Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Oggi sono passato da un impiantista per avere un'idea di prezzi per una conversione.. Quando gli ho detto più o meno cosa sto guardando mi ha fatto fare un giro sulla sua 1.5 metano a carburatori.. Missile! Mi ha detto che le i.e. non cat vanno quasi meglio... Mi sa che la 1.7 possa dar del filo da torcere a tante auto ben più nuove e potenti.
Considerando gli incentivi sarei sui 700 euro montato con 3 bombole, 2 piccole ed 1 media per un totale di circa 250km di autonomia reali nell'urbano-misto con 15 euro.
Se 10gg fa mi avessero detto che avrei valutato un'alfa con l'impianto a metano l'avrei mandato a far ...
 
Oggi sono passato da un impiantista per avere un'idea di prezzi per una conversione.. Quando gli ho detto più o meno cosa sto guardando mi ha fatto fare un giro sulla sua 1.5 metano a carburatori.. Missile! Mi ha detto che le i.e. non cat vanno quasi meglio... Mi sa che la 1.7 possa dar del filo da torcere a tante auto ben più nuove e potenti.
Considerando gli incentivi sarei sui 700 euro montato con 3 bombole, 2 piccole ed 1 media per un totale di circa 250km di autonomia reali nell'urbano-misto con 15 euro.
Se 10gg fa mi avessero detto che avrei valutato un'alfa con l'impianto a metano l'avrei mandato a far ...

eheheh la penso come te : sono contro il gpl e soprattutto contro il metano!!!
però per un mulo ....
ma perchè non gpl?
 
eheheh la penso come te : sono contro il gpl e soprattutto contro il metano!!!
però per un mulo ....
ma perchè non gpl?

Non ho ancora deciso se uno o l'altro... suggerimenti sono ben accetti.
Metano:
- Risparmio 60% sulla benzina.
- Orari apertura distributori migliore.
- A Faenza ce ne sono di più e nell'ambito di uso di quest'auto ce ne sono molti.
- Minor rischio di ritorni di fiamma
- Le bombole sono più ingombranti e più pesanti, ma il peso lo avrei più distribuito (80kg col pieno).
- 250km di autonomia nel misto, con circa 12€.

GPL:
- Minor peso.
- Risparmio €180/200 circa all'acquisto.
- Risparmio del 40% rispetto al benza.
- Nell'ultimo anno il GPL è quasi raddoppiato, il metano no.
- Sul boxer c'è il rischio di ritorni di fiamma...ha una fasatura un po' spinta...
- In autostrada si trova meglio...ma penso che quest'auto non avrà un raggio di utilizzo per cui farà molta autostrada.
- Maggior posto nel baule e minor peso (50kg col pieno)
- 400km di autonomia nel misto, con 32€


In ballo ci sono 180€ e 30kg, più l'autonomia ed il peso.
Per l'autonomia, è compensata dai migliori orari di apertura dei distributori nella mia città e dal fatto che siano di più.
I 180€ verrebbero ammortizzati col maggior risparmio (ma non so in quanto!).
Il bagagliaio...la 33 giardinetta è abnorme comunque rispetto al GTV (ed anche alla 147). Però il GPL sarebbe effettivamente più pulito come montaggio.
Il metano non si trova in autostrada, ma nel Nord Italia basta uscire un pochino dal casello per trovarlo. In Europa è Self-service e ci sono meno sbattimenti del GPL per le prese...ma TEORICAMENTE non sarà questa un'auto per lunghi viaggi fuori dai confini.

L'indecisione è forte.
Ma intanto le 33 scarseggiano...e quelle appetibili mi costringono a diverse centinaia di km. Mi scoccerebbe non poco farli a vuoto perdendo una giornata io e facendola perdere a qualcun altro che eventualmente la porterebbe a casa con me.
 
eh ti capisco ... forse forse io andrei sul metano, puntando sul fatto che il gpl crescerà ancora come prezzo, e per essere tranquillo dal ritorno di fiamma
 
eh ti capisco ... forse forse io andrei sul metano, puntando sul fatto che il gpl crescerà ancora come prezzo, e per essere tranquillo dal ritorno di fiamma

Smettila di far le mie stesse pensate :ernaehrung004::lol2::lol2::lol2:

Il ritorno di fiamma si potrebbe verificare in caso di scalata e successivo affondo... ehm ehm.
 
Metano... direi che mantenga più pulito anche il motore. Per i distributori non ti preoccupare... nel senso che se finisce il metano vai a benza e al primo distributore di metano rifai il pieno. Insomma, io andrei per il metano.

Tanto il futuro incombe e anche Giò dovrà salire su un' Alfa elettrica. E lo voglio vedere!!!! AHAHA
 
Metano... direi che mantenga più pulito anche il motore. Per i distributori non ti preoccupare... nel senso che se finisce il metano vai a benza e al primo distributore di metano rifai il pieno. Insomma, io andrei per il metano.

Tanto il futuro incombe e anche Giò dovrà salire su un' Alfa elettrica. E lo voglio vedere!!!! AHAHA

ahahahahah l'importante è comprare molte auto prima che arrivino quelle elttriche :D
 
Metano... direi che mantenga più pulito anche il motore. Per i distributori non ti preoccupare... nel senso che se finisce il metano vai a benza e al primo distributore di metano rifai il pieno. Insomma, io andrei per il metano.

Tanto il futuro incombe e anche Giò dovrà salire su un' Alfa elettrica. E lo voglio vedere!!!! AHAHA

Metano mantiene piu pulito il motore? questo non lo so .. di sicuro brucia le valvole e devi registrarle ogni 20 mila km.
Io su un alfa elettrica? no signore !!! sempre e solo a combustibili ... se proprio non ci sarà benzina o diesel ( cosa improbabile per ora ) mi accontento dei gpl o metano , ma in casi assurdi .. l'elettrico mai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma anche il gpl mi sembra che danneggi le valvole! Il gas ineffetti non fa propio bene per i nostri motori,ma pur di avere un benzina...chiudiamo un occhio
 
X