Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Mah, il V6 sarà anche un tre cilindri moltiplicato per due, ma il fatto sta che comunque un V6, nella mia ignoranza, lo considero migliore di un 4, per non parlare poi del tre cinque ecc..- Il V6 è sempre stato il fiore all'occhiello dell'Alfa Romeo, più potenza più resistenza ecc. Ad esempio il 4 cilindri 1750 tbi, va benissimo, ma con 235 cv credo sia un po' strozzato.- Il V6 è potenza pura e non lo dico solo io ovviamente, ma soprattutto non lo dico perchè c'e' l'ho, ma la pensavo così anche prima di acquistare la mia "GTA".- Solitamente valuto prima e poi compro non viceversa.- Ma è evidente che non posso sicuramente competere con luminari come voi che ho già eloggiato in altri post, ma è chiaro che non solo il solo a pensarla così, ma anche molti meccanici.- Quello che mi chiedo e possibile che il V6 non valga più nulla, quando è stato, è lo è tuttora eloggiato.- Anche questa ovviamente non è solo una mia idea.- Il V8 è ovvio sia ancora meglio del V6, ma i costi d'acquisto salgono vertiginosamente, per non dire poi del V12, in quanto sono motori che vengono montati su auto lussuose e super sportive.-

Andrea-cesenat ha spiegato molto bene il concetto dei cilindri, io provo a renderlo ancora + banale :

In teoria la Bugatti Veyron batte tutti e non ha rivali visto che vanta un motore con 16 cilindri ( 16 !!! che poi è anche multiplo di 4 e ha un motore quadro, ripeto che non è un caso avere un multiplo di 4 , non sono l'unico a pensarla così si vede :D ) , vanta più di 1000 cv e velocità di punta che passa i 400 km/h.
Detta così non avrebbe rivali, sarebbe la macchina del secolo, eppure per metterla in difficoltà in pista basta poco, basta anche una "normalissima" e "comunissima" Lotus Elise messa giù bene, sarebbe un avversario molto ostico, eppure sulla carte ( e anche rispetto al portafoglio ) non sarebbero nemmeno paragonabili !

Per il valore del motore V6 : sicuramente vale molto come valeva in passato ( e sicuramente anche in futuro ) , sicuramente il frazionamento della cilindrata ha i suoi vantaggi non trascurabili ( anzi ! ) , così come la cilindrata importante ha grossi vantaggi soprattutto in termini di coppia e numero di giri ( potenza ) , però continuo a sottolineare che non è un caso se la bmw m3 ( versione e46 ) era spinta da un 6 cilindri in linea ( che è più lineare nell'erogazione rispetto a un V6 , poi potremmo parlarne per diverso tempo ) , ora è spinta da un V8 ( 8 cilindri in linea sarebbero impossibili ) come la nuova M5 anche lei spinta da un V8 ....
Far girare come si deve un 3 o un 5 cilindri non è per nulla facile !! ( rispetto a un 4 ).
Un 6 cilindri a "V" è in tutto e per tutto come 2 motori 3 cilindri uno di fianco all'altro, con il grosso vantaggio del numero pari !
Ma questo non toglie nulle al Busso, un gran bel motore!

Però ne avete messa di carne al fuoco.....

Dunque parto da Febio5, il GPL/Metano nei diesel va bene sia nei vecchi come i nuovi, dove riesci addirittura ad consumare meno gasolio, ma solo sui JTD, nei JTDm c'è il problema che il gas parte la combustione con la prima iniezione ed pure anticipata, le altre non contano più e ci vorebbe l'accorgimento di avere il minimo a una iniezione allora si riesce col gioco.
E' un metodo nato nei generatori elettrogeni, perchè questi hanno un consumo bestiale ed ha anche un costo il consumo, con un ugello in aspirazione mandi più gas combustibile del gasolio e nel complesso si riesce ad avere un riscontro nel risparmio.
Inoltre nei diesel c'è il vantaggio di avere un rapporto di compressione alto (circa la media sui 22:1) da avere anche meno consumi, perchè per esempio io a metano su un 2.0 TS 8V a 10,5:1 con 18€ su 90 LT che sono circa 12,75 m³, ci faccio 300 kmt se fossero su un JTD rischio di farci quasi quasi 500 kmt con un 21:1............ho reso l'idea?

Pietro ha risposto in parte come è la realtà odierna, cioè i dispari un tempo erano rognosi (Febio5, hai 2 Audi in casa?) anche se i primi motori sono nati proprio a un pstone e hanno fatto scuola per decenni.
Progettare un motore che vada oltre a 4 cilindri o anche a 3, è per avere un compromesso tra un motore equilibrato come un 4 cilindri, perchè ad ogni tempo c'è un pistone che lo svolge, invece ad esempio un 3 cilindri bisogna studiare bene la fluidodinamica in aspirazione e un'iniezione impeccabile e precisa tipo la Opel 1000cc, non è che vada poi così male, è elastica...
Andare sopra i 4 cilindri tipo un 5 cilindri penso più per motovi di spazio, perchè in tanto lo tieni in linea, non puoi disporre di un V5 non ha i bilanciamenti neccesari per andar incontro alle varie forze che si creano nel motore, infatti l'Alfa Romeo scelse dal V8 a un V6 proprio per lo spazio e penso che anche l'Audi ha optato per un'esigenza simile, intanto avere oltre 4 cilindri vuol dire avere più coppia.

Poi i motori a V girano meglio nei benzina che nei diesel, infatti in questi li ho anche visti arrivare a 11 cilindri partendo da un 3 cilindri e tutti in linea, perchè un motore per essere in salute deve essere equilibrato, partendo dalle fasature valvole, il rapporto di compressione, Cv a disposizione per quanta massa da scariolare per avere una buona equilibratura delle forze di 1° e 2° princimpalmente, eccho perchè si progettano delle volte motori dispari oppure una bancata inclinata diversa dai 60° tipo un 90°, perchè molto provabilmente le forze di 2° troncherebbero l'albero motore o in piena coppia o negli alti.

Voglio riprendere il discorso sull'ammoniaca non s'intende quella acquistata al supermercato, quella è al 3-5% diliuta in acqua insieme a del cloro (nemico del motore), ci vuole quella pura che è gassosa alle nostre temperature, per liquefarla bisogna andare dai -33°C in giù.
Sai Febio5 come viene stoccata?
Per caso in bombole in pressione un pò come il gpl che a una pressione diventa liquido?

in famiglia ora abbiamo, oltre la mia alfa, una Lybra 2.4 jtd del 2002 da 150 cv e una Croma ultimo modello 2.4 jtdm da 200 cv con cambio automatico. ( ecco le 2 auto con 5 cilindri in famiglia ).
Per l'ammoniaca : io sapevo venisse stoccata proprio come il gpl, però di preciso non ti so dire a che pressioni.
Chiarissimo e giustissimo il tuo discorso sul gpl/metano nei motori diesel, la mia era proprio un'idea su come far consumare ed inquinare meno i "vecchi" diesel, quelli non multijet, anche se è allo studio un sistema pure per questi ultimi ;)
 
Andrea-cesenat ha spiegato molto bene il concetto dei cilindri, io provo a renderlo ancora + banale :

In teoria la Bugatti Veyron batte tutti e non ha rivali visto che vanta un motore con 16 cilindri ( 16 !!! che poi è anche multiplo di 4 e ha un motore quadro, ripeto che non è un caso avere un multiplo di 4 , non sono l'unico a pensarla così si vede :D ) , vanta più di 1000 cv e velocità di punta che passa i 400 km/h.
Detta così non avrebbe rivali, sarebbe la macchina del secolo, eppure per metterla in difficoltà in pista basta poco, basta anche una "normalissima" e "comunissima" Lotus Elise messa giù bene, sarebbe un avversario molto ostico, eppure sulla carte ( e anche rispetto al portafoglio ) non sarebbero nemmeno paragonabili !

Per il valore del motore V6 : sicuramente vale molto come valeva in passato ( e sicuramente anche in futuro ) , sicuramente il frazionamento della cilindrata ha i suoi vantaggi non trascurabili ( anzi ! ) , così come la cilindrata importante ha grossi vantaggi soprattutto in termini di coppia e numero di giri ( potenza ) , però continuo a sottolineare che non è un caso se la bmw m3 ( versione e46 ) era spinta da un 6 cilindri in linea ( che è più lineare nell'erogazione rispetto a un V6 , poi potremmo parlarne per diverso tempo ) , ora è spinta da un V8 ( 8 cilindri in linea sarebbero impossibili ) come la nuova M5 anche lei spinta da un V8 ....
Far girare come si deve un 3 o un 5 cilindri non è per nulla facile !! ( rispetto a un 4 ).
Un 6 cilindri a "V" è in tutto e per tutto come 2 motori 3 cilindri uno di fianco all'altro, con il grosso vantaggio del numero pari !
Ma questo non toglie nulle al Busso, un gran bel motore!


In poche parole vuoi dire che il 6 in linea è migliore del 6V, giusto? Visto che parli di una migliore erogazione.- Ma allora perche fare un 6V, che era tanto e lo è tuttora decantato.- In definitiva quali i vantaggi del 6V e quali quelli del 6 in linea, o meglio dire, vi sono più vantaggi per il V6 o per il 6 in linea.- Oggi quando si sente parlare di un 6V tutti sgranano gli occhi come per dire un gran bel motore, mentre parlare di 6 in linea passa quasi inosservato.- Proprio ieri passando dal carrozziere per la passata di polis periodica ha voluto che gli aprissi il vano motore per ammirare lo splendido V6 e non solo come visuale ma me ne ha anche parlato molto bene, come del resto tantissimi altri.- E' chiaro che le idee sono molteplici, tutte buone per intenderci e non voglio certamente contraddire voi esperti del settore, ma il V6 (e non lo dico solo io ignorante in materia) viene guardato come qualcosa di superiore, rispetto al 6 in linea.- E' chiaro che l'M3 all'epoca del 6 cilindri aveva più cavalli, quindi andava più forte, quindi era più potente.- Poi non capisco perchè quando si parla di BMW i motori debbano essere per forza migliori, la BMW M3 all'epoca scelse il 6 in linea, ma questo non vuol dire che sia migliore del nostro V6, solo perchè l'ha scelto la BMW, io non li reputo certamente superiori e il fatto che il 6 in linea dell'M3 avesse più cavalli non vuole dire che era migliore del nostro V6.- Ancora una volta stiamo cadendo nel discorso che i tedaschi siano migliori di noi.- Per fortuna che su questo Forum 8 o 9 su 10 siano contro i tedeschi.- Purtroppo con i motori attuali delle nostre Alfa non siamo all'altezza dei tedeschi, è inutile nasconderlo, ma lasciamo stare il V6, che è l'unico vero motore "Alfa Romeo" che dava davvero battaglia ai tedeschi e non parlo solo del mio V6 busso ma anche del vecchio V6, montato su "156 2.5" 191 cv 230 km h; "Alfetta GTV"; "Alfa 90"; "Alfa 6"; "Alfa GTV"; "Alfa 75 3000 V6 America" e forse ne dimentico qualcunaltra, ripeto io sono ignorante in materia, ma mi baso su quanto ho sentito e sento dire da gente esperta nel settore.- Quindi, secondo me, non basta dire che è o era un bel motore, ma è superiore.- Puo' darsi che all'epoca il V6 è stato costruito perche magari aveva meno lati positivi del 6 in linea, ma forse quei pochi erano più importanti del 6 in linea.- E' come per esempio andare in pista con due auto una delle quali ha meno cavalli dell'altra, ma ha più ripresa e accelerazione (vedi Lancia Delta Integrale 210 cv) alla fine vince quella con meno cavalli perche la pista non è un rettilineo e basta ma ci sono anche curve, dove la ripresa e l'accelerazione hanno la loro importanza.- La Bugatti Veiron, che in fatto di bellezza non è certamente il top, ma con 1000 cavalli diventa bellissima!;) Il confronto con la Lotus Elise?;) Mamma mia, sorrido solo all'idea di pensare che uno scricciolo come la Lotus la possa mettere in difficoltà anche se minimamente............;)
In conclusione io penso che le teorie siano importanti, ma la pratica lo è sicuramente di più è a volte si dimostra diversa o quasi della teoria.-
 
Ascoltate Pipis... l' unico modo per non inquinare è andare a piedi nudi!!!
 
Ascoltate Pipis... l' unico modo per non inquinare è andare a piedi nudi!!!

Hai ragione, perche se usiamo le scarpe il consumo della suola o della gomma contribuisce all'inquinamento...........;).- Oggi ogni cosa sembra inquinare, prima praticamente vivevamo in mezzo all'eternit, all'amianto ecc. ecc. ecc..- Si sono svegliati troppo tardi e secondo me anche in modo esagerato.- Secondo me hanno solo bisogno di soldi, perchè se paghi inquini tanquillamente, vedi i vecchi motori diesel e quelli a benza pre-euro o euro 0-1 e 2, paghi una tassa salata della tassa di possesso e giri ugualmente anche se con limitazioni.- Vado a vedere la Finale di Champions, buona partita a tutti.-
 
In poche parole vuoi dire che il 6 in linea è migliore del 6V, giusto? Visto che parli di una migliore erogazione.- Ma allora perche fare un 6V, che era tanto e lo è tuttora decantato.- In definitiva quali i vantaggi del 6V e quali quelli del 6 in linea, o meglio dire, vi sono più vantaggi per il V6 o per il 6 in linea.- Oggi quando si sente parlare di un 6V tutti sgranano gli occhi come per dire un gran bel motore, mentre parlare di 6 in linea passa quasi inosservato.- Proprio ieri passando dal carrozziere per la passata di polis periodica ha voluto che gli aprissi il vano motore per ammirare lo splendido V6 e non solo come visuale ma me ne ha anche parlato molto bene, come del resto tantissimi altri.- E' chiaro che le idee sono molteplici, tutte buone per intenderci e non voglio certamente contraddire voi esperti del settore, ma il V6 (e non lo dico solo io ignorante in materia) viene guardato come qualcosa di superiore, rispetto al 6 in linea.- E' chiaro che l'M3 all'epoca del 6 cilindri aveva più cavalli, quindi andava più forte, quindi era più potente.- Poi non capisco perchè quando si parla di BMW i motori debbano essere per forza migliori, la BMW M3 all'epoca scelse il 6 in linea, ma questo non vuol dire che sia migliore del nostro V6, solo perchè l'ha scelto la BMW, io non li reputo certamente superiori e il fatto che il 6 in linea dell'M3 avesse più cavalli non vuole dire che era migliore del nostro V6.- Ancora una volta stiamo cadendo nel discorso che i tedaschi siano migliori di noi.- Per fortuna che su questo Forum 8 o 9 su 10 siano contro i tedeschi.- Purtroppo con i motori attuali delle nostre Alfa non siamo all'altezza dei tedeschi, è inutile nasconderlo, ma lasciamo stare il V6, che è l'unico vero motore "Alfa Romeo" che dava davvero battaglia ai tedeschi e non parlo solo del mio V6 busso ma anche del vecchio V6, montato su "156 2.5" 191 cv 230 km h; "Alfetta GTV"; "Alfa 90"; "Alfa 6"; "Alfa GTV"; "Alfa 75 3000 V6 America" e forse ne dimentico qualcunaltra, ripeto io sono ignorante in materia, ma mi baso su quanto ho sentito e sento dire da gente esperta nel settore.- Quindi, secondo me, non basta dire che è o era un bel motore, ma è superiore.- Puo' darsi che all'epoca il V6 è stato costruito perche magari aveva meno lati positivi del 6 in linea, ma forse quei pochi erano più importanti del 6 in linea.- E' come per esempio andare in pista con due auto una delle quali ha meno cavalli dell'altra, ma ha più ripresa e accelerazione (vedi Lancia Delta Integrale 210 cv) alla fine vince quella con meno cavalli perche la pista non è un rettilineo e basta ma ci sono anche curve, dove la ripresa e l'accelerazione hanno la loro importanza.- La Bugatti Veiron, che in fatto di bellezza non è certamente il top, ma con 1000 cavalli diventa bellissima!;) Il confronto con la Lotus Elise?;) Mamma mia, sorrido solo all'idea di pensare che uno scricciolo come la Lotus la possa mettere in difficoltà anche se minimamente............;)
In conclusione io penso che le teorie siano importanti, ma la pratica lo è sicuramente di più è a volte si dimostra diversa o quasi della teoria.-

provo a rispondere a tutto : l'L6 è perfettamente bilanciato, ha le forze del 1° e 2° ordine "neutre".
Questo non è poco per un motorista, anzi !!!
I vantaggi di una configurazione a "V" sono dati principalmente dalla riduzione, a parità di cilindri, della lunghezza e altezza del motore rispetto ad un analogo motore con i cilindri disposti in linea.

Gli svantaggi sono rappresentati da una maggiore difficoltà di costruzione e da una minore bilanciatura delle forze presenti nel motore che causano vibrazioni. Alcune configurazioni ( v8 v12 e v16 ) risultano più bilanciate mentre altre ( v2 v4 v6 v10 ) che sono più sbilanciate rendono necessario la presenza di un contralbero di bilanciatura che riduca la produzione di vibrazioni.
Di altri motori come il v5 vw non voglio nemmeno parlarne.
Ripeto : non è un caso che Ferrari faccia solo v8 e v12 ;)
Detto questo senza entrare troppo nel tecnico, provo ad essere ancora + banale ( non per te V6-MO ma per tutti ! ) : un motorista nel momento in cui deve partire a progettare un motore potente cercherà sicuramente un alto frazionamento ( tanti cilindri ) e possibilimente una buona equilibratura in modo da tirare fuori tanti cv !
parlando solo di 6 cilindri la disposizione è quella in linea per i motivi detti sopra, si ripiega ( perchè per un motore potente si tratta di ripiegare ) a una disposizione a "V" quando nel cofano il motore non ci starebbe se disposto in linea.
Una dimostrazione pratica sono i 343 cv del 6 in linea bmw del suo 3.2 aspirato montato su M3 versione e46 contro i ben noti 250 cv del busso Alfa.
E qui parlo solo ed esclusivamente di numeri, poichè entrambe erano le rispettive versioni più racing di Alfa e di bmw.
Il paragone viene molto facile in quanto entrambi 6 cilindri, entrambi aspirati ed entrambi circa delle stesse annate.
( quasi 100 cv di differenza [ sulla carta ] non sono certamente pochi, e ribadisco che mi fermo ad una considerazione sui soli numeri ).
Passando al "V6" di Alfa Romeo, più precisamente di GTA : è sicuramente bellissimo da vedere, ripeto che anche io quando decisi di prendere la mia GT avevo preso in considerazione oltre al 1.9 il 2.0 e il 3.2 .
Quei sei cornetti di aspirazione lucidi sono veramente bellissimi e unici!!
Un'altra cosa molto esaltante del "v6" Alfa è il sound : veramente emozionante !!
Mi ricordo molto bene di aver letto su un libro che parlava proprio del V6 Alfa ( se mi ricordo bene scritto proprio dall'ing. Busso, ma non vorrei sbagliarmi e confondermi in quanto Busso, come tutti sappiamo, è il progettista ) che parlava di come il V6 sia stato dovuto spostare da trasversale a longitudinale in quanto la trazione passava da posteriore ad anteriore, in questa occasione il motore "V6" ha anche ricevuto queste classiche curve di aspirazione, questo in sala prove faceva perdere qualche cv al motore, ma gli conferiva un sound eccezzionale che poi ha permesso a questo v6 di vincere tanti premi per il sound e di bellezza per la sua conformazione.
Il V6 Alfa è anche un gran motore sotto il profilo tecnico e motoristico, lo testimonia la sua lunga vinta in diverse cilindrate, finchè ha dovuto cedere il passo davanti alle normative anti inquinamento e alle innovazioni tecniche ( il v6 è senza doppia candela, senza variatore di fase, senza geometria varibile ecc ).

Credo di aver risposto più o meno a tutto, credo di essere stato chiaro, ribadisco solo che io sono Alfista però il vedere sotto il cofano di alcune auto motori da urlo mentre Alfa ha oggi sotto il cofano dei motori a gpl e pochi cv ..... beh non commento nemmeno!!



Ascoltate Pipis... l' unico modo per non inquinare è andare a piedi nudi!!!

grande Pipis !!!
 
Cerca di capirmi “FEBIO5” sentire paragonato o quasi il V6 ad un 3 cilindri mi sembra una cosa ridicola.- Quando avevo un 4 molti o quasi tutti parlavano bene del V6, senza ovviamente disdegnare il 4, adesso ho un V6 e vale meno di un 4, scusate amici ma ripeto, nella mia ignoranza in materia non mi trovo proprio d’accordo, come non credo che il V6, quello della “GTA” per intenderci, abbia un pistone che aspira poca aria, mah, è un po’ strana la cosa…………..- Comunque non capisco come mai un V6 sarebbe un 3 moltiplicato per due, un 10 sarebbe un 5 moltiplicato per due, ed invece un V8 e un V12 non sono rispettivamente 4 e 6 moltiplicati per due, ma ovviamente questo è difficile spiegarlo per post e lo capisco benissimo.- Alla prima occasione mi farete chiarezza………….
Comunque sai qual’e’ la differenza fra un comune mortale come me e un bravo Ingegnere meccanico come te? E’ che tu giustamente studi e ti documenti su tutti i motori, mentre io mi limito e documentarmi solo su motori Alfa.-
Ma rimango della mia idea e non solo, che il nostro V6 è superiore su molti elementi.-
Vedi, qualche anno fa avevo messo in vendita la mia “GTA” per acquistare una “Giulietta” che mi piace molto anche se come già detto più volte non mi convince del tutto, in versione “QV.” Che è ancora più bella.- Ma ad un certo punto mi sono chiesto che cosa stessi facendo, vendere un “V6”, per acquistare un pur sempre valido 4 cilindri 1750 turbo.- Troppo importante un V6 Alfa.- Con questo non voglio certamente dire che restero’ fossilizzato con questa auto e con questo motore, ma anche qui come già detto più volte, a me piace cambiare ogni tanto e tieni presente che generalmente le vetture le cambio con una media di 3-4 anni massimo, dico media rispetto a tutte le auto che ho avuto, sia Alfa sia auto di altre marche.- Ma guarda caso la “GTA” è l’auto che ho tenuto di più, sono ben 8 anni e mezzo, la precedente era una “156” 2.000 t.s. di colore rosso con kit Sport e anche quella l’ho tenuta per 5 anni, prima di quella non avevo avuto nessun’altra auto che avesse superato il periodo di possesso di 5 anni.- L’ho sostituita solo con un’auto superiore è l’acquisto della “156 GTA” non è dovuto solo all’aspetto aggressivo della carrozzeria anche se non si discostava molto dall’altra visto che aveva il kit Sport, ma soprattutto per il poderoso V6.-

N.B. Non ho comprato la "GTA" solo per il sound, ma ha molto di più..............;)

Sui motori attuali "Alfa" sono daccordissimo con te, poca cosa rispetto a quelli tedeschi, ma credo che le strategie di mercato del Gruppo Fiat siano quelle, a parte qualche propulsore di una certa potenza, vedi 4C (da verificare) e 1750 tbi, considerando che il nuovo 3.2 montato su "159"; "Brera" e "GT" non c'e' più, il resto purtroppo non regge il confronto............

Cambiando argomento, totto ok lì con il terremoto? avete avuto danni? Non ti chiedo se stai bene perche hai scritto, quindi è sotto inteso che stai bene;).-

P.S. "Pipis" è sempre GRANDE...................;)

 
Adesso vado via, ma stasera mi metti quì in pantofole e poi vi leggo per bene
buona domenica raggazzi!!!
;D
 
Cerca di capirmi “FEBIO5” sentire paragonato o quasi il V6 ad un 3 cilindri mi sembra una cosa ridicola.- Quando avevo un 4 molti o quasi tutti parlavano bene del V6, senza ovviamente disdegnare il 4, adesso ho un V6 e vale meno di un 4, scusate amici ma ripeto, nella mia ignoranza in materia non mi trovo proprio d’accordo, come non credo che il V6, quello della “GTA” per intenderci, abbia un pistone che aspira poca aria, mah, è un po’ strana la cosa…………..- Comunque non capisco come mai un V6 sarebbe un 3 moltiplicato per due, un 10 sarebbe un 5 moltiplicato per due, ed invece un V8 e un V12 non sono rispettivamente 4 e 6 moltiplicati per due, ma ovviamente questo è difficile spiegarlo per post e lo capisco benissimo.- Alla prima occasione mi farete chiarezza………….
Comunque sai qual’e’ la differenza fra un comune mortale come me e un bravo Ingegnere meccanico come te? E’ che tu giustamente studi e ti documenti su tutti i motori, mentre io mi limito e documentarmi solo su motori Alfa.-
Ma rimango della mia idea e non solo, che il nostro V6 è superiore su molti elementi.-
Vedi, qualche anno fa avevo messo in vendita la mia “GTA” per acquistare una “Giulietta” che mi piace molto anche se come già detto più volte non mi convince del tutto, in versione “QV.” Che è ancora più bella.- Ma ad un certo punto mi sono chiesto che cosa stessi facendo, vendere un “V6”, per acquistare un pur sempre valido 4 cilindri 1750 turbo.- Troppo importante un V6 Alfa.- Con questo non voglio certamente dire che restero’ fossilizzato con questa auto e con questo motore, ma anche qui come già detto più volte, a me piace cambiare ogni tanto e tieni presente che generalmente le vetture le cambio con una media di 3-4 anni massimo, dico media rispetto a tutte le auto che ho avuto, sia Alfa sia auto di altre marche.- Ma guarda caso la “GTA” è l’auto che ho tenuto di più, sono ben 8 anni e mezzo, la precedente era una “156” 2.000 t.s. di colore rosso con kit Sport e anche quella l’ho tenuta per 5 anni, prima di quella non avevo avuto nessun’altra auto che avesse superato il periodo di possesso di 5 anni.- L’ho sostituita solo con un’auto superiore è l’acquisto della “156 GTA” non è dovuto solo all’aspetto aggressivo della carrozzeria anche se non si discostava molto dall’altra visto che aveva il kit Sport, ma soprattutto per il poderoso V6.-

N.B. Non ho comprato la "GTA" solo per il sound, ma ha molto di più..............;)

Sui motori attuali "Alfa" sono daccordissimo con te, poca cosa rispetto a quelli tedeschi, ma credo che le strategie di mercato del Gruppo Fiat siano quelle, a parte qualche propulsore di una certa potenza, vedi 4C (da verificare) e 1750 tbi, considerando che il nuovo 3.2 montato su "159"; "Brera" e "GT" non c'e' più, il resto purtroppo non regge il confronto............

Cambiando argomento, totto ok lì con il terremoto? avete avuto danni? Non ti chiedo se stai bene perche hai scritto, quindi è sotto inteso che stai bene;).-

P.S. "Pipis" è sempre GRANDE...................;)



ti spiego subito molto terra terra : il 3.2 è sicuramente il migliore motore degli ultimi anni dell'Alfa Romeo, anche se sicuramente il tbi della quadrifoglio verde è davvero molto ma molto valido!
Ripeto che il frazionamento della cilindrata ( cioè avere + cilindri possibile ) è una cosa "raffinata" e quindi solo per motori con molti cv, da cui il fatto che tutti giustamente vedano molto bene i motori plurifrazionati.
per il discorso "V6" dato da 3 + 3 : se tu apri il cofano di un motore "V6" vedi questo :

placeholder.png


puoi ben vedere che ci sono 2 bancate : quella di destra e quella di sinistra, quindi ci sarà la testata di destra e quella di sinistra, ognuna uguale all'altra ma opposta, quindi 3 candele a destra e 3 a sinistra, per un totale di 6 , come pure 2 alberi a camme per bancata, uno di aspirazione e uno di scarico per ogni bancata , ogni testata è insomma progettata per un 3 cilindri!
Mentre in un 6 in linea la testata è unica progettata per quel motore.
Un v8 è un 4 cilindri moltiplicato per 2 ma ha dalla sua il fatto che un 4 cilindri è ben equilibrato in quanto i nostri sono motori a 4 tempi in cui la fase positiva ( quella che crea lavoro cioè movimento ) è una su 4 , capisci che ogni motore a 4 tempi ( compresi i diesel e i turbo ) ha per forza una fase attiva su 4 SEMPRE !! fare questo calcolco su un 4 cilindri è banale : ci sarà sempre un cilindro in fase positiva e gli altri 3 in fase "negativa" detta di pompaggio, stessa cosa per i multipli di 4 ( v8 e v12 appunto ) , mentre per un NON multiplo di 4 le cose si fanno complicate, meno se questo è un multiplo di 2 , ma se dispari i problemi aumentano !!
spero di averti spiegato, per quanto possibile nello scrivere come giustamente dicevi anche tu ;)
Ripeto che il motore V6 dell'Alfa ( il Busso ) è un gran motore, uno dei migliori senza dubbio della sua storia !!

con il terremoto direi tutti bene almeno da quello che dicono i vari tg regionali e nazionali, più che altro problemi nella bassa modenese - bolognese e tanta paura!
mi dispiace molto per quelle sfortunate vittime !!

( per il discorso del pescaggio dell'ultimo cilindro io mi fido al 100 % del nostro presidente Renny che più di una volta mi ha detto di cercare di risolverlo e nonostante i tubi a diametro maggiorato che ha installato sulla sua GTA dice di soffrire ancora di questo problema, e sappiamo tutti che in pista Renny non risparmia di sicuro la sua GTA :D )
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti Febio5, anche te devi avere qualche pistone e valvole in testa che frulla :)

Il perchè il V6 e altri tranne un V8 e V12 non sono multipli, parto da questa osservazione:
Stiamo parlando di motori costruiti in tanti modi ma hanno una cosa in comune, che lavorano completando un ciclo in 2 giri di motore (720° di rotazione) e ogni pistone compie in questa rotazione 4 tempi.
I multipli di 4 infatti sono quelli migliori per un motivo, l'albero motore si costruisce col gomito più lungo da ospitare due colli-biella se hanno la bancata inclinata a 90° e puoi andare pesante con le pressioni perchè sono uniformi per bancata e doppia, perchè una è mezza nell'altra bancata, se invece l'inclinazione è inferiore tipo un 70° o altro l'albero motore è complicato.
I gomiti sono sfalsati anche se vicini, però ha il difetto che devi irrobustirlo se ci sono molti Cv per evitare torsioni, infatti quando si divide per le fasature per cilindri bisogna fare "720°/n. cilindri" e a ogni rotazione con tipo un V8 vuol dire che ogni 90° devono esserci 4 tempi compiuti, prendo questo che è il più comune anche negli USA.
L'anima della differenza tra i V a 90° multipli di 4 e gli altri è infatti che l'albero motore devi sfalsare i gomiti, perchè tipo un V6 ha ogni 120° di rotazione ha 2 tempi che si compiono proprio come il 3 cilindri dove ce n'è 1 tempo, che poi le bancate di un V6 per esempo sono tutte a 60° ma per avere un'albero semplice come un motore a 4 cilindri devono essere a 120° 2-2-2, quindi anche lì l'albero ha gomiti sfalsati e se le bancate hanno inclinazioni diverse.
Nei motori frazionati c'è anche un'altro aspetto da osservare, un pistone mentre parte e raggiunge la fine di un tempo, durante quel tragitto "sente" anche gli altri tempi che si compiono e infatti un motore V6 ma anche 6 in linea, 2 pistoni sentono 4 pistoni a mezza via e questi quando sono al termine o inizio sentono questi 2 a mezza via, ecco il discorso dei contro alberi quando ci sono molte potenze in gioco e molto regime, un esempio è la GTA della DTM, dove le bancate da 60° sono andate a 90° con potenze maggiori e la scelta di andare a 90° l'inclinazione delle bancate è per andare in contro a questi squilibri.
Hanno un vantaggio i motori frazionati, che ogni prigioniero, ogni sostegno dell'albero motore assorbe non "2 colpi di combustione sommati", ma "un colpo e un pò più in là un'altro" avendo un motore più snello, ecco perchè il V6 è un'ottimo compromesso, perchè non si sommano dei tempi e risulta corto come ti ha spiegato Febio5.
La differenza tra un motore a 2 bancate e uno in linea è la lunghezza e nella semplicità, dove un motore a V è composto da fondamentalmente due motori, mentre uno in linea ogni cilindro è studiato come se fosse un motore da uno solo messo in linea ad altri e questi i contralberi non sanno cosa siano e hanno un'albero motore piuttosto semplice senza sfalsamenti, però hanno il difetto di essere pesanti e lunghi che se li infiliamo nei nostri cofani e li vedremo allungarli di almeno altri 30 cm se è longitudinale come la 33 o la 75.
V6-MO se prendi un foglio di carta poi con un goniometro fai il centro poi dividi 720° per ogni cilindro che aggiungi al grado 0 il PMS e il suo PMI che è sotto con un colore diverso, lo fai per tutti i cilindri che aggiungi, magari un foglio per ogni motore con il suo numero di cilindri, ti accorgerai che con il numero pari ha un "pistone doppio" nella sua posizione come PMI e PMS, i dispari vanno meglio in linea.
Ho un rammarico, questa parte meccanica la volevo aprire in passato e che me la chiese Noyz durante la descrizione dei diesel, ma non l'ho mai fatto, mi fa piacere parlarne quì, un grazie a V6-MO e Febio5!!

Mah il terremoto non l'ho stentito ero in macchina che tornavo a casa, infatti i miei erano solo spaventati e il cane che camminava come una in preda al panico, ma nulla di che.
:)
 
Ultima modifica: