Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo!

Hai fatto la modifica al BOSE?


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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Salve steafro,se vuoi postare le foto della tua auto lo puoi fare nel garage del club,è apposito per presentarci la tua vettura! :)
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao a tutti... volevo fare una domanda a big boss... ma se tocco l'impianto bose della mia 147, mettendo anche il bottone, la garanzia della macchina non la riguarda vero?

questa è la mia alfa....ha appena 20 giorni...
io la modifica la voglio fare anche perchè si sente bene veramente anche a 40, ma mi aspettavo molta più potenza dal subwoofer....

ciao.... fiducioso d una tua risposta saluti ste

Ovviamente la manomissione di un componenete ne pregiudica la validità della garanzia...
Ovvio che se metti il botoncino e per un difetto di fabbricazione ti si rompe il motore la garanzia risponde, non è lo stesso però se metti il botoncino e ti si rompe l'autoradio, nel qual caso ti potrebbero rispondere che il guasto potrebbe essere dovuto alla modifica da te fatta e quindi invalidare la garanzia....
omunque la modifica non è nulla di invasivo o inreversibile, quindi secondo me non comporta problemi alle garanzie e via discorrrendo. :decoccio:
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao Big Boss.... grazie mille per la risposta...penso proprio che in questo week end farò la modifica con il bottone!! cmq volevo chiederti un'altra cosa, la funzione SVC (aumento velocità direttamente proporzionale all'aumento del volume) è sbloccabile solo dopo aver fatto la modifica o anche prima... tieni conto che ho l'autoradio d serie con Mp3 e non il navigatore come te... grazie anticipatamente... Ste
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Dipende dal modello di autoradio, purtroppo, si è visto che anche se esteticamente uguali, alcuni differiscono per alcune funzioni
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ciao ragazzi..
io ho provato a tagliare il cavo nero/rosso e adesso non funge più la cassa di sinistra!!:(
C'è ne un altro sempre rosso/nero sul medesimo spinotto nero..è un cavo da 2mm,quindi di potenza e infatti misurando la tensione ho rilevato 12V.credo sia quindi l'alimentazione dell connectnav...che faccio li taglio tutti!? :)
x il fatto che ogni volta rinizia il cd mp3 da capo?? trovata la soluzione??
(ho un connect da me aggiornato x lettura mp3)
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao big boss.... oggi ho fatto la modifica.... allora la potenza devo dire che è aumentata notevolmente, soprattutto il subwoofer.... ok però la qualità perde con l'aumentare del volume....davvero tanto... allora ho messo come hai consigliato l'interruttore... però non succede niente se lo attivo e non lo attivo, rimane sempre con la modalità modificata e non originale... molto strano vero??
e poi ultima cosa si è sbloccata l'opzione SVC.... ma non funzione perchè??? peccato.... cosa mi consigli d fare per SVC anche se non funzione fa niente, però per tornare alla modalità originale come devo fare....t dirò che ho fatto fare il lavoretto a mio padre che è un elettricista, quindi non penso che abbiamo sbagliato nulla..... fammi sapere grazie anticipatamente Ste.....
 
Ciao a tutti, dopo aver letto per intero la discussione , mi sento attirato ad intervenire anche per "dovere di cronaca" , prima di tutto saluto e ringrazio Big Boss sperando che "non me ne voglia" per le mie seguenti precisazioni tecniche, che preferirei non proporre come la "bacchetta del maestro" ma come semplici ed umili mie "impressioni" personali , pertanto inviterei tutti a prendere le mie "teorie" in modo "indicativo" ove ognuno sarà libero di trarre le proprie conclusioni confrontando in modo costruttivo le diverse oppinioni e valutandole razionalmente, magari chi potra farlo anche smontando la macchina , un pò più a fondo, come ho fatto io. Chiaramente ho provato a fare anche la modifica in questione eseguendo anche misure strumentali a confronto. Premetto inoltre che, essendo un "modificatore" incallito, nutro simpatia nei confronti di Big Boss e del suo entusiasmo verso la modifica peraltro ben descritta in questo interessante topic.

Inizio col dire che nel sistema bose delle vetture in questione non è presente alcun microfono o presunto tale ( e se così fosse , con la sofisticata funzione che dovrebbe svolgere, per motivi puramente legati a fenomeni fisici, forse non si troverebbero ne sulla plafoniera e tanto meno vicino al freno a mano) Sarebbe una funzione troppo sofisticata per essere "indossata" dalla modesta qualità dell'impianto nonostante si stia parlando di una marca che ha fatto impianti eccellenti .
Prima di tutto la cosa primaria di una "catena" HI FI è la sorgente , nel nostro caso l'autoradio o il connect ( che nel nostro caso non sono fatti da bose e sopratutto che non incorporano circuitazioni troppo eccezionali in termini di fedeltà ). L'autoradio in questione ( che poi vedremmo in dettaglio) , è la medesima sia in presenza di sitema bose, sia sui modelli senza il bose, per gli ovvi motivi dettati dalla casa (sicuramente non da bose) per contenere i costi di produzione. A questo punto di bose ci rimangono gli altoparlanti le cui caratteristiche sono accettabili , anche in base a dimensioni e ubicazione, il soobwoofer che non soddisfa tutti i gusti musicali , essendo limitato nella "estensione" e nella "precisione" di riproduzione dei bassi che non rimangono uguali per tutto il range in cui è "crossoverizzato" e forse potevano metterlo di dimensioni più generose senza compromettere più di tanto lo spazio.
Per quanto riguarda la posizione degli ottimi tweeters non c'è bisogno di commentare ulteriormente, la discutibile decisione di posizionarli in modo così sconveniente, cosa criticata da molti. Ma la cosa che critico di più è l'amplificatore, sia come potenza , ma sopratutto per la molto limitata qualità del segnale , e parlo del modo in cui esso è trattato: i segnali dei 4 canali ( dai quali poi attinge il 5° per il sub) giungono ad esso attraverso delle linee twistate e non dei cavetti schermati di cui non ha bisogno e questo per il motivo che gli ingressi del citato amplificatore sono a bassa impedenza !!, si avete capito bene ! ora chi si intende di elettronica capisce cosa significa questo e capirà che in un sistema hi fi non si può pilotare un amplificatore a bassa impedenza senza perdere percentuali di segnale nelle estremità dinamiche di essi , per il semplice fatto che per pilotare un amplificatore con ingressi a bassa impedenza è necessario che questo avvenga "in corrente" e non "in tensione" e per far questo ci devono essere dei finali di potenza come quelli che normalmente pilotano gli altoparlanti , i quali nel bene e nel male tosano sempre una percentuale di segnale che tradotto in parole povere significa distorsione!!!
Praticamente nel nostro bel sistema c'è un finale che pilota un'altro finale esattamente come accadeva nei booster-equlizzatori dei primi anni 80 che "tiravano su" le "autovox kanguro" . Questo è stato fatto per non far salire troppo il costo dell'impianto bose mettendoci un'autoradio dedicata , ma mantenendo la stessa , la quale ha un circuito interno che la rende compatibile a seconda del resto dell'impianto .
la commutazione avviene attraverso il filo nero/rosso connesso al Pin 2 del connettore A (iso)
esattamente il filo che viene proposto di interrompere nella modifica . Tale filo è collegato al body computer il quale fornisce una tensione al pin 2 solo in presenza di impianto BOSE altrimenti il body computer non fornisce alcuna tensione ed il pin 2 rimane allo stato logico 0 (lo stesso che si ha con la modifica attivata) , questo era il modo più semplice per commutare l'autoradio enza modificare parti strutturali, anche perchè il body computer viene programmato in base agli allestimenti in fase di fabbricazione . In definitiva interrompendo il filo al A2 , l'autoradio si comporta come se sulle 4 uscite del connettore B, ci fossero collegati gli altoparlanti e non il booster fornendo un segnale sufficiente a pilotare gli altoparlanti da 4 ohm ! Infatti se controlliamo
( eventualmente anche sullo schema elettrico) gli ingressi del booster sono collegati sugli stessi pin del connettore iso B dell'autoradio al quale normalmente sono connessi gli altoparlanti.
Ora il booster funziona in bassa impedenza , ma non così bassa da arrivare a 4 ohm come gli altoparlanti!! il risultato sarebbe pessimo ( ed è questo il motivo di tanta distorsione col pin A2 interrotto se si solleva troppo il volume) . Il booster funziona con un segnale altresì in “bassa impedenza” ma ad un livello di tensione molto più basso di quello che normalmente pilota un altoparlante ( anche se non sufficientemente basso da essere paragonato a quello che “viaggia” su linee schermate di ogni impianto hi fi, che si aggira attorno a 1 Vpp) . Se lasciando il filo A2 collegato e collegassimo degli altoparlanti al connettore B questi si sentirebbero anche se piano, mentre se colleghiamo altoparlanti a qualsiasi uscita in RCA di un autoradio Hi Fi non si sentirà nulla.
Qunado l'autoradio riceve una tensione al pin A2 il segnale uscente dai finali viene attenuato ad opera di un circuito interno che si attiva appunto in presenza di tensione al pin A2 , il quale provvede ad “abbassare il volume” in ingresso ai finali che forniscono i 4 segnali al connettore B, inoltre viene attivato anche un sistema automatico di equalizzazione pre stabilito il quale fa si che il suono si “adatti” meglio alle caratteristiche del booster e degli altoparlanti, purtroppo non a tutti i gusti musicali e sopratutto non sufficientemente correttivo a seconda del tipo di segnale sorgente: ( radio, cd musicali a livelli di volume ed equalizzazione troppo differenti, ecc ) . Il sistema attenua il segnale e lo equalizza in modo “reattivo” tramite dei circuiti di “AGC” (automatic gain control) i quali fanno si che il pilotaggio non vada mai fuori range, ma che non soddisfano il nostro amico Big Boss , e neanche me. Sui modelli con connect oltre ad essere attivati questi circuiti viene gestito in modo automatico anche 'equalizzatore. Però se tagliamo il filo al pinA2 stiamo semplicemente sovrapilotando il booster e se il controllo del volume viene tenuto a livelli bassi si avverte un notevole incremento che tuttavia non oltrepassa la soglia massima di lavoro del booster con la sensazione di maggiore potenza e l'illusione di un suono più “corposo” , ma in realtà si è solo sensibilizzata la manopola del volume rendendola meno “fine” nella sua regolazione , un po' come fa il tasto “sport” nella 147 ducati che non aumenta i cavalli ma da questa impressione.
Andando oltre con la manopola del volume ci si avvicina alla soglia massima di pilotaggio che il booster riesce a “digerire” oltre la quale , questo inizia a “vomitare” suoni meno gradevoli.
I dB aumentano di sicuro ed anche la potenza massima, ma tutto quello che è in più oltre un certo volume diventa inutilizzabile delle orecchie di un ascoltatore un po esigente.
La modifica in questione a parer mio è valida solo in presenza di connect dove modificare l'equalizzazione ma è necessario adeguare il livello di segnale per esempio inserendo una interfaccia anche sotto forma di partitori resistivi ad adattare correttamente (elettricamente parlando) l'impedenza di uscita dell'autoradio a quella di ingresso del booster . Se non si vuole far questo allora l'unico modo è quello di tenere il volume entro certi limiti anche per non prendere a “sberle” gli stadi di ingresso del booster. trovo assolutamente inutile la modifica descritta se attuata con solo scopo di incrementare la potenza.
Se a qualcuno interessa posso postare lo schema e i valori di resistori da utilizzare per completare la modifica proposta da big boss che comunque ha di buono la presenza di un interruttore che rende tutto reversibile, il quale però se l'autoradio è già accesa non agisce , perchè al momento dell'accensione della radio avviene l'inizializzazione durante la quale la radio riconosce se è presente un sistema bose oppure no.
Spero di non essere stato noioso o di non aver scritto qualche fesseria (cosa che non escludo) anche se l'ho fatto dopo i riscontri da schemi e da vetture smontate apposta per vederci chiaro, nonché da prove e misure effettuate su una 147 GTA con bose .:decoccio:


Piccolo OT:


cacchio ! È già l'una e un quarto!!! nello scrivere sono “ invecchiato di 1 anno”... speriamo che il direttivo non se ne accorga...altrimenti modificano un valore sotto l'avatar che preferirei rimanesse così per sempre...

cacchio ! È già l'una e un quarto!!! nello scrivere sono “ invecchiato di 1 anno”... speriamo che il direttivo non se ne accorga...altrimenti modificano un valore sotto l'avatar che preferirei rimanesse così per sempre...

Ops!! che gaffe!! ho anticipato di 1 giorno... :lol2:, e poi l'età verrà aggiornata automaticamente...sigh... che figura :WC:
vabbè che era tardi....non vorrei che già da 45 anni ci sia già qualche transistor fuori uso...:rolleyes: :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao Alpha, hai fatto un ottimo lavoro con la tua spiegazione, cosa che un semi-ignorante in materia come me non avrebbe mai potuto fare... :p

Fondamentalmente la modifica che propongo è nata più per l'esigenza di poter "personalizzare" un po' il suono (nel mio caso con connect) che era stato tarpato dall'esclusione (stupida secondo me) di una funzione che il connect ha di serie: l'equalizzatore.
Io dico: ma perchè? Poteva fare esplodere l'impianto lasciare la funzione?
E l'SVC? anche quello non mi sembrava una funzione deleteria, anzi!
Avevo capito anche io che la modifica non apportava effetivamente un aumento di potenza, cosa tra l'altro abbastanza scontata,ma più che altro secondo me può portare ad un miglioramento dell'impianto per altri aspetti, come la personalizzazione del suono, funzioni secondarie comunque utili, ma sopratutto bassi più corposi. (passatemi l'espressione, ma senza modifica i bassi hanno la potenza di una scorreggia... :lol2: )
Sono comunque molto contento del tuo intervento perchè rende intrigante la possibilità di un'ulteriore miglioramento della semplice modifica che ho proposto.
Lavorare tutti assieme, sperimentando e mettendo a disposizione l'esperienza e conoscienza è la via giusta per ottenere i risultati, quindi ben vengano!!!
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao Alpha, hai fatto un ottimo lavoro con la tua spiegazione, cosa che un semi-ignorante in materia come me non avrebbe mai potuto fare... :p

Fondamentalmente la modifica che propongo è nata più per l'esigenza di poter "personalizzare" un po' il suono (nel mio caso con connect) che era stato tarpato dall'esclusione (stupida secondo me) di una funzione che il connect ha di serie: l'equalizzatore.
Io dico: ma perchè? Poteva fare esplodere l'impianto lasciare la funzione?
E l'SVC? anche quello non mi sembrava una funzione deleteria, anzi!
Avevo capito anche io che la modifica non apportava effetivamente un aumento di potenza, cosa tra l'altro abbastanza scontata,ma più che altro secondo me può portare ad un miglioramento dell'impianto per altri aspetti, come la personalizzazione del suono, funzioni secondarie comunque utili, ma sopratutto bassi più corposi. (passatemi l'espressione, ma senza modifica i bassi hanno la potenza di una scorreggia... :lol2: )
Sono comunque molto contento del tuo intervento perchè rende intrigante la possibilità di un'ulteriore miglioramento della semplice modifica che ho proposto.
Lavorare tutti assieme, sperimentando e mettendo a disposizione l'esperienza e conoscienza è la via giusta per ottenere i risultati, quindi ben vengano!!!

grazie, infatti anche per me è stato "intrigante" seguire tutto il topic sin dall'inizio , pur conoscendo già l'impianto in questione , per "forza maggiore" ( un cliente , se lo comprò appena uscito e subito dopo , poco soddisfatto mi chiese di sostituire l'autoradio lasciando tutto il resto) in cui mi trovai costretto a studiarlo a fondo prima di riuscire ad interfacciare un'autoradio non predisposta per questo: il livello d'uscita sul ISO B era troppo elevato per pilotare l'amplificatore e quello sui connettori "pre-out" in " RCA" era troppo basso.
ora sulla mia GTA non ho il connect per cui la modifica risulta inutile visto che posso comunque regolare sia i bassi che gli acuti a prescindere , mentre il loudness non esiste .
mentre di fronte al sistema con connect, dato che la modifica toglie "le briglie" all'aqualizzatore e su questo sono molto daccordo , è consigliabile fare la modifica a chi è più esigente in questo senso. Ora la modifica descritta all'inizio del topic , va completata inserendo un adattatore di impedenza tra autoradio e amplificatore, questo per mantenere un "equilibrio" del segnale scongiurando il rischio di distorsione dovuta alla sovratensione che in tal caso viene a riversarsi negli stadi di ingresso. Questo lo possiamo ottenere inserendo dei partitori resistivi creati collegando in modo particolare alcune resistense di adeguata potenza e di un valore ben preciso. ora per fare una cosa corretta devo fare alcune prove e misure strumentali per riprodurre le condizioni ideali per l'ampli bose, per cui appena fatto posterò lo schema elettrico e pratico della modifica con i valori esatti dei compnenti da utilizzare. Sarà necessario tagliare tutti gli otto fili collegati al connettore ISO B .
posterò due alternative di valori : una che lascia la sensibilità del volume invariata e quindi la stessa potenza a parità di corsa della manoppola del volume, ed una con un lieve aumento della sensibilità , rimanendo comunque sotto il livello di "guadia" , sfruttando quel margine lasciato dal costruttore . In ogni caso la potenza massima resterà invariata :) :decoccio:
 
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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

quindi quando arriverà la mia gt è meglio non toccare nulla e se voglio aumentare le prestazioni mi conviene montare tutto ex novo.??