Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna
mamma mia che casino!!|allora ammettendo che le turbine siano diverse di grandezza e la mia e' sempre a geometria variabile...(giusto??)quindi montando ad esempio una girante piu' grande non e' detto che migliora??ho gia' la mappa e correggerla non mi costa nulla ma in termini di prestazioni si sentono?e se invece montassi la turbina che fabio ha in garage non mi basta il raffreddamento???? hohohohhommmmm!!!ma la 150cv mi sembra ha lo stesso intercooler!!!il mio problema e' che se cambio la friz con una rinforzata e con volano allegerito e monomassa volevo sfruttarla...fabio mi mandi le foto della gt???ci dici qualcosa in piu'???e poi mi ha appena tel il meccan e con una girante di 2 millimetri piu' grande ha detto di un guadagno di circa 45 cv con la mappa logicamente!!
@ patrick : visto come ti ha trattato, io fossi in te mi informerei per bene da un legale e poi procederei
la turbina è il cuore di un motore turbo compresso!!
se noi nei nostri turbo diesel togliessimo turbina e compressore, sostituendoli con un tubo dritto, avremmo un motore che dire pessimo è poco!!
per questo se si vuole dare davvero dei cv a un motore si agisce sulla turbina!! ( ovviamente sistemando la mappa )
tutto il resto conta ( e costa molto meno! ) ma il cuore è la fata turbina
ovviamente è da stupidi mettere mani subito e solo alla turbina, tante cose girano intorno a lei ( oltre la vodafone
) , quindi bisogna avere una buona aspirazione e un buon scarico prima di tutto.
inoltre bisogna assolutamente avere un buon raffreddamento dell'aria in ingresso, quindi un buon intercooler!!!
nella 147 di serie non arriva molta aria all'ic, bisogna fargli arrivare + aria!!
poi un ic + grosso non guasta nemmeno a macchina originale, figuriamoci a macchina rimappata e magari con turbina + grossa!!!
( un piccolo appunto : con la rimappa su un turbo diesel si gioca parecchio sulla post combustione, questo innalza parecchio le temperature del gas di scarico, quindi collettori, turbina, scarico, olio ecc ecc , di conseguenza viene riscaldata maggiormente l'aria in ingresso, ergo : meglio raffreddare il + possibile
)