Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

x febio: ah beh ora mi informo....per le vie legali intendo!


x l altro argomento ho delle domande: ok come dice alexq2 che se pure monti una turba piu grande e non mappi giri sempre alle stesse pressioni(ok e vero) per scusa non si ha un maggior portata?


x la questione intercooler...appunto raffreddi l aria entrante....però ce un limite per il raffreddamento(lo so sembra una domanda stupida..)?
 
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

x febio: ah beh ora mi informo....per le vie legali intendo!


x l altro argomento ho delle domande: ok come dice alexq2 che se pure monti una turba piu grande e non mappi giri sempre alle stesse pressioni(ok e vero) per scusa non si ha un maggior portata?


x la questione intercooler...appunto raffreddi l aria entrante....però ce un limite per il raffreddamento(lo so sembra una domanda stupida..)?

ic : il limite al raffreddare è arrivare alla stessa temperatura dell'aria che arriva all'intercooler. ( la domanda non è per nulla stupida.
ora faccio un po' fatica a spiegarmi a parole, ma facendo un grafico con temperatura aria motore, e temperatura aria esterna che raffredda l'ic, e prendendo in considerazione l'aria motore ( che è quella che ci interessa ) questa segue una curva, per cui raggiunge in fretta una temperatura più bassa, ma ci mette molto per arrivare alla stessa temperatura dell'aria esterna.
Questo dipende TOTALMENTE dalla superficie dello scambiatore!!!
quindi l'unico modo è avere un ic + grande, oppure farci arrivare + aria ( che ai fini del grafico è la stessa cosa, ma noi possiamo agire in questi 2 modi per raffreddare di + e quindi avere + cv )
un altro modo ( e molto migliore ) sarebbe quello di non raffreddare con l'aria ( che è un isolante ) ma raffreddare l'aria in ingresso motore con l'acqua ( che invece è un conduttore ) , acqua che a sua volta sarà raffreddata dall'aria.
( lo dico perchè mi è successo già con vari meccanici di non capirci : quando dico "acqua" NON parlo dell'acqua che raffredda il motore, ma di un altro circuito separato! )

scusate se mi sono dilungato

discorso turbina : ci sarebbe da scrivere ancora di + e + complesso.
mi limito a dire che indipendentemente dalla grandezza della chiocciola di scarico e di aspirazione ( e quindi delle giranti ) , ciò che dà cv alla macchina è il gasolio iniettato!!
( dando per scontato che venga utilizzato tutto al meglio, quindi no fumo nero, scarico adeguato, aspirazione idem ecc ecc )
per iniettare + gasolio ( e bruciarlo TUTTO ) abbiamo bisogno di + aria, quindi + pressione, perchè sui nostri diesel la cilindrata è sempre 1910 , quindi devi avere + pressione, ma se non cambi i dati della centralina il cambiamento di pressione possiamo dire che è nullo, quindi sempre stessi cv.
Che con una turbina + grossa ci sia + turbo lag e poi arriva un tiro maggiore dovuto alla portata maggiore è un conto, ma il limite è dato dalla centralina, che se non modifichiamo i dati al suo interno taglia la turbina ( maggiorata ) prima di quanto dovrebbe, quindi non ci dà cv in +.
Tutto questo facendo delle approssimazioni.

spero di essermi spiegato, è un po' difficile
 
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

ic : il limite al raffreddare è arrivare alla stessa temperatura dell'aria che arriva all'intercooler. ( la domanda non è per nulla stupida.
ora faccio un po' fatica a spiegarmi a parole, ma facendo un grafico con temperatura aria motore, e temperatura aria esterna che raffredda l'ic, e prendendo in considerazione l'aria motore ( che è quella che ci interessa ) questa segue una curva, per cui raggiunge in fretta una temperatura più bassa, ma ci mette molto per arrivare alla stessa temperatura dell'aria esterna.
Questo dipende TOTALMENTE dalla superficie dello scambiatore!!!
quindi l'unico modo è avere un ic + grande, oppure farci arrivare + aria ( che ai fini del grafico è la stessa cosa, ma noi possiamo agire in questi 2 modi per raffreddare di + e quindi avere + cv )
un altro modo ( e molto migliore ) sarebbe quello di non raffreddare con l'aria ( che è un isolante ) ma raffreddare l'aria in ingresso motore con l'acqua ( che invece è un conduttore ) , acqua che a sua volta sarà raffreddata dall'aria.
( lo dico perchè mi è successo già con vari meccanici di non capirci : quando dico "acqua" NON parlo dell'acqua che raffredda il motore, ma di un altro circuito separato! )

scusate se mi sono dilungato

discorso turbina : ci sarebbe da scrivere ancora di + e + complesso.
mi limito a dire che indipendentemente dalla grandezza della chiocciola di scarico e di aspirazione ( e quindi delle giranti ) , ciò che dà cv alla macchina è il gasolio iniettato!!
( dando per scontato che venga utilizzato tutto al meglio, quindi no fumo nero, scarico adeguato, aspirazione idem ecc ecc )
per iniettare + gasolio ( e bruciarlo TUTTO ) abbiamo bisogno di + aria, quindi + pressione, perchè sui nostri diesel la cilindrata è sempre 1910 , quindi devi avere + pressione, ma se non cambi i dati della centralina il cambiamento di pressione possiamo dire che è nullo, quindi sempre stessi cv.
Che con una turbina + grossa ci sia + turbo lag e poi arriva un tiro maggiore dovuto alla portata maggiore è un conto, ma il limite è dato dalla centralina, che se non modifichiamo i dati al suo interno taglia la turbina ( maggiorata ) prima di quanto dovrebbe, quindi non ci dà cv in +.
Tutto questo facendo delle approssimazioni.

spero di essermi spiegato, è un po' difficile

inettare più gasolio..per quello che alcuni montano iniettori maggiorati? tipo ai tempi della bravo jtd si montavano gli iniettori della stilo jtd115cv
ah quindi era giusto il mio ragionamento? turba maggiore=piu turbolag con tiro piu lungo grazie alla maggior portata
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

turbina : certo : turbina + grande = + turbo lag!!!!

iniettori : al giorno d'oggi quelli di seire vanno bene quasi ogni modifica che fai!!
tempo fa era diverso : gli iniettori del 105 cv , cioè il primo JTD erano una rivoluzione ( con il common rail ), poi il 115 era lo stesso 105 cv ma migliorato, la miglioria + grossa era la turbina, poi gli iniettori appunto ;)
 
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

:D non si smette mai di imparare!! bravo febio...;D
 
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

:D non si smette mai di imparare!! bravo febio...;D

credo di aver capito quasi tutto e quindi credo di non aver speranze senza quel benedetto intrccol..
:smiley_029:!!togliamo il discorso della mappa che controlla il tutto e per quello non ci sono problemi io per fare cio' che voglio dovrei aver raffreddamento adeguato e aria???la mia nasona se affondo la frizione slitta anche se nuova quindi in termini di potenza ...non so dirvi di preciso e con turbina maggiore dovrei cambairla sicuramente:cool::cool:!per l'intercooler ok ci sono ma non ho capito i.l discorso di portare aria a lui???nella 47 e' molto nascosto e dovrei spostarlo...e mi sembra che te fabio hai fatto questo!!!e cmq ho tempo!!!patrick continua cosi che diventerai un mago !!!!:)a fabio non si puo' piu' dirgli niente e' l'imperatore..:eclipsee_Victoria:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

ic : il limite al raffreddare è arrivare alla stessa temperatura dell'aria che arriva all'intercooler. ( la domanda non è per nulla stupida.
ora faccio un po' fatica a spiegarmi a parole, ma facendo un grafico con temperatura aria motore, e temperatura aria esterna che raffredda l'ic, e prendendo in considerazione l'aria motore ( che è quella che ci interessa ) questa segue una curva, per cui raggiunge in fretta una temperatura più bassa, ma ci mette molto per arrivare alla stessa temperatura dell'aria esterna.
Questo dipende TOTALMENTE dalla superficie dello scambiatore!!!
quindi l'unico modo è avere un ic + grande, oppure farci arrivare + aria ( che ai fini del grafico è la stessa cosa, ma noi possiamo agire in questi 2 modi per raffreddare di + e quindi avere + cv )
un altro modo ( e molto migliore ) sarebbe quello di non raffreddare con l'aria ( che è un isolante ) ma raffreddare l'aria in ingresso motore con l'acqua ( che invece è un conduttore ) , acqua che a sua volta sarà raffreddata dall'aria.
( lo dico perchè mi è successo già con vari meccanici di non capirci : quando dico "acqua" NON parlo dell'acqua che raffredda il motore, ma di un altro circuito separato! )

scusate se mi sono dilungato

discorso turbina : ci sarebbe da scrivere ancora di + e + complesso.
mi limito a dire che indipendentemente dalla grandezza della chiocciola di scarico e di aspirazione ( e quindi delle giranti ) , ciò che dà cv alla macchina è il gasolio iniettato!!
( dando per scontato che venga utilizzato tutto al meglio, quindi no fumo nero, scarico adeguato, aspirazione idem ecc ecc )
per iniettare + gasolio ( e bruciarlo TUTTO ) abbiamo bisogno di + aria, quindi + pressione, perchè sui nostri diesel la cilindrata è sempre 1910 , quindi devi avere + pressione, ma se non cambi i dati della centralina il cambiamento di pressione possiamo dire che è nullo, quindi sempre stessi cv.
Che con una turbina + grossa ci sia + turbo lag e poi arriva un tiro maggiore dovuto alla portata maggiore è un conto, ma il limite è dato dalla centralina, che se non modifichiamo i dati al suo interno taglia la turbina ( maggiorata ) prima di quanto dovrebbe, quindi non ci dà cv in +.
Tutto questo facendo delle approssimazioni.

spero di essermi spiegato, è un po' difficile

ecco era proprio quello che volevo dire io e cge fabio e salito in mio soccorso dicendo bene le cose come stanno............il fatto e solo che io non mi so spiegare bene e invece fabio e un mago in queste cose...........grande febio!!!!!
 
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

@Giox
in riferimento alla discusisone di cui avevamo parlato tempo fa...
e' con sommo gaudio che poco fa ho letto queste parole


NON VENDO L'ALFA ROMEO - Fiat non ha intenzione di vendere l'Alfa. L'amministratore delegato, Sergio Marchionne, lo ha detto con un secco 'no' e ha poi ribadito: "Se ho detto che non la vendo, vuol dire che la mia risposta è no". Con Volkswagen (che secondo indiscrezioni avrebbe trattato l'acquisto dell'Alfa) "non ci sono rapporti" in particolare: "Parliamo con loro, con i francesi, con tutti, parliamo sempre e parliamo di tutto". Quanto a possibili nuove collaborazioni industriali allo studio, Marchionne risponde: "Mi guardo sempre intorno".


Parola di lupetto Marchionne...
cosa che mi fa sperare come non ho mai smesso in un risorgimento del marchio magari in veste ancora piu sportiveggiante ed esclusivo...
 
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

allora tigre...tu un interculo:D piu grande mettilo!!
molti miei amici lo hanno...anche se hanno preprazioni cazzuttissime loro...
come mi spiegava oggi il mio professor di meccanica(gli ho rubato tempo anche in vacanza pover uomo;D) è un elemento che in un motore non puo mancare..anzi più è grande e piu è meglio!!!

guarda qui:
www.xtremeshack.com_immagine_i63599_pg093_1_01.jpg

poi tu magari per fargli arriva piu aria puoi creare dei convolgiatori.....



ah cmq non voglio divenar mago..ma meccanico:D:D:D:ahahahah scherzo grazie mille!!!;D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

eh ci mancherebbe!! ma menomale...gia la gente qui in italia compra tutta merce straniera..e poi ci lamentiamo che ce la crisi...vabbe che a volte costa meno la roba straniera..pero cavolo..per comprarmi na golf..mi compro na147!
cmq su sto discorso mi perderei..quindi non voglio far politica!;D


per tornar a fare 4 chiacchiere..:eek:ggi ho fatto una visita..esito negativo:(
mi ha detto che facendo sta terapia mi passa il problema(acne) pero mi rovino fegato e reni..e sti caxxi gli ho risposto...guarisco una cosa..e ne ammalo un altra? nonono..quasi quasi vado a lourdes.qualcuno viene?
 
X