eheheh la penso come te : sono contro il gpl e soprattutto contro il metano!!!
però per un mulo ....
ma perchè non gpl?
Non ho ancora deciso se uno o l'altro... suggerimenti sono ben accetti.
Metano:
- Risparmio 60% sulla benzina.
- Orari apertura distributori migliore.
- A Faenza ce ne sono di più e nell'ambito di uso di quest'auto ce ne sono molti.
- Minor rischio di ritorni di fiamma
- Le bombole sono più ingombranti e più pesanti, ma il peso lo avrei più distribuito (80kg col pieno).
- 250km di autonomia nel misto, con circa 12€.
GPL:
- Minor peso.
- Risparmio €180/200 circa all'acquisto.
- Risparmio del 40% rispetto al benza.
- Nell'ultimo anno il GPL è quasi raddoppiato, il metano no.
- Sul boxer c'è il rischio di ritorni di fiamma...ha una fasatura un po' spinta...
- In autostrada si trova meglio...ma penso che quest'auto non avrà un raggio di utilizzo per cui farà molta autostrada.
- Maggior posto nel baule e minor peso (50kg col pieno)
- 400km di autonomia nel misto, con 32€
In ballo ci sono 180€ e 30kg, più l'autonomia ed il peso.
Per l'autonomia, è compensata dai migliori orari di apertura dei distributori nella mia città e dal fatto che siano di più.
I 180€ verrebbero ammortizzati col maggior risparmio (ma non so in quanto!).
Il bagagliaio...la 33 giardinetta è abnorme comunque rispetto al GTV (ed anche alla 147). Però il GPL sarebbe effettivamente più pulito come montaggio.
Il metano non si trova in autostrada, ma nel Nord Italia basta uscire un pochino dal casello per trovarlo. In Europa è Self-service e ci sono meno sbattimenti del GPL per le prese...ma TEORICAMENTE non sarà questa un'auto per lunghi viaggi fuori dai confini.
L'indecisione è forte.
Ma intanto le 33 scarseggiano...e quelle appetibili mi costringono a diverse centinaia di km. Mi scoccerebbe non poco farli a vuoto perdendo una giornata io e facendola perdere a qualcun altro che eventualmente la porterebbe a casa con me.