione olio motore eccessiva o eccesiva pressione pompa.

Pero visto che potrebbe capitare forse è meglio rispettare il livello massimo, poi uno può tranquillamente fare il pieno di olio fino al tappo di riempimento e finche non accade nulla tutto va bene..

Per quanto riguarda i diesel parli della famosa autocombustione?, che avviene anche in caso di diverse mancare rigenerazioni?
Ho visto diversi casi, il motore si spegne solo dopo che si è fuso completamente e qualsiasi manovra per spegnerlo è inutile.

La cosa che mi viene in mente e se in caso di auto combustione uno riesce a sganciare il tubo di aspirazione e impedire l'accesso di aria bloccando il tubo non dovrebbe spegnersi per via dell'assenza di ossigeno?
o magari riesce comunque lato valvole scarico a reperire ossigeno?

Certo sfido chiunque a mettere mano in un motore che gira oltre il suo limite, ma potrebbe essere un'idea.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
nel momento in cui aspira l'olio nella coppa si crea un vuoto nello spazio utile (aria tra olio e albero motore ) agevolando il ritorno in coppa dell'olio, se in coppa lo spazio utile si riduce per l'eccessivo olio a sua volta si riduce anche la discesa dell'olio in coppa
E' una teoria che non trova riscontro nella realtà in quanto il volume aspirato dalla pompa corrisponde a quanto ritorna in coppa ammesso e non concesso che il volume occupato dal maggior quantitativo erroneamente immesso non modifica l'assetto delle pressioni nel carter.
Comunque il carter per i trafilamenti dei pistoni è naturalmente in pressione, prova ne sia che aprendo il tappo dell'olio o togliendo l'astina non vi è un risucchio.
in quanto incontra come ostacolo l'olio in eccesso, di conseguenza si verifica un'eccessiva mandata di olio nelle punterie la pompa sforza incontrando l'ostacolo e l'olio si emulsiona, l'olio emulsionato arriva alle punterie e non gli permette il loro regolare scorrimento sforzando la sede delle valvole.
La pompa è abituata a fare il proprio dovere spingendo a 4/5 bar, la sovrapressione nel carter è di pochi millibar pertanto insignificante in termini di funzionamento.
Quanto alle sedi valvole non vengono minimamente interessate alla lubrificazione forse intendevi i guidavalvole....

Certo che sono casi limite, e dovrebbe accendersi la spia che indica pressione olio motore eccessiva o eccesiva pressione pompa.

Comunemente non esiste una spia eccessiva pressione della mandata lubrificante ma solo quella che indica che la pressione è insufficiente.

Pero visto che potrebbe capitare forse è meglio rispettare il livello massimo,
Sicuramente è un'avvertenza da rispettare e qui non vale la regola "melius est abundare quam deficere"

Per quanto riguarda i diesel parli della famosa autocombustione?, che avviene anche in caso di diverse mancare rigenerazioni?
Ho visto diversi casi, il motore si spegne solo dopo che si è fuso completamente e qualsiasi manovra per spegnerlo è inutile.
L'autocombustione avviene quando le rigenerazioni anomale fanno crescere oltremodo il livello in coppa e l'olio viene aspirato dal motore.
L'alimentazione "diretta" del motore con olio lubrificante bypassa qualsiasi limitatore di giri o di bloccaggio del motore impedendone lo spegnimento.

Con cambio manuale si può tentare lo spegnimento frenando il motore inserendo un rapporto alto (V o VI). Con il cambio automatico mi sà che sia un problema. Di solito il motore non fonde ma sbiella...


La cosa che mi viene in mente e se in caso di auto combustione uno riesce a sganciare il tubo di aspirazione e impedire l'accesso di aria bloccando il tubo non dovrebbe spegnersi per via dell'assenza di ossigeno?
In teoria sì in pratica non saprei, ci vuole senza dubbio molto sangue freddo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si intendevo il guida valvole, scusate se capita di perdermi nei discorsi.
Per quanto riguarda il sensore pressione olio si è vero controlla solo la bassa pressione, pero in caso di pressione alta lampeggia la spia olio proprio come quando l'olio non è conforme.