Rabbocco Giulia quadrifoglio

PS
una domanda: ma una confezione così "personalizzata" quanto la fanno pagare?
Lo chiedo perché il Mobil 1 New Life l'ho pagato meno di 10 € al litro (grossista industriale di prodotti solo Mobil, non online - che non sai cosa contiene realmente...)
:)
 
2.9 V6 SAE 5W-40 ACEA C3 9.55535-GH2 SELENIA QUADRIFOGLIO Contractual Technical Reference N°F022.B18 Secondo Piano di Manutenzione Programmata

io h trovato questo se può essere di aiuto. Dunque è il Selenia Quadrifoglio con classificazione C (per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni)
 
2.9 V6 SAE 5W-40 ACEA C3 9.55535-GH2 SELENIA QUADRIFOGLIO Contractual Technical Reference N°F022.B18 Secondo Piano di Manutenzione Programmata

io h trovato questo se può essere di aiuto. Dunque è il Selenia Quadrifoglio con classificazione C (per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni)

Si, ma è riportato C solo sui LUM dopo Settembre 2017.
Prima NON era riportata la classificazione C ma A3/B4...

Guarda i due allegati delle discussioni precedenti, tutti e due validi (uno è il mio, scaricato oggi col VIN, l'altro quello che citi tu) ma diversi perché si riferiscono a Q prodotte in date diverse e rispettivo LUM.

Prima di Ottobre 2017 (ho guardato tutti il LUM mese per mese su eLUM) sul LUM riportavano quello che uso io, non il C. Da Ottobre 2017 hanno cambiato la pagina.
E anche oggi se scarico con la data di produzione della mia o col mio numero di targa / VIN continua a riportare lo 0W40 A3/B4, quindi i cambiamenti non sembrerebbero retroattivi. Condizionale d'obbligo.

Non si capisce quindi perché da Ottobre 2017 l'abbiano cambiato e soprattutto che differenze ci siano e se adesso converrebbe usarlo su tutte, indipendentemente dall'anno di produzione della Q

Cosa ha il mio motore di diverso?
Ma ho usato per 70.000 Km un olio non adatto o cosa?
E se questo è più adatto, perché non mi avvisano di cambiarlo?
E perché in almeno due occasioni (tagliandi) hanno lasciato il "vecchio"?
Evviva la chiarezza!
:confused:

Comunque ho scritto al Care Center, pratica 00087323...non che ci speri...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Potrei sbagliare ma tutti gli oli di ultima generazione sono dei C. Dunque mi verrebbe da dire che prima fosse un errore.
Prova a vedere i pari motori Ferrari o Maserati
 
Potrei sbagliare ma tutti gli oli di ultima generazione sono dei C. Dunque mi verrebbe da dire che prima fosse un errore.
Prova a vedere i pari motori Ferrari o Maserati
E non emettono nessun ordine di servizio di cambiarlo al primo tagliando, "dimenticandosi" delle Q prodotte fino a Settembre 2017?
Ma sai quanti avvocati ci andrebbero a nozze?
:eek:
Credo che più che di un errore si tratti di un'evoluzione delle specifiche dettata, più che da motivi tecnici, dal...mercato.
Altrimenti si ricade nel caso sopra.

PS
Lo 0W40 A3/B4 che usa la mia è consigliato dalla Nissan per la GT-R, per quel che vale, mentre la tendenza attuale è spostarsi su viscosità 5W40 che, per la Ferrari 458, ho visto essere A3/B4.
Ma non so se abbiano modificato anche loro le specifiche, in seguito. Il sito che ho visto non era recentissimo...
Comunque, da profano, penso che il 5W40 ne possa ridurre un po' il consumo, che non è basso con la Q...

PPS
Addendum negli allegati...
 

Allegati

  • 19690794-72AA-4330-BD5B-EF200591D4DF.png
    19690794-72AA-4330-BD5B-EF200591D4DF.png
    356.3 KB · Visualizzazioni: 162
  • C796100E-0CEC-467B-8325-5E37372EEAF0.png
    C796100E-0CEC-467B-8325-5E37372EEAF0.png
    690.5 KB · Visualizzazioni: 163
Ultima modifica:

Allegati

  • 8FD56B91-B48E-46D0-83CD-477E8E89708A.png
    8FD56B91-B48E-46D0-83CD-477E8E89708A.png
    80.1 KB · Visualizzazioni: 260
  • 58128291-8A5E-4A43-9DEE-68FCE0608E36.png
    58128291-8A5E-4A43-9DEE-68FCE0608E36.png
    118.9 KB · Visualizzazioni: 170
Ultima modifica:
Aggiornamento dal Customer Care: "Lei deve usare quello a libretto..." "Si, ma se il libretto, in tempi differenti, ne riporta due diversi? Uso il più recente? Cosa è cambiato nel motore? E se usassi il nuovo?"...........silenzio..........silenzio........."deve usare quello del suo libretto. Comunque non siamo un servizio tecnico, chieda al suo capo-officina".
Gentilissimi, ci mancherebbe, ma non ho risolto nulla.
E se chiedo alla Concessionaria sarà lo stesso...
Ma esiste un servizio tecnico centrale?
Chiederò al mio amico meccanico, certamente. Per fortuna ho un amico meccanico coi fiocchi. Però non lo fornisce di serie AR.
Ecco, quando si parla di Premium...:rolleyes:

PS
Prima di ricevere una paternale è ovvio che se l'attuale ha funzionato egregiamente per 70.000 Km probabilmente va bene. Ma se l'hanno cambiato un motivo ci sarà e VOGLIO saperlo.
Perché se è per il consumo non vedo perché non dovrei cambiarlo. Così come per altri motivi "tecnici".
Se invece è perché è...marketing (o marketting), beh, allora...parliamone...
 
Ultima modifica:
Certe risposte della customer care Alfa le saprebbe dare anche mia nonna. Potrebbero risparmiare e fare contento Manley mettendo dei risponditori automatici forniti da Amazon. "Si attenga al manuale. Senta la sua officina. Al momento quello che c'è sul sito è per noi il vangelo. Amen".
 
  • Like
Reactions: MPP
Secondo me è solo una questione di mercato se la macchina non consuma olio lo 0 w 40 resiste meglio alle alte temperature del 5W 40 ma comunque sono intercambiabili se c'è un consumo d'olio il 5W 40 è meglio perché più spesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fosse la mia macchina userei lo 0w 40 però devi vedere tu come reagisce il motore tanto loro parlano anche in base al marketing la tua macchina meglio di te non lo conosce nessuno . O comunque se hai questo tuo amico meccanico meglio di lui non ti può consigliare nessuno...
Aggiornamento dal Customer Care: "Lei deve usare quello a libretto..." "Si, ma se il libretto, in tempi differenti, ne riporta due diversi? Uso il più recente? Cosa è cambiato nel motore? E se usassi il nuovo?"...........silenzio..........silenzio........."deve usare quello del suo libretto. Comunque non siamo un servizio tecnico, chieda al suo capo-officina".
Gentilissimi, ci mancherebbe, ma non ho risolto nulla.
E se chiedo alla Concessionaria sarà lo stesso...
Ma esiste un servizio tecnico centrale?
Chiederò al mio amico meccanico, certamente. Per fortuna ho un amico meccanico coi fiocchi. Però non lo fornisce di serie AR.
Ecco, quando si parla di Premium...:rolleyes:

PS
Prima di ricevere una paternale è ovvio che se l'attuale ha funzionato egregiamente per 70.000 Km probabilmente va bene. Ma se l'hanno cambiato un motivo ci sarà e VOGLIO saperlo.
Perché se è per il consumo non vedo perché non dovrei cambiarlo. Così come per altri motivi "tecnici".
Se invece è perché è...marketing (o marketting), beh, allora...parliamone...
 
  • Like
Reactions: MPP