Scusami ma io la penso diversamente, se voglio potenza prendo una benza, mi sembra ridicolo prendere un diesel da 380 cv.- Spiegami cosa vuol dire che un diesel rende meglio di un benzina, si è capovolto tutto? A me non sembra proiprio, a pari potenza la benza va molto meglio.- Ho guidato alcuni diesel e al pari della benza non c'e' paragone.-
allora : io sono quello che era completamente contrario a prendere una coupè sportiva ( la mia Alfa GT ) a gasolio, per me era una enorme bestemmia!!!
Purtroppo fiat mi ha costretto a prenderla così, e spiego perchè :
Alfa GT 1.8 ts : era quella di base, 140 cv , un motore, il ts , di ormai vecchia concezione, che di lì a breve sarebbe uscito dal mercato, non mi andava di prendere una macchina già vecchia ..
Alfa GT 2.0 JTS : nuovissima concezione, così nuova che era ancora sperimentale, tutte ( o quasi ) bevevano tanto ma tanto olio, questo non è un bene, e alcune nascevano proprio "male" e diventavano una grossa palla al piede per i possessori
Alfa GT 3.2 : troppo impegnativa per un ventenne, almeno così la pensava mio padre e pure io!
Alfa GT 1.9 Q2 : appena uscita quando ero ancora indeciso fra 1.9 e 2.0 jts ( perchè ribadisco : per me un'auto sportiva diesel non è una sportiva vera! ) , differenziale autobloccante, interni stupendi ecc ecc , l'Alfa ha sempre puntato sul diesel per quanto riguarda 156 - 147 e GT , e probabilmente non ha sbagliato.
Tornando alla mia frase :ci sono 2 cicli termodinamici : il ciclio otto ( ovvero il benzina ) e il ciclo diesel, bene , il rendimento di questi 2 cicli è dato da regole fisiche che non si cambiano, da queste regole deriva che il rendimento del diesel è di 0,4 mentre il benzina ha un rendimento di 0.3 , ecco spiegata la mia frase : il diesel ha un rendimento maggiore!!
Le case spingono sul diesel perchè ha emissioni minori, minori consumi ecc ecc , e in tempi in cui si guarda molto al portafoglio ( e pure all'ambiente ) , il diesel sportivo può essere la soluzione.
Non dico che io sono favorevole, ma questo è il segno della tecnologia ai massimi livelli : 3 turbine non si erano mai viste!
E ben venga il gpl sulla Giulietta per venderne di più, ma diamo un colpo al cerchio e uno alla botte : per noi appassionati ? solo la qv ? a me sinceramente va stretta! la M1 bmw ha 340 cv e un biturbo benzina, Audi RS3 ha un 5 cilindri 2.5 turbo con la stessa potenza .....
Eppure ripeto : queste cause automobilistiche se la passano MOLTO meglio di Fiat spa .... quindi oserei dire : facciamoci delle domande e diamoci delle risposte
[ Ben venga Fiat per attirare clienti, ma mi sembra che Alfa Fiat e Lancia si pestino i piedi a vicenda lasciando ampi buchi di mercato vedi SUV , coupè a 3 e a 5 porte, spider ecc ecc ][
[ dopo anni che ho la GT diesel , posso affermare che il diesel al giorno d'oggi può essere un validissimo motore sportivo, non come sound, ma con tutto il resto si difende alla grande, con un paio di modifiche poi .... eheheheh

]