Mah, il V6 sarà anche un tre cilindri moltiplicato per due, ma il fatto sta che comunque un V6, nella mia ignoranza, lo considero migliore di un 4, per non parlare poi del tre cinque ecc..- Il V6 è sempre stato il fiore all'occhiello dell'Alfa Romeo, più potenza più resistenza ecc. Ad esempio il 4 cilindri 1750 tbi, va benissimo, ma con 235 cv credo sia un po' strozzato.- Il V6 è potenza pura e non lo dico solo io ovviamente, ma soprattutto non lo dico perchè c'e' l'ho, ma la pensavo così anche prima di acquistare la mia "GTA".- Solitamente valuto prima e poi compro non viceversa.- Ma è evidente che non posso sicuramente competere con luminari come voi che ho già eloggiato in altri post, ma è chiaro che non solo il solo a pensarla così, ma anche molti meccanici.- Quello che mi chiedo e possibile che il V6 non valga più nulla, quando è stato, è lo è tuttora eloggiato.- Anche questa ovviamente non è solo una mia idea.- Il V8 è ovvio sia ancora meglio del V6, ma i costi d'acquisto salgono vertiginosamente, per non dire poi del V12, in quanto sono motori che vengono montati su auto lussuose e super sportive.-
Andrea-cesenat ha spiegato molto bene il concetto dei cilindri, io provo a renderlo ancora + banale :
In teoria la Bugatti Veyron batte tutti e non ha rivali visto che vanta un motore con 16 cilindri ( 16 !!! che poi è anche multiplo di 4 e ha un motore quadro, ripeto che non è un caso avere un multiplo di 4 , non sono l'unico a pensarla così si vede ) , vanta più di 1000 cv e velocità di punta che passa i 400 km/h.
Detta così non avrebbe rivali, sarebbe la macchina del secolo, eppure per metterla in difficoltà in pista basta poco, basta anche una "normalissima" e "comunissima" Lotus Elise messa giù bene, sarebbe un avversario molto ostico, eppure sulla carte ( e anche rispetto al portafoglio ) non sarebbero nemmeno paragonabili !
Per il valore del motore V6 : sicuramente vale molto come valeva in passato ( e sicuramente anche in futuro ) , sicuramente il frazionamento della cilindrata ha i suoi vantaggi non trascurabili ( anzi ! ) , così come la cilindrata importante ha grossi vantaggi soprattutto in termini di coppia e numero di giri ( potenza ) , però continuo a sottolineare che non è un caso se la bmw m3 ( versione e46 ) era spinta da un 6 cilindri in linea ( che è più lineare nell'erogazione rispetto a un V6 , poi potremmo parlarne per diverso tempo ) , ora è spinta da un V8 ( 8 cilindri in linea sarebbero impossibili ) come la nuova M5 anche lei spinta da un V8 ....
Far girare come si deve un 3 o un 5 cilindri non è per nulla facile !! ( rispetto a un 4 ).
Un 6 cilindri a "V" è in tutto e per tutto come 2 motori 3 cilindri uno di fianco all'altro, con il grosso vantaggio del numero pari !
Ma questo non toglie nulle al Busso, un gran bel motore!
Però ne avete messa di carne al fuoco.....
Dunque parto da Febio5, il GPL/Metano nei diesel va bene sia nei vecchi come i nuovi, dove riesci addirittura ad consumare meno gasolio, ma solo sui JTD, nei JTDm c'è il problema che il gas parte la combustione con la prima iniezione ed pure anticipata, le altre non contano più e ci vorebbe l'accorgimento di avere il minimo a una iniezione allora si riesce col gioco.
E' un metodo nato nei generatori elettrogeni, perchè questi hanno un consumo bestiale ed ha anche un costo il consumo, con un ugello in aspirazione mandi più gas combustibile del gasolio e nel complesso si riesce ad avere un riscontro nel risparmio.
Inoltre nei diesel c'è il vantaggio di avere un rapporto di compressione alto (circa la media sui 22:1) da avere anche meno consumi, perchè per esempio io a metano su un 2.0 TS 8V a 10,5:1 con 18€ su 90 LT che sono circa 12,75 m³, ci faccio 300 kmt se fossero su un JTD rischio di farci quasi quasi 500 kmt con un 21:1............ho reso l'idea?
Pietro ha risposto in parte come è la realtà odierna, cioè i dispari un tempo erano rognosi (Febio5, hai 2 Audi in casa?) anche se i primi motori sono nati proprio a un pstone e hanno fatto scuola per decenni.
Progettare un motore che vada oltre a 4 cilindri o anche a 3, è per avere un compromesso tra un motore equilibrato come un 4 cilindri, perchè ad ogni tempo c'è un pistone che lo svolge, invece ad esempio un 3 cilindri bisogna studiare bene la fluidodinamica in aspirazione e un'iniezione impeccabile e precisa tipo la Opel 1000cc, non è che vada poi così male, è elastica...
Andare sopra i 4 cilindri tipo un 5 cilindri penso più per motovi di spazio, perchè in tanto lo tieni in linea, non puoi disporre di un V5 non ha i bilanciamenti neccesari per andar incontro alle varie forze che si creano nel motore, infatti l'Alfa Romeo scelse dal V8 a un V6 proprio per lo spazio e penso che anche l'Audi ha optato per un'esigenza simile, intanto avere oltre 4 cilindri vuol dire avere più coppia.
Poi i motori a V girano meglio nei benzina che nei diesel, infatti in questi li ho anche visti arrivare a 11 cilindri partendo da un 3 cilindri e tutti in linea, perchè un motore per essere in salute deve essere equilibrato, partendo dalle fasature valvole, il rapporto di compressione, Cv a disposizione per quanta massa da scariolare per avere una buona equilibratura delle forze di 1° e 2° princimpalmente, eccho perchè si progettano delle volte motori dispari oppure una bancata inclinata diversa dai 60° tipo un 90°, perchè molto provabilmente le forze di 2° troncherebbero l'albero motore o in piena coppia o negli alti.
Voglio riprendere il discorso sull'ammoniaca non s'intende quella acquistata al supermercato, quella è al 3-5% diliuta in acqua insieme a del cloro (nemico del motore), ci vuole quella pura che è gassosa alle nostre temperature, per liquefarla bisogna andare dai -33°C in giù.
Sai Febio5 come viene stoccata?
Per caso in bombole in pressione un pò come il gpl che a una pressione diventa liquido?
in famiglia ora abbiamo, oltre la mia alfa, una Lybra 2.4 jtd del 2002 da 150 cv e una Croma ultimo modello 2.4 jtdm da 200 cv con cambio automatico. ( ecco le 2 auto con 5 cilindri in famiglia ).
Per l'ammoniaca : io sapevo venisse stoccata proprio come il gpl, però di preciso non ti so dire a che pressioni.
Chiarissimo e giustissimo il tuo discorso sul gpl/metano nei motori diesel, la mia era proprio un'idea su come far consumare ed inquinare meno i "vecchi" diesel, quelli non multijet, anche se è allo studio un sistema pure per questi ultimi