Regime alti e bassi al mattino.

La mia fa cosi da quando è stata acquistata a oggi sono 9 anni, e tutte quelle che ho avuto modo di metterci mano.
Ripeto all'atto dell'accensione il minimo sale fino a 1000 giri e poco più per poi assestarsi a 850/870 per esser precisi rilevati tramite strumento in modalità parametri..

Se appena accendi il motore questo rimane fisso a 700giri come da vostra dichiarazione (questo non è un comportamento normale).
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
La mia fa cosi da quando è stata acquistata a oggi sono 9 anni, e tutte quelle che ho avuto modo di metterci mano.
Ripeto all'atto dell'accensione il minimo sale fino a 1000 giri e poco più per poi assestarsi a 850/870 per esser precisi rilevati tramite strumento in modalità parametri..

Se appena accendi il motore questo rimane fisso a 700giri come da vostra dichiarazione (questo non è un comportamento normale).
Se si accende la macchina è normale che si alzi di giri ma è un secondo. Invece la mia si alza e si abbassa constantemente
La mia fa cosi da quando è stata acquistata a oggi sono 9 anni, e tutte quelle che ho avuto modo di metterci mano.
Ripeto all'atto dell'accensione il minimo sale fino a 1000 giri e poco più per poi assestarsi a 850/870 per esser precisi rilevati tramite strumento in modalità parametri..

Se appena accendi il motore questo rimane fisso a 700giri come da vostra dichiarazione (questo non è un comportamento normale).
Se si accende la macchina è normale che si alzi di giri ma è un secondo. Invece la mia si alza e si abbassa constantemente
Domani faccio video e così capite meglio quello che sto dicendo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La mia fa cosi da quando è stata acquistata a oggi sono 9 anni, e tutte quelle che ho avuto modo di metterci mano.
Ripeto all'atto dell'accensione il minimo sale fino a 1000 giri e poco più per poi assestarsi a 850/870 per esser precisi rilevati tramite strumento in modalità parametri..

Se appena accendi il motore questo rimane fisso a 700giri come da vostra dichiarazione (questo non è un comportamento normale
La mia fa cosi da quando è stata acquistata a oggi sono 9 anni, e tutte quelle che ho avuto modo di metterci mano.
Ripeto all'atto dell'accensione il minimo sale fino a 1000 giri e poco più per poi assestarsi a 850/870 per esser precisi rilevati tramite strumento in modalità parametri..

Se appena accendi il motore questo rimane fisso a 700giri come da vostra dichiarazione (questo non è un comportamento normale).M
La porterò di nuovo in Alfa. Ma la risposta loro è....se nn si accende nessuna spia la macchina nn ha nessun problema... Proverò
Io ti consiglio di cambiare officina…di che zona sei?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se si accende la macchina è normale che si alzi di giri ma è un secondo. Invece la mia si alza e si abbassa constantemente


Domani faccio video e così capite meglio quello che sto dicendo
Quindi il minimo oscilla dai 1000 hai 700 continuamente? per 2 minuti? questo non è normale.
Io avevo capito che appena accesa saliva a 1000 giri e poi dopo 2 minuti si assestava a 700.
Mi sa che fai prima a fare il video.
 
La mia fa cosi da quando è stata acquistata a oggi sono 9 anni, e tutte quelle che ho avuto modo di metterci mano.
Ripeto all'atto dell'accensione il minimo sale fino a 1000 giri e poco più per poi assestarsi a 850/870 per esser precisi rilevati tramite strumento in modalità parametri..

Se appena accendi il motore questo rimane fisso a 700giri come da vostra dichiarazione (questo non è un comportamento normale).
Scusami mi sono espresso male, qnd si preme il tasto di accensione ok sale a 1000g, ma si abbassano istantaneamente.
 
Scusami mi sono espresso male, qnd si preme il tasto di accensione ok sale a 1000g, ma si abbassano istantaneamente.
Tranquillo.. non proprio istantaneamente, diciamo che parte da 1000 giri e pian piano scende a regime.
 
  • Like
Reactions: Q4_1982
In tutte le auto a benzina che ho guidato (da euro 0 a euro x), i benzina rispettavano la stessa logica, ovvero avvio a freddo con lancetta ai 1000/1100 giri per qualche minuto, poi intorno ai 900 prima di assestarsi ai soliti 800/850...

Questo credo che aiuti anche quando il motore è freddo e le tolleranze tra i componenti, così come la viscosità dell'olio, sono differenti.

Effettivamente solo sulla jtd questo fenomeno era molto meno percepibile guardando il contagiri, che si alzava giusto di un 100/150 giri, che ricordi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In tutte le auto a benzina che ho guidato (da euro 0 a euro x), i benzina rispettavano la stessa logica, ovvero avvio a freddo con lancetta ai 1000/1100 giri per qualche minuto, poi intorno ai 900 prima di assestarsi ai soliti 800/850...

Questo credo che aiuti anche quando il motore è freddo e le tolleranze tra i componenti, così come la viscosità dell'olio, sono differenti.

Effettivamente solo sulla jtd questo fenomeno era molto meno percepibile guardando il contagiri, che si alzava giusto di un 100/150 giri, che ricordi.
A benzina è normale che a freddo si alzi un po di giri, ma dopo qualche secondo torna normale. Nel diesel nn è così. Tu accendi e il motore deve stare a regime, cioè 700 giri, anche perché il diesel ha le candelette x il preriscaldo del motore. Cmq domani metto video del contagiri.....
 
  • Like
Reactions: kormrider e Wolf147