Ragazzi tocca a me.... La prendo o non la prendo? 156 Jtd

Cruise

Nuovo Alfista
26 Aprile 2015
11
0
1
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115cv Giugiaro
Ciao a Tutti, sono nuovo del Forum e come altri prima di me chiedo a Voi possessori esperti di questa macchina se posso acquistarla o no.

Ho trovato una 156 1.9 JTD da un Venditore d'Auto Usate, esteticamente dentro e fuori mi piace molto....il problema è che non me ne intendo di meccanica e motori e ho una gran paura di prendere la solita bidonata.

Il venditore non mi piace molto a pelle, sa da il classico furfantone....però forse sono io prevenuto!!!

Allora si tratta di una 156 1.9 JTD...questo è sicuro, dovrebbe essere Distinctive così dice il Tipo, del 2004 116 cv (da verificare sul libretto) con 132.000 Km (non dimostrabili quindi sicuramente taroccati), prezzo 3.500 euro.

Che mi dite?
Cosa dovrei controllare prima di acquistarla? come riconosco se è una Distinctive?

Nella prova guidata sembra andare bene...ma non avendo mai avuto un'auto così non ho paragoni. Non fa fumo, tira dritta, non ho sentito rumori strani, la frizione è duretta questo si, freni al 70%, si accende prontamente e non sballonzola nello spegnimento, codice autoradio perduto.
Altro non so...l'ho usata 5 minuti....se mi date qualche dritta la riprovo prima dell'acquisto.

Vi ringrazio anticipatamente....

Qualora non consenta di farlo verificare in Alfa, in primis è da farsi scrivere sul contratto il chilometraggio dichiarato poi, se non è possibile sapere con certezza quando è stata rifatta (ad esempio con la relativa ricevuta fiscale) è necessario richiedere che venga venduta con la distribuzione rifatta.

Per il resto va osservata, se ad esempio l'usura di volante/pomello cambio/sedile guida è coerente con la percorrenza dichiarata, il fatto che andando non faccia rumori strani farebbe pensare ad ammortizzatori e silent block ancora in buono stato e quindi o km reali o comunque la manutenzione è stata curata.

In generale se ci sono le ricevute fiscali delle manutenzioni fatte, questo è un buon indicatore sia delle cure che l'auto ha ricevuto, sia del km reale (es. se il tagliando dei 100.000km è stata fatta nel 2010, pare strano che ne abbia 132.000 nel 2015).

Sono passato dal rivenditore d'auto, la macchina non ha fatture/ricevute di nulla, la cinghia distribuzione mi assicura sia stata fatta da lui poco tempo fa prima di metterla nel parco macchine in vendita, mi ha detto il meccanico...ma non ho tempo di andarci purtroppo.
Altri tagliandi o lavori non sono certificati. L'auto è in ottime condizioni sia esterne che interne....cruscotto, sterzo, sedili ecc sembrano appena usciti dal concessionario....ad esclusione del pomello del cambio un po consumato. Non presenta anomalie almeno visibili e intuibili così a prima vista.
Unica cosa che ho riscontrato la frizione molto dura!!!
Mi da 12 mesi di garanzia sul motore e cambio...più un pagamento dilazionato interessante essendo io in un momento poco felice economicamente, ho tradotto come "auto probabilmente affidabile" questo suo attendere il pagamento in 6 rate senza finanziamento e senza interessi.....se fosse un bidone e cercasse di fregarmi vorrebbe i soldini subito....non credete?
Beh...più tardi vado a confermarla....spero di darvi nei prossimi giorni notizie positive!!!

- Informazione Pubblicitaria -
È sempre un jtd di 11 anni,quasi impossibile che abbia fatto solo 1320000 km.Comunque se non ti fidi lascia perdere.

È sempre un jtd di 11 anni,quasi impossibile che abbia fatto solo 1320000 km.Comunque se non ti fidi lascia perdere.

Beh impossibile no, la mia Crosswagon ne ha fatti 43.000 in 8 anni.

Nel caso specifico se l'auto è stata veramente ben tenuta come pare ed il concessionario è disposto a mettere per iscritto il chilometraggio si potrebbe anche rischiare, in fondo c'è comunque la garanzia obbligatoria che copre eventuali problemi.

Teniamo presente, in questi casi, che la garanzia copre problemi che dovrebbero presentarsi che non siano coerenti con l'usura dell'auto dichiarata all'acquisto (cioè non è paragonabile a quella di un auto nuova); questo significa che, ad esempio, se tra 10.000km l'auto rompe la cinghia della distribuzione e trita le valvole il concessionario non potrà rifiutare l'intervento in quanto se reali 142.000km avrebbe dovuto essere già stata sostituita (come peraltro dichiarato).

Discorso frizione è diverso, un certo indurimento a 132.000km è possibile, specialmente se l'auto è stata usata più in un ambito urbano, in fondo una 115cv è acquistata più in un ottica di contenimento dei consumi che per lunghe corse in autostrada.

Il venditore accetta un pagamento dilazionato "sulla fiducia" ovvero senza finanziamenti... Questo potrebbe essere un buon segno... Puoi comprare l'auto, andare a farla ispezionare (cosi vedi anche se è plausibile che le cinghie siano state fatte appena prima di metterla in vendita), fai controllare l'usura generale, controlli per quanto possibile il kilometraggio, e tutto ciò senza aver pagato l'auto! Cosi, se nel frattempo sorgono problemi, o escono stati d'uso diversi da quello dichiarato, hai il tempo di andare dal tizio e rinegoziare quantomeno il prezzo che andrai ratealmente a pagare. Se è rivenditore ha obbligo di rilasciare la garanzia. Quantomeno lui deve andare in concessionaria Alfa a richiedere il codice radio a sue spese. Se la tua situazione economica è difficile, puoi tentare la sorte con questa vettura, visto che dici che anche gli interni sono messi molto bene. Hai dalla tua parte il fatto che hai la fortuna di dilazionare il pagamento.
Fai una bella cosa, se la prendi, nel contratto fai inserire la dichiarazione di conformità e lo stato d'uso della vettura dove il venditore mette per iscritto e certifica kilometraggio e per lo meno tutti gli interventi di cui è a conoscenza (la distribuzione). Poi coi controlli che farai da meccanici seri (mi raccomando) se qualcosa non torna hai dalla tua parte non solo il pagamento rateale, ma anche la dichiarazione del venditore su km e interventi a lui noti.

Beh impossibile no, la mia Crosswagon ne ha fatti 43.000 in 8 anni.

Nel caso specifico se l'auto è stata veramente ben tenuta come pare ed il concessionario è disposto a mettere per iscritto il chilometraggio si potrebbe anche rischiare, in fondo c'è comunque la garanzia obbligatoria che copre eventuali problemi.

Teniamo presente, in questi casi, che la garanzia copre problemi che dovrebbero presentarsi che non siano coerenti con l'usura dell'auto dichiarata all'acquisto (cioè non è paragonabile a quella di un auto nuova); questo significa che, ad esempio, se tra 10.000km l'auto rompe la cinghia della distribuzione e trita le valvole il concessionario non potrà rifiutare l'intervento in quanto se reali 142.000km avrebbe dovuto essere già stata sostituita (come peraltro dichiarato).

Discorso frizione è diverso, un certo indurimento a 132.000km è possibile, specialmente se l'auto è stata usata più in un ambito urbano, in fondo una 115cv è acquistata più in un ottica di contenimento dei consumi che per lunghe corse in autostrada.
Infatti ho scritto "quasi" impossibile;)

Carissimi Nuovi Amici...Intanto grazie per i vostri interventi!!!!
Ho dato la caparra per l'auto e mi verrà consegnata gommata nuova, con batteria nuova, tagliandata e con revisione Giovedì pomeriggio....e speriamo bene.
Il venditore (diciamo concessionario ma è un'azienda che vende auto usate con il classico terreno all'aperto) metterà per iscritto i Km e le manutenzioni straordinarie fatte all'auto.
Ho verificato tramite visura al PRA che l'anno è 2004, unico proprietario e che non ha ipoteche o fermi amministrativi di sorta.
Il pagamento confermato è 50% subito e il restante in 6 rate mensili.
Ripeto...speriamo bene, se mi durasse almeno 4 anni facendo una media di 50 km al giorno per recarmi al lavoro sarei contento.
Vi posterò le mie impressioni dopo qualche giorno di utilizzo...nel frattempo sono felice di far parte di questa comunità, Grazie!!!

Carissimi Nuovi Amici...Intanto grazie per i vostri interventi!!!!
Ho dato la caparra per l'auto e mi verrà consegnata gommata nuova, con batteria nuova, tagliandata e con revisione Giovedì pomeriggio....e speriamo bene.
Il venditore (diciamo concessionario ma è un'azienda che vende auto usate con il classico terreno all'aperto) metterà per iscritto i Km e le manutenzioni straordinarie fatte all'auto.
Ho verificato tramite visura al PRA che l'anno è 2004, unico proprietario e che non ha ipoteche o fermi amministrativi di sorta.
Il pagamento confermato è 50% subito e il restante in 6 rate mensili.
Ripeto...speriamo bene, se mi durasse almeno 4 anni facendo una media di 50 km al giorno per recarmi al lavoro sarei contento.
Vi posterò le mie impressioni dopo qualche giorno di utilizzo...nel frattempo sono felice di far parte di questa comunità, Grazie!!!

Beh! sembra un buon risultato no?! Dai che va bene!

Ciao ,complimenti per l'acquisto e toglimi una curiosità,è già restyling la 156 che hai acquistato?

X