Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Tranquillo non te la prendere, purtroppo l'ho visto anch'io, perchè quest'anno mi sono iscritto a un .I.T.I.s. di Forlì, per perito meccanico e ho potuto vedere, anche chiedendo all'open day (giono libero a tutti di entrare).
Oggi ci si sofferma molto sulla teoria e poco sulla pratica in laboratorio, io ho potuto conoscere un insegnate in pensione proprio sulla meccanica e lui dice che si insegnava dalla 1^ i lavori di tornitura, fresatura, come costruirsi un utensile al videon per tornire, insomma cose che oggi le vedi in un'officina e forse anche specializzata.
Ho anche provato ad accennare tipo un PWM, un comando per cambio (robotizzato) visto che programmano certi integrati e poi si fa il sistema, ma ho dovuto frenare che non mi seguivano, cioè la gestione elettronica, però ho visto che sanno fare molte schede per varie cose, anche strumenti :D
Un mio amico che fece elettronica circa 15 anni fà, gli misero più volte una televisione sabotata e con altri in un grupetto di 5 docenti, dovevano capire dove intervenire e poi andavano a tentativi dopo aver cercato di capire dove fosse, tipo aver cavato un transistor e averci messo una resistenza....penso che questo non lo avrai mai fatto.
Nella vita di tutti i giorni si sono persone che s'interessano anche se non sono di quel settore e la prendono a una visione a 360°, tipo io che mi sono passato l'adolescenza da un meccanico a guardare come faceva, non lavoravo, è ch mi annoiavo da mia mamma con la rosticceria che andavo dal vicino :D, dopo ho preso altre vie, ma la meccanica mi è rimasta anche se non opero nel settore...
Anche se si prendono sdentate nei forum, sono sempre costruttive, credimi, le ho prese pure io non pensare
: good . :

Poco da aggiungere, condivido in pieno. La pratica in laboratorio si può dire che facevamo veramente poco e cose assurdamente inutili e tutto tranne che costruttive...frutto di professori svogliati e senza passione e di molti studenti non proprio appassionati pure loro :P a me piaceva abbastanza paciugare però è andata così... amen... :) prima o poi "vincerò" qualche dibattito tecnico sul forum :D... prima o POI...ahahah

E' vero, ha ragione "ANDREACESENAT":D.- A volte parlo di meccanica (sono un appassionato non un intenditore) è lui mi fa sempre arrossire:smiley_001:, perchè con i suoi interventi mi spiega in lungo e in largo come nasce un pezzo di motore e a che cosa serve:D.- Non preoccuparti, non c'e' alcun problema, non è detto che per partecipare in un Forum bisogna per forza conoscere la meccanica.- Qui siamo appassionati di Alfa Romeo, chi più chi meno, ma pur sempre appassionati, poi è chiaro che ci sono quelli che capiscono di meccanica, di elettronica di coltivazione:D, di agrumi:D.- Insomma, l'appassionato di auto, ed in questo caso di "Alfa Romeo" puo' avere qualche conoscenza, ne puo' avere tante o nessuna, ma una cosa è certa, che conosce la propria auto e soprattutto che è appassionato del Marchio.- Ecco caro "Sonny92", la cosa che ci unisce in questo Forum è la passione per l'Alfa Romeo, vecchia o nova che sia, poi si puo' anche essere meccanici, professori di informatica, contadini, periti agrari ecc., ma l'importante è essere Alfisti, o almeno amare la propria Alfa.- Capito il concetto?:D Adesso buttati pure nella massa, ci sono tantissime discussioni in questo Forum, ma non dimenticare di farti leggare anche in questa discussione, l'importante è dialogare.- Adesso preparati per il grande giorno, sicuramente non starai nella pelle, come lo ero io quando ho acquistato la mia belva nel 2003.- Ah, mi raccomando, aspettiamo le foto, apri una duscussione nel settore Garage del Club dalla pagina iniziale del Forum, vai nel modello "Giulietta" e fai una bel messaggio di presentazione:D.- Dai che ti aspettiamo.-

Tante persone più o meno diverse ma accomunate dall'Alfa :) comunque tranquillo che di foto ne farò tante ahahah :)

Che si dice ragazzuoli???

"V6-MO" non è ora che le capoccie ti diano un promozione? Sei iscritto da ottobre 2011 e sei oltre i 1000 messaggi. Stai a diventare una colonna molto presente...
Io propongo questa carica per iniziare: capo lavaggio pre-raduno! Io mi offro volontario il 4 maggio per testarti... .:stretta:.

-un alfista a cui scoccia lavare la propria alfa-

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

"V6-MO" non è ora che le capoccie ti diano un promozione? Sei iscritto da ottobre 2011 e sei oltre i 1000 messaggi. Stai a diventare una colonna molto presente...
Io propongo questa carica per iniziare: capo lavaggio pre-raduno! Io mi offro volontario il 4 maggio per testarti... .:stretta:.

Ciao "Pipis", perchè proprio capo lavaggio???:D Comunque se vuoi testarmi il 04-05-2012 o forse il 03-05-2012, (visto che noi partiamo il 04-05-2012) lavo la mia auto a Formigine, se vuoi far parte fammi sapere che ci andiamo insieme:D.- A proposito del Raduno, ci vieni?:D Guarda che ti aspetto, non voglio scuse:D, anche perchè c'e' bisogno di gente valida e tu ne fai parte.- Nella discussione del Raduno, appunto, stiamo perdendo i pezzi, qualche giorno fa uno ha rinunciato per impegni, oggi altri due, spero proprio che da altri Forum (se l'invito è anche per altri come penso) ci sia una partecipazione massiccia, altrimenti siamo quattro gatti:D.- Non ti nascondo la mia delusione, anche se c'e' tempo ancora altre due settimane, speriamo ci siano altri iscritti.- Ad Iseo eravamo in 75 o 78, non ricordo bene, almeno a quanto ho letto, ed è stata una bellissima giornata passata in tanti Alfisti.- Quanto alla promozione che grado vuoi che mi diano?:D Comunque fammi sapere se vieni al Raduno, spero che anche gli altri utenti Emiliano-Romagnoli (visto che siamo nella discussione) si iscrivano, ciao:D:decoccio:.-

dopo Pipis allora offro la mia GT per il lavaggio ! :D

sto per fare una mezza follia.... ahahah giò già sa...

X