Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

che ci volete fare col vostro 1,4/1,6 cc?

Buona parte della settimana che di solito è sempre staaaaanca.......
:decoccio:
 
Come carattere il 1.4 se avesse la cubatura di un 2.000, farebbe le competizioni, però è anche vero che sul stradale ti porta ad alzare sempre e se la vettura è pesante diventa impiccato..........il 1.6 è un buon compromesso, però penso per entrambi visto essere sottoquadri non è salutare andare vicino al massimo, perchè hanno ancora una velocità discreta, ma non hanno una meccanica robusta da andare oltre e avere una mappa magrina non aiuta
 
- Informazione Pubblicitaria -
Volevi dire superquadri andrea? .... la corsa del 1.4 è davvero molto colta e inferiore all'alesaggio.
 
Volevi dire superquadri andrea? .... la corsa del 1.4 è davvero molto corta e inferiore all'alesaggio.
Sì superquadro, giusto, sulla corsa così breve il pistone non corre alle velocità del 2.0, quindi in teoria dovrebbe salire parecchio per avere quelle velocità, il problema sono le bielle che sono debolucce, giustamente le hanno calcolate per quei Cv.
Gli ts 16V hanno patito della miscela magra, che se fosse alla mappa come gli 8v per me sarebbero anche più resistenti, non ho mai avuto un 1.4, però l'ho sempre visto faticare sotto e doverlo tirare sù per vederlo, però a un sound che è una goduria, un mio amico lo faceva tirare proprio per sentire come urlava e diceva.......questa è la mia stazione radio preferita :D
 
Si esatto , il suo vero e proprio canto lo ha sui 5500 6000 giri , solo che li la questione inizia ad essere in allarme , ai 7000 7500 sembra quasi da competizione per come urla , solo che li la rottura è vicina se lo si tiene per troppo tempo. C'è chi a tenerlo fisso sui 5mila giri volendo tirare un po di piu in autostrada ha avuto problemi alle bronzine. E non che andassero fortissimo visto che di quinta marcia ai 130 si è sui 4200 giri.

Mi spiegheresti meglio le questioni sulla velocità dei pistoni? e cosa cambia a seconda della corsa? in linea di base lo so ma qualche nozione in piu non sarebbe male :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giò il Ts in questi giorni va meglio perchè aspira aria più fresca come tutti i motori!
Ingegnere saprai di certo che l'aria fresca è più densa e di conseguenza più ricca d'ossigeno!
Il cambio di rendimento è stato tangibile nel mio caso: ripresa in situazione "traffico" più pronta e più "rotondità" di funzionamento sono i progressi più tangibili, specialmente se confrontati coi 30 e più gradi di qualche settimana fa!

Le mie esperienze di durata dei "corsa corta" e "quadri" sono lusinghiere:
- la mia ex 145 1.4 data via a 186mila Km non aveva alcun sintomo di sofferenza alle bronzine o affaticamenti di alcun tipo;

- il 1.6 attualmente sotto la 156 gira da almeno 215 mila km! Non consuma olio nè acqua, parte al primo colpo tutte le mattine anche a meno 17 gradi e si è già digerito senza problemi quasi 3 ore di pista; direi che il motore è l'ultimo dei problemi di queste auto!
No?

ps: che io sappia quello che soffre di più della famiglia "Pratola Serra" è il 2.0, che mal sopporta scalate al limite del fuorigiri e regimi superiori ai 7200 di serie, ma lo saprete tutti!
 
Il 2.0 è un motore indegno !!! Non ci voglio neanche pensare ... Di gran lunga migliore il 1.8 che io adoro.

eeeeeeh mio caro ... Le so tutte quelle storie dell'aria fresca ecc ecc :D volevi prendermi in castagna ?!?!? ahahah

Il problema mi sarò espresso male anzi non male , dando forse sottinteso troppe cose. Il motore aspirando aria fresca va molto meglio certo. Ma a livello di motore "inconscio" ( io lo chiamo così ) cioè di quello che sente il motore e che non rientra nella nostra sensibilità . Un motore come il 1.4 che soffre già di suo nell'incrementare la temperatura non è nella sua massima forma "fisica" se deve lavorare a temperature basse :D

Diciamo che ho dato davvero troppe cose sottintese eheeheh , è un mio problema questo , devo lavorarci su :D

Che poi come scoppio , erogazione ecc ecc vada meglio aspirando aria fresca quello è INDUBBIO

Altrimenti fabietto con il suo intercooler frontale aria acqua per raffreddare ancora di piu l'aria in entrata avrebbe fatto una cavolata. :D
 
Ok, ma una volta che ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio dopo non la molla più!
Anche la mia impiega più tempo x arrivarci, ma dopo stai a quei 80 gradi costanti tutto il tempo che vuoi!
Vado a lavorare!

ps: io potessi metterei un 2.0 sotto la 156, no 1.8...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ti consiglierei vivamente il 1.8 ;)


Comunque il 1.4 non si schioda dai 75 gradi ... solo nel traffico e solo d'estate arriva e supera di poco gli 80 :D

Buon Lavoro e buona giornata !!!
 
X