Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Ma tu guarda qui !!! Questo si che si chiama nevicata !!!!
Per quando riguarda la situazione spazzaneve, qui sono fin troppo zelanti (per i miei gusti :rolleyes:), poche ore è di solito le strade sono pulite...e meno male che i piazzali ci metto un po di più... hehehe
Certo che è un disagio non da poco se non c'è un servizion adeguato, per fortuna non capita molto spesso !

Ultima modifica:
Giò ha messo qualche foto :D

buongiorno a tutti

ho guardato le ultime news nel mondo del motori, ecco quelle per me + significative ( da amante della meccanica, ma anche da grande sostenitore del "made in italy" ) il tutto si commenta da solo, quindi porterò "solo dati" :

1) bmw sta lanciando sul mercato un nuovo motore con siglia Md , la "M" sta per reparto sportivo Motorsport, la divisione sportiva che si occupa delle competizioni compresa la F1 , la "d" sta ovviamente per "diesel" , ebbene sì : ora anche le M avranno una versione diesel.
Verrà montato su serie 5 berlina e famigliare, x5 e x6
Si tratta di un 3.000 cc da 380 cv ( un record !! ) arriva a 5400 giri ( regime molto elevato!! ) e ha 3 turbine ( la prima volta su un motore diesel ) ... insomma : eccezzionale !!

2) nuove motorizzazioni per la Alfa Giulietta : un 1,4 da 105 e il motore già visto al Motor show di bologna : 1.4 turbo benzina a gpl

non ho altro da aggiungere, ancora buona giornata a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
eh beh , mi sembra giusto ... dopo che come al solito Alfa , fiat , Vm .. (chiamatele come volete ) hanno da anni ormai pronto il 3.0 v6 diesel , ma come al solito aspettano sempre di lanciare un prodotto con quei 3 anni minimo di ritardo . BMW ha avuto tutto il tempo di fare un passo avanti ...

Ok che chi va piano va sano e va lontano ... ma chi non va per niente rimane fermo eh

eh beh , mi sembra giusto ... dopo che come al solito Alfa , fiat , Vm .. (chiamatele come volete ) hanno da anni ormai pronto il 3.0 v6 diesel , ma come al solito aspettano sempre di lanciare un prodotto con quei 3 anni minimo di ritardo . BMW ha avuto tutto il tempo di fare un passo avanti ...

Ok che chi va piano va sano e va lontano ... ma chi non va per niente rimane fermo eh

aggiungo che Audi sta per uscire con il 3.0 biturbo diesel da 313 cv , notizia "vecchia"

come dire: loro si fanno la gara a chi esce prima con il motore con + tecnica, l'alfa .... è al pari delle " peggiori " .....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma non è quello .. il gruppo Fiat ( in generale ) le innovazioni ce l'ha , le prova , le collauda .. tutto è pronto per l'uscita .. poi invece .. passano sempre degli anni .. evvivaaaaaaaaaaa

Menomale che Alfa Romeo e tecnologia andavano di pari passo .. ora inseguiamo .. anzi non vogliono neanche inseguire ...:(

Beato te "roby_ar" che da te puliscono abbastanza in fretta, stesso discorso per quanto riguarda "anogri", almeno da quanto ho letto, quì nella mia zona, stanno facendo davvero pena a pulire le strade, ma questo non solo quest'anno, ma ormai da diversi anni a questa parte.- E' una questione Politica, altro che soldi.- Ci sono comuni che sono ricchissimi, quì ci sono molte Ditte di Ceramica e non è nonostante la crisi, molte ancora lavorano a piano ritmo e questo vuol dire introiti per il Comune.- Quindi, il denaro per finanziare gli spalaneve c'e', non credete ai piagnistei.-

Cambiando discorso, devo dire che "FEBIO5" ha dato una buona notizia per l'Alfa Romeo.- Pero' scusate ragazzi, senza che mi picchiate, dico una mia idea, non capisco, o meglio dire, lo capisco ma non lo ammetto, perche un motore diesel che è fatto per risparmiare, debba avere tutta stà potenza.- Uno dice per risparmiare sul carburante, alla faccia!!!:D con 380 cv.altro che risparmiare, capisco che comunque un 380 cv a benza consumerebbe di più, ma comunque siamo sempre a livelli molto alti mi pare, no?:D Se uno compra una bestia del genere, allora vuol dire che non ha problemi di consumo, anche se come ripeto, un 380 cv. diesel consuma sempre meno della benza.- Poi secondo me, l'Alfa non farà mai motori del genere, io lo vorrei, figuariamoci, ma non li farà mai, anche perche non li ha mai fatti.- Prima le potenze erano molto ridotte rispetto ad adesso, è chiaro che erano anche altri tempi, pero' anche le auto di altre marche non avevano queste grandi potenze, quindi l'Alfa era superiore.- Per la BMW quelle che andavano per la maggiore erano le 316-318-320, che comunque ricevevano bastonate dalle nostre Alfa, sto parlando degli anni 70-80.- E' chiaro che anche le BMW avevano delle supercar per l'epoca, ad esempio la 635, ma per il resto leggevano le nostre targhe, quelle posteriori ovviamente.- Poi, anche la BMW, come l'Audi, è andata avanti con le potenze e ci ha superato.- Ma loro hanno comunque i clienti che comprano a occhi chiusi, noi invece se facciamo un'auto del genere, siamo sicuri che la comprano? Qualcuno si, ma quel qualcuno non basterebbe.- Ovvio che comunque mi aspetto un modello di punta, che potrebbe essere la "4C" da 300 cv, anche se mi piacerebbe anche una bella ammiraglia con la stessa potenza o addirittura qualcosa di più.- Pero' la politica dell'Alfa sarà, auto per tutti, dalla più piccola alla più grande.- Quanto al motore 1.4 da 105 cv. della Giulietta, vi diro' che ci voleva proprio, un bel 1.4 da 105 cv., almeno ritorniamo con una buona potenza per un 1.4, senza avere la necessità di un 1.6, per il quale i 105 cv. sono davvero pochini.- E' poi un 1.6 paga di più di assicurazione in quanto, come sappiamo, viene valutata a cavalli fiscali e non vapore.-

tutto giusto V6-MO , però l'audi è appena uscita con la nuova piccola A1 che ha già riscosso un ottimo successo, e la bmw ha appena rivisto la serie 1 , inoltre la bmw possiede la mini per quanto riguarda le piccole ( che tra l'altro ha da poco debuttato nei rally ).
Tornando in casa Alfa : è sempre stata nelle corse, ha sempre avuto modelli sportivi e pure ammiraglie ora io ne sento molto la mancanza, e da parecchio, roba da perdere le speranze!!!!

perchè questi grossi motori diesel? 2 mie risposte :

1) Audi e Bmw non sentono la crisi, non come tutti gli altri, anzi : sono in positivo in alcune nazioni !!
2) ormai si fa una media di quanto inquina mediamente una marca, per questo Ferrari in America paga penali enormi.
Il diesel rispetto al benzina ha un rendimento migliore, motivo per cui consumerà sempre di meno e quindi meno inquinamento.
Con 2 o 3 turbine si consuma ancora meno ( almeno nelle prove che fanno gli enti ai banchi prova ) e quindi il cerchio si chiude ....

Scusami ma io la penso diversamente, se voglio potenza prendo una benza, mi sembra ridicolo prendere un diesel da 380 cv.- Spiegami cosa vuol dire che un diesel rende meglio di un benzina, si è capovolto tutto? A me non sembra proiprio, a pari potenza la benza va molto meglio.- Ho guidato alcuni diesel e al pari della benza non c'e' paragone.-

eeeeh V6 guarda da appassionati di benzina e da pieno sostenitore della frase " la vita è troppo breve per andare a Gasolio" .. mi dispiace comunque dire che ora i Diesel hanno dei rendimenti e prestazioni che possono anche far impallidire parecchi benzina eh. Purtroppo e ripeto , purtroppo .. ne sono molto amareggiato ma è così .

Scusami ma io la penso diversamente, se voglio potenza prendo una benza, mi sembra ridicolo prendere un diesel da 380 cv.- Spiegami cosa vuol dire che un diesel rende meglio di un benzina, si è capovolto tutto? A me non sembra proiprio, a pari potenza la benza va molto meglio.- Ho guidato alcuni diesel e al pari della benza non c'e' paragone.-

allora : io sono quello che era completamente contrario a prendere una coupè sportiva ( la mia Alfa GT ) a gasolio, per me era una enorme bestemmia!!!
Purtroppo fiat mi ha costretto a prenderla così, e spiego perchè :
Alfa GT 1.8 ts : era quella di base, 140 cv , un motore, il ts , di ormai vecchia concezione, che di lì a breve sarebbe uscito dal mercato, non mi andava di prendere una macchina già vecchia ..
Alfa GT 2.0 JTS : nuovissima concezione, così nuova che era ancora sperimentale, tutte ( o quasi ) bevevano tanto ma tanto olio, questo non è un bene, e alcune nascevano proprio "male" e diventavano una grossa palla al piede per i possessori
Alfa GT 3.2 : troppo impegnativa per un ventenne, almeno così la pensava mio padre e pure io!
Alfa GT 1.9 Q2 : appena uscita quando ero ancora indeciso fra 1.9 e 2.0 jts ( perchè ribadisco : per me un'auto sportiva diesel non è una sportiva vera! ) , differenziale autobloccante, interni stupendi ecc ecc , l'Alfa ha sempre puntato sul diesel per quanto riguarda 156 - 147 e GT , e probabilmente non ha sbagliato.

Tornando alla mia frase :ci sono 2 cicli termodinamici : il ciclio otto ( ovvero il benzina ) e il ciclo diesel, bene , il rendimento di questi 2 cicli è dato da regole fisiche che non si cambiano, da queste regole deriva che il rendimento del diesel è di 0,4 mentre il benzina ha un rendimento di 0.3 , ecco spiegata la mia frase : il diesel ha un rendimento maggiore!!

Le case spingono sul diesel perchè ha emissioni minori, minori consumi ecc ecc , e in tempi in cui si guarda molto al portafoglio ( e pure all'ambiente ) , il diesel sportivo può essere la soluzione.
Non dico che io sono favorevole, ma questo è il segno della tecnologia ai massimi livelli : 3 turbine non si erano mai viste!
E ben venga il gpl sulla Giulietta per venderne di più, ma diamo un colpo al cerchio e uno alla botte : per noi appassionati ? solo la qv ? a me sinceramente va stretta! la M1 bmw ha 340 cv e un biturbo benzina, Audi RS3 ha un 5 cilindri 2.5 turbo con la stessa potenza .....
Eppure ripeto : queste cause automobilistiche se la passano MOLTO meglio di Fiat spa .... quindi oserei dire : facciamoci delle domande e diamoci delle risposte

[ Ben venga Fiat per attirare clienti, ma mi sembra che Alfa Fiat e Lancia si pestino i piedi a vicenda lasciando ampi buchi di mercato vedi SUV , coupè a 3 e a 5 porte, spider ecc ecc ][

[ dopo anni che ho la GT diesel , posso affermare che il diesel al giorno d'oggi può essere un validissimo motore sportivo, non come sound, ma con tutto il resto si difende alla grande, con un paio di modifiche poi .... eheheheh :p ]

X