Residui combustione zona turbina

L'origine dello sfiato sembra essere proprio dove entra l'alberino di comando della geometria variabile.
 
Si esatto proprio per questo non mi piace è chiaro tra l'altro che sfiata la parte calda
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quel trasudamento messo in quella posizione non mi piace per niente.
Hai provato, tirandole il collo magari in salita, a vedere se noti perdite di pressione??
Sa tanto di crepa. A me era successo nel pajero, esattamente nello stesso modo.
Sfiatava solo quando il motore veniva veramente spremuto, in salita.
Avevo dovuto cambiare tutta la turbina perché era completamente crepata nella wastegate
Faccio spesso tragitti in salita e non ho notato alcun comportamento anomalo, né spie né cali improvvisi..
 
I residui neri che si vedono sono gas di scarico che sfiatano, sembrerebbe proprio dall'attuatore della VNT come già detto da altri.

Purtroppo per risolvere la problematica è necessario sostituire il gruppo turbina. Potresti solo verificare se per caso, invece, non siano i prigionieri dei collettori di scarico allentati/rotti. Però dovresti anche sentire un fischio stridulo in accelerazione più o meno marcato a seconda dell'entità dello sfiato.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ma quell'alberino che comanda la geometria che tipo di tenuta ha?
 
Prima di parlare di sostituzione della turbina bisognerebbe vedere come e dove perda la medesima.
Ripeto quella posizione per me è preoccupante abbastanza. Andrebbe pulita bene e di conseguenza andrebbe visto se si ripresentino le stesse tracce di sfiato.
Se dovessero ripresentarsi ci sarebbe seriamente da verificare la tenuta della waste gate. Poi per carità... Può andare avanti magari 100k km però a voler avere l'auto perfettamente a posto quella waste gate fa sicuramente perdere pressione in accelerazione piena quando la meccanica viene sollecitata dalla guida sportiva (magari quando va in picco massimo in DNA)
 
Sono andato a vedere la mia: a me pare proprio che quello sia l'attuatore che comanda la waste gate. Nel mio caso non ci sono tracce di alcun residuo. Purtroppo temo ti toccherà fare una indagine più approfondita...
 

Allegati

  • 20220425_113049.jpg
    20220425_113049.jpg
    1,008.8 KB · Visualizzazioni: 111
bisognerebbe, smontare il raccordo del tubo attaccato alla turbina per poter ispezionare se c'è un trasudamento di olio, da come descrivi se è solo a freddo, potrebbe darsi che sia una piccola usura delle guarnizioni valvole, dopo che il motore è ben caldo, nella sola fase di accelerazione, noti del fumo bluastro?
ora vedo meglio quella zona, ma vadeo bene, c'è una crepa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto