Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo!

Hai fatto la modifica al BOSE?


  • Votatori totali
    110
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ma questo vale anche con un autoradio normale ?senza navigatore ? io ho una 147 q2 e se non metto l'interuttore può portare problemi?grazie
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ciao a tutti....

Sono interessato a fare la modifica... ma se la faccio la faccio completa come a proposto dr alpha...

dr alpha mi potresti passare i valori delle resistenze per i partitori e magari lo schema con i cablaggi... per il resto mi arrangio...
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

....... giungono ad esso attraverso delle lineeione dei bassi che non rimangono uguali per tutto il range in cui è "crossoverizzato" e forse potevano metterlo di dimensioni più generose senza compromettere più di tanto lo spazio.
Per quanto riguarda la posizione degli ottimi tweeters non c'è bisogno di commentare ulteriormente, la discutibile decisione di posizionarli in modo così sconveniente, cosa criticata da molti. Ma la cosa che critico di più è l'amplificatore, sia come potenza , ma sopratutto per la molto limitata qualità del segnale , e parlo del modo in cui esso è trattato: i segnali dei 4 canali ( dai quali poi twistate e non dei cavetti schermati di cui non ha bisogno e questo per il motivo che gli ingressi del citato amplificatore sono a bassa impedenza !!, si avete capito bene ! ora chi si intende di elettronica capisce cosa significa questo e capirà che in un sistema hi fi non si può pilotare un amplificatore a bassa impedenza senza perdere percentuali di segnale nelle estremità dinamiche di essi , per il semplice fatto che per pilotare un amplificatore con ingressi a bassa impedenza è necessario che questo avvenga "in corrente" e non "in tensione" e per far questo ci devono essere dei finali di potenza come quelli che normalmente pilotano gli altoparlanti , i quali nel bene e nel male tosano sempre una percentuale di segnale che tradotto in parole povere significa distorsione!!!
Praticamente nel nostro bel sistema c'è un finale che pilota un'altro finale esattamente come accadeva nei booster-equlizzatori dei primi anni 80 che "tiravano su" le "autovox kanguro" . Questo è stato fatto per non far salire troppo il costo dell'impianto bose mettendoci un'autoradio dedicata , ma mantenendo la stessa , la quale ha un circuito interno che la rende compatibile a seconda del resto dell'impianto .
la commutazione avviene attraverso il filo nero/rosso connesso al Pin 2 del connettore A (iso)
esattamente il filo che viene proposto di interrompere nella modifica . Tale filo è collegato al body computer il quale fornisce una tensione al pin 2 solo in presenza di impianto BOSE altrimenti il body computer non fornisce alcuna tensione ed il pin 2 rimane allo stato logico 0 (lo stesso che si ha con la modifica attivata) , questo era il modo più semplice per commutare l'autoradio enza modificare parti strutturali, anche perchè il body computer viene programmato in base agli allestimenti in fase di fabbricazione . In definitiva interrompendo il filo al A2 , l'autoradio si comporta come se sulle 4 uscite del connettore B, ci fossero collegati gli altoparlanti e non il booster fornendo un segnale sufficiente a pilotare gli altoparlanti da 4 ohm ! Infatti se controlliamo
( eventualmente anche sullo schema elettrico) gli ingressi del booster sono collegati sugli stessi pin del connettore iso B dell'autoradio al quale normalmente sono connessi gli altoparlanti.
Ora il booster funziona in bassa impedenza , ma non così bassa da arrivare a 4 ohm come gli altoparlanti!! il risultato sarebbe pessimo ( ed è questo il motivo di tanta distorsione col pin A2 interrotto se si solleva troppo il volume) . Il booster funziona con un segnale altresì in “bassa impedenza” ma ad un livello di tensione molto più basso di quello che normalmente pilota un altoparlante ( anche se non sufficientemente basso da essere paragonato a quello che “viaggia” su linee schermate di ogni impianto hi fi, che si aggira attorno a 1 Vpp) . Se lasciando il filo A2 collegato e collegassimo degli altoparlanti al connettore B questi si sentirebbero anche se piano, mentre se colleghiamo altoparlanti a qualsiasi uscita in RCA di un autoradio Hi Fi non si sentirà nulla......

salve ragazzi ,
all'inizio del topic non mi capivo come potesse combiare cosi facilmente un impianto , ma la spiegazione di dr alpha è stata molto chiara .
però avrei da aggiungere un dettaglio , (correggetemi se sbaglio )
in quanto spiegato dal dr alpha con il booster-in collegato si ha un pilotaggio dell'amplificatore bose in tensione a bassa impedenza ( ke poi sarà di un massimo di 0,5 v in quanto la radio è di poco valore commerciale )
però se noi tagliamo il filo booster-in avremmo un pilotaggio dell'amplificatore in corrente ...e non piu a bassa impedenza .
quindi la risposta di frequenza sarà sicuramente maggiore , ( che poi secondo me l'aumento percepibile si ha solo dal sub in quanto ha un range di frequenza molto piu ristretto distorcendo molto meno delle altre coassiali ) ma avendo un pilotaggio in corrente si manda l'amplificatore in saturazione,non c'è il rischio di provocare danni irreversibili all'amplifitore ?:confused:
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

salve ragazzi ,
all'inizio del topic non mi capivo come potesse combiare cosi facilmente un impianto , ma la spiegazione di dr alpha è stata molto chiara .
però avrei da aggiungere un dettaglio , (correggetemi se sbaglio )
in quanto spiegato dal dr alpha con il booster-in collegato si ha un pilotaggio dell'amplificatore bose in tensione a bassa impedenza ( ke poi sarà di un massimo di 0,5 v in quanto la radio è di poco valore commerciale )
però se noi tagliamo il filo booster-in avremmo un pilotaggio dell'amplificatore in corrente ...e non piu a bassa impedenza .
quindi la risposta di frequenza sarà sicuramente maggiore , ( che poi secondo me l'aumento percepibile si ha solo dal sub in quanto ha un range di frequenza molto piu ristretto distorcendo molto meno delle altre coassiali ) ma avendo un pilotaggio in corrente si manda l'amplificatore in saturazione,non c'è il rischio di provocare danni irreversibili all'amplifitore ?:confused:

non si creano danni perchè sono presenti delle efficaci protezioni nei circuiti di ingresso controllati in AGC ( automatic gain control) , e con questo si intuisce immediatamente che superando la soglia del range massimo di ampiezza del segnale in ingresso, tutto quello che c'è oltre viene tosato !! tradotto in poche parole un incremento della distorsione , apputo per la saturazione dell'AGC che in realtà essendo proprio un controllo automatico del guadagno entro certi limiti (piccoli) riabbassa il volume in eccesso contenendo la distorione ma essendo concepito per non dover "imbavagliare" la volontà dell'utente lascia lo spazio agli incrementi, al punto da mandare in saturazione il sistema creando distorsione e in ogni caso come già detto il taglio del fatidico filo non realizza incrementi di potenza ma rende solo più sensibile l'ingresso , un po come il tasto sport" della ducati sport, se al posto dell'accelleratore metessimo un interruttore la macchina sembrerebbe più potente ( oltre che ingovernabile) ma in realtà non lo sarebbe!..
non avrebbe neppure senso tagliare il filo per aumentare la sensibilità in ingresso per poi riabbassarla mettendo delle resistenze per modificarne di nuovo l'impedenza.
Se poi il discorso è visto come l'esigenza di velocizzare l'aumento di volume nel tempo allora il discorso cambia ( ci sono persone che amano tenere il controllo di volume continuamente a portata di mano e mentre ascoltano musica ( particolare) hanno la necessità in certi passaggi , magari di bassi, ecc di aumentare immediatamente il volume senza ritardi , magari per riabassare dopo un pò, ma bisogna nel nostro caso fare le spese con il peggioramento della dinamica ..:decoccio:
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ciao ,ho visto che hai inserito una foto del connettore, a me hanno rubato lo stereo e mi hanno tagliato i connettori ora ho rimontato lo stereo originale con comandi al volante e impianto bose, ma non riesco a far funzionare i comandi al volante e non so neanche se i fili che ho attaccato sono proprio giusti,visto che ne rimangono ancora tanti potresti farmi una foto migliore sul connettore o dirmi almeno che fili vanno attaccati x i comandi al volante (alfa 147)
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao Ragazzi..ho letto un po' tutto...io ho una 147 q2 del febbraio 09, con impianto bose, quindi penso uno dei piu recenti...ho pensato di fare questa piccola modifica per raddoppiare un po' la potenza del mio impianto..pero' avevo pensato anche un'altra cosa, e qui volevo un vostro consiglio: volevo sostituire proprio lo stereo aggiungendo i 4 tweeter che mancano sotto le 4 mascherine con la scritta bose e lasciare i sub + ampli che ho nel bagagliaio e i 4 woofer già esistenti..mi sono informato, è una implementazione che costa circa 400 euro..secondo voi sbaglio e dovrei sostituire tutto oppure dovrei ottenere un buon risultato con questa mini rivoluzione?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao Ragazzi..ho letto un po' tutto...io ho una 147 q2 del febbraio 09, con impianto bose, quindi penso uno dei piu recenti...ho pensato di fare questa piccola modifica per raddoppiare un po' la potenza del mio impianto..pero' avevo pensato anche un'altra cosa, e qui volevo un vostro consiglio: volevo sostituire proprio lo stereo aggiungendo i 4 tweeter che mancano sotto le 4 mascherine con la scritta bose e lasciare i sub + ampli che ho nel bagagliaio e i 4 woofer già esistenti..mi sono informato, è una implementazione che costa circa 400 euro..secondo voi sbaglio e dovrei sostituire tutto oppure dovrei ottenere un buon risultato con questa mini rivoluzione?


ciao , in entrambe i casi non otterrai cambiamenti sostanziali di potenza , ma aggiungendo woofer e tweeter avrai un suono piu dimamico e nitido migliorerai la frequenza di ascolto ...avrai una musica migliore ! la potenza è data dall'amplificatore bose quindi rimarra sempre la stessa , la modifica secondo me piu opportuna da effettuarsi è cambiare l' autoradio . con un autoradio di fascia professionale si puo già ottenere un incremento della potenza oltre alla qualità dell'impianto. (naturalmente solo dopo aver sostituito i kit woofer)
mi sono informato anche io per cambire i woofer aggiungere 4 kit 2 vie con crossover ground zero e sostituendo il sub da un ciare 2 bobbina da 13'' tutto 350 euro !
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ciao bigboss!

sono un nuovo utente del clubalfa, ed essendo un malato di musica, in macchina non ho mai lo stereo spento...a questo proposito leggevo la tua guida per quella piccola modifica degli impianti Bose: io ho una 147 1.9 JTDMjet 150cv Esclusive con l'impianto Bose, senza navi per intenderci...ad essere sincero non mi dispiace proprio di come suona, ma il pensiero di tirargli fuori della potenza extra mi solletica...lo posso fare sulla mia?
grazie in anticipo!

ps.: ...la tua gta mi ha provocato un quasi-orgasmo...
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Salve a tutti. Ripeto la domanda fatta già da altri alla quale è stata data una risposta non certa...questo discorso vale anche per al 159 con impianto bose senza nav?Prima di combinare guai vorrei avere un opinione certa da esperti.
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

C'è nessunoooooooooooooooooooooooo